L'Osteria del viale - Profumi e sapori della Sardegna

Sa Pompia

Sa pompia (citrusmostruosa) é un albero simile all'arancio ha i rami molto spinosi. Il frutto è più grande di un pompelmo, color giallo intenso con buccia spessa e granulosa. E' conosciuto in Sardegna da alcuni secoli, ne parla Andrea Manca dell'Arca in una sua pubblicazione del 1780 e viene citato anche in una statistica del…
 

Caschettas

Ingredienti 500 gr di sapa di’uva 250 gr d’acqua150 gr di mandorle tritate150 gr di noci tritateLa scorza di 2 arance tritate2 gr di spezie Semola di grano duro Per la pasta500 g di farina di grano duro 80 g di struttoacqua , 7 gr di sale, 10 gr di zuccheroPer il ripieno: si porta la sapa quasi…
 

SAPA DI FICHIDINDIA

Saba ‘e figumoriscaIngredientiFichi d’india freschila scorza secca di un’aranciaSemi di finocchio selvatico fresco I fichi d’india si raccolgono a Settembre quando raggiungono una maturazione ottimale. Vanno raccolti nella stessa giornata in modo da evitare che si deteriorino. Vanno sbucciati con molta accortezza e schiacciati con le mani in un contenitore di terracotta verniciata, sa scivedda.Si procede…
 

Andar per ...fichidindia

E’ tempo di fichi d’India, così venne chiamato  da Cristoforo Colombo quando credette d’essere sbarcato nelle Indie. In Italia si sostiene sia arrivata sul finire del XVI secolo. Per la verità è più probabile che  la coltura di questa pianta sia dovuta ai Saraceni e che sia pervenuta in Italia attorno all’827. E' presente in…
 

Dedicato a tutti coloro che sono eternamente a dieta