Le Storie di Ieri

Politica & Cultura

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

 

« ANATOMIA DI UNA VOCEPRIMI SEGNALI DI TURISMO! »

ATHOS FACCINCANI

Post n°24 pubblicato il 05 Agosto 2013 da levantedom
 
Foto di levantedom

Continua l’estate vip a Polignano. Sono sempre più numerosi gli artisti che scelgono il nostro paese come meta preferita per presentare i propri lavori.  Domenica scorsa è stata inaugurata la mostra di pittura dell’artista Athos Faccincani. Nativo di Peschiera del Garda ma innamorato del Sud soprattutto dei suoi colori. I suoi primi lavori ritraggono spesso personaggi cupi e sofferenti.

“Per poter esprimere in pieno i miei personaggi ho dovuto vivere da vicino i posti più insoliti – ci racconta Athos – come carceri, case di riposo e manicomi. Proprio da questi viaggi ho riscoperto il desiderio di ricercare la luce.” Elimina completamente tutti i colori cupi che fino a qualche tempo caratterizzavano i suoi lavori, inizia un nuovo cammino. Ricomincia a dipingere guardando il mondo da un'altra prospettiva.  Sono proprio questi i lavori esposti nella galleria di Polignano, un mix completo di luce, colori, mare, e la sensazione di toccare con mano la felicità.

“Un giorno camminando tra gli ulivi, vidi una casetta rosa con dei bambini che giocavano – continua Athos – e pensai che qui c’è la felicità e da quel momento è iniziato il mio cammino verso i colori, la luce e il sole.”  

Un modo particolare e diverso di vedere il mondo e quello che ci circonda.

“A volte mi reputo più terrone di voi e invito chiunque a soffermarsi a osservare, anche solo qualche minuto, tutto quello che ogni giorno vediamo con i nostri occhi ma che purtroppo, presi dalla frenesia della vita non riusciamo a goderci.”

“Attraverso i miei quadri – conclude Athos - voglio trasmettere serenità con l’invito di ricercare continuamente la felicità, e in questo il sud o Polignano con i suoi colori può essere di grande aiuto.”

Non conoscendo il suo passato artistico si potrebbe pensare che è facile per un artista di spessore, come Faccincani, parlare di felicità e serenità, in realtà basterebbe conoscerlo per capire che anch’esso ha conosciuto le brutture del mondo ma attraverso i suoi quadri riesce a far conoscere la parte affascinante della vita e a trasmettere il coraggio per affrontarla.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: levantedom
Data di creazione: 13/12/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

carmela.berrittoarmando.acciarini057andr06levantedomaishalunamurololucamarinodgl170argenyaclaudio2012smunza77MarquisDeLaPhoenixpalma99pDonna81tautumninrom0LA_PIOVRA_NERA
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963