Antonino Arena lab - Ricerche lab

Post N° 7

INDICIZZARE UN SITO ALL'INTERNO DEI DATABASE DEI MOTORI DI RICERCA.Per "indicizzazione" si intende appunto il parametro che permette di constatare se un sito web e' presente o meno nei database dei motori di ricerca. Per dare la possibilita' ad un sito di essere indicizzato occorre,segnalare al motore di ricerca,mediante un apposito modulo,o grazie ad un…
 

Post N° 6

La teoria della Gestalt nella graficadi Damiano Falchetti 25 gennaio 2007, 01:54Quest’oggi affrontiamo una delle basi della progettazione grafica ovvero la teoria della Gestalt.La psicologia della Gestalt rifiuta di suddividere l’esperienza umana nelle sue componenti elementari e tende a considerare l’interezza più che le singole componenti.Quello che noi sentiamo è il risultato di una precisa organizzazione.…
 

Post N° 5

Evoluzione del web Nella prima versione apparsa nel’ 90 con Tim Berners-Lee, si prevedevano solo alcuni tag per trattare testi, paragrafi ed elenchi puntati. Due anni dopo con Dan Connolly inizia lo sviluppo di Html 1, una versione più aggiornata, fino alla versione finale del’ 93. Dal’ 93 si cominciò a parlare di Html 2.0 e…
 

Post N° 4

L’Information Architecture o meglio l’Architetura dell’Informazione è un concetto che sta alla base della nostra vita quotidiana.E’ qualcosa di naturale e spontaneo organizzare la nostra conoscenza in schemi ben definiti. L’essere umano ha sempre avuto la necessità di organizzare le conoscenze. Tutti noi abbiamo avuto esperienza di libri e biblioteche e quindi familiarizzato con il…
 

Post N° 3

Differenza tra HTML e XHTML  “Il potere del Web sta nella sua universalità. Un aspetto essenziale è che tutti possano accedervi a prescindere dalle disabilità”Tim Berners-Lee, World Wide Web ConsortiumPartendo da questa citazione si cerca di far capire che quando si parla di web, o qualsiasi altra cosa inerente al mondo informatico, dobbiamo chiederci: ma…
 

Post N° 2

I COLORI NEL WEB Il nostro occhio, percependo solo alcune delle moltissime onde che la luce diffonde colpendo gli oggetti, riconosce uno spettro di sette colori: il rosso, l’arancio,il giallo, il verde, l’azzurro, l’indaco e il violetto; ovvero quelli che solitamente vengono ricordati come "i colori dell’arcobaleno".Caso a sé fanno il bianco e il nero…
 

Breve storia di internet, dell www e del W3C

Storia del web e del www Il World Wide Web e cioè la grande ragnatela mondiale, è conosciuto anche con i nomi di WWW o semplicemente The Web. Si tratta di un servizio che, partendo dalla filosofia che sta alla base del gopher, ha introdotto nel modo di lavorare in Internet degli strumenti  molto intuitivi, consentendo l'utilizzo…