La dispensa di Milo - un piccolo angolo dove annotare ricette, pensieri e tanto altro
« Precedenti Successivi »
 

Il Casatiello napoletano

Dopo molti anni, grazie alla Sig.ra Anna di Pozzuoli, sono riuscito ad assaggiare il famoso casatiello napoletano!!! una goduria di sapori e consistenze... ovviamente mi sono fatto lasciare la ricetta e prestissimo verrà pubblicata sul blog.
 

Nooo... di nuovo la pioggia!

Come era stato annunciato dai meteo oggi è tornata la pioggia (almeno nella città dove stò io, voi che tempo avete?), con tutto il suo carico di malinconico grigiore... che dopo quelle stupende giornate di sole proprio non ci voleva.Fortunatamente domani dovrebbe far di nuovo capolino il sole. Quasi quasi mi preparo qualche muffin al…
 

1 foto... 100 colori... 1000 ricordi

Stamattina mi sono svegliato con la sensazione di dover cominciare a purificare un pò tutto ciò che mi circonda... quindi perchè non cominciare con il portatile (poi dopo tocca a me ) con un buona pulizia di tutti quei file che non servono, ma anzi rendono tutto mooolto più lento.... quindi cancella quello..., sposta quell'altro...…
 

Bocconcini di pollo all'arancia

Oggi non avevo molta voglia di passare il mio tempo davanti ai fornelli visto che all'aperto avevo una splendida giornata di sole prima di entrare a lavoro... quindi mi sono voluto preparare una ricetta semplice e veloce ma al tempo stesso appetitosa.Ingredienti200 gr. di petto di pollo;1 arancia del mio giardino (và bene anche del…
 

Minicake alla mela e uvetta

Ingredienti: 2 mele golden150 gr. di zucchero150 gr. di farina70 gr. di burro fuso (va benissimo anche l'olio di semi)1 bustina di lievito in polvere2 uova100 gr. di uvettamezzo bicchiere di latte Per cominciare peliamo le mele e le tagliamo in piccoli pezzetti.Sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo il burro fuso e il latte. Mescoliamo bene…
 

Zuppa di cipolle in crosta

Ingredienti:2 cipolle bianche50 gr. di burro0,5 l. di brodo vegetale8 fette di pane100 gr. di fontina100 gr. di parmigianoPer prima cosa facciamo appassire le cipolle, tagliate a strisce, con il burro per circa 20 minuti a fiamma bassissima. Saliamo e versiamo il brodo vegetale bollente e facciamo cuocere per altri 20 minuti.Nel frattempo grigliamo le…
 

Crema di zucchine freddissima con yogurt

Finalmente è arrivato il caldo!!! però alzi la mano chi vuole stare davanti ai fornelli a sudare 7 camicie per portare il pranzo in tavola??? io sinceramente no... e quindi via ad una miriade di piatti a... CALORE 0, questo che vi propongo è una rivisitazione della crema di cetrioli ( che sinceramente non sopporto...), adattandole…
 

Mousse allo yogurt di pesca con gelatina di fragole

Ingredientiper la mousse di yogurt:2 vasetti di yogurt alla pesca (preferite quello magro);300 gr. di panna da montare;2 cucchiai di zucchero bianco;3 fogli di colla di pesce;1/2 bicchiere di rum e acqua.per la gelatina di fragole:1 scatola di fragole fresche;il succo di mezzo limone;1 foglio di colla di pesce;1 bicchierino di acqua.Frulliamo le fragole e…
 

piano piano e anche il 27 giugno stà arrivando...

... una data che per molti può non dire niente, ma per me sarà il giorno in cui la mia sorellina si sposa. Dopo circa 10-11 anni di fidanzamento finalmente hanno deciso e non vedo l'ora.. visto che mi sono occupato dell'organizzazione del matrimonio dal primo giorno, mi sento molto come la Lopez nel film…
 

Zuppa di cipolle e patate con crostini all'aglio

Ingredienti600 gr di cipolle rosse:500 gr di patate;1 mazzetto di prezzemolo;2 dl di vino bianco;6 spicchi d'aglio;1 frusta di pane;2 dl di olio evo;1 l di brodo vegetale e sale e pepeFar stufare la cipolla tagliata fine in un tegame di coccio con l'olio evo, aggiungere le patate pelate e tagliate a cubetti e rosolare bene.…
 

« Precedenti Successivi »