REZIA - UN PERCORSO TRA I MITI , LE LEGGENDE , LA STORIA DEL TRENTINO
« Precedenti Successivi »
 

IL REGNO DEI CACCIATORI

 "Nella raccolta di leggende dei Monti  Pallidi appare uno stranissimo personaggio che assume un notevole ruolo anche nel ciclo dei Fanes : questi è Spina de Mul ( scheletro di mulo ) e così ci viene descritto:" Spina de Mul era un potente e temibile mago , il quale ,quando si aggirava per i monti…
 

I REGNI PERDUTI DEI MONTI PALLIDI

"Il mondo delle leggende dei Monti Pallidi ,raccolte e salvate da Karl Felix Wolff  verso la fine del 1800  si estende su un 'area non molto vasta tra le province di Trento , Bolzano e Belluno. E' questo il cuore delle Dolomiti da tutti conosciuto sul piano ambientale , turistico , sportivo ,dominato da montagne…
 

IL MISTERO DELLE STATUE - STELE

Tra l'autunno del 1989 e l'estate del 1990 , durante gli scavi di fondazione del nuovo ospedale di Arco (Trento) vennero rinvenute ben sei statue-stele. Poco tempo dopo  venne ritrovata una statua a Revò (val di Non). I monumenti di Arco e Revò sono molto simili alle statue dell'Alto Adige documentate da 9 emplari :…
 

L'ABBIGLIAMENTO E L' EQUIPAGGIAMENTO

Gli oggetti , custoditi nel 1991 assieme alla mummia nel luogo di rinvenimento e messi al riparo durante un secondo accertamento scientifico nel 1992, sono oggi esposti nel MUSEO ARCHEOLOGICO DELL'ALTO ADIGE protetti in bacheche di vetro climatizzate. I capi di vestiario sono confezionati esclusivamente in pelle e fibre vegetali intrecciate , nulla lascia intuire…
 

LA MUMMIA

Per la prima volta nella storia della medicina e della chirurgia si sono potuti condurrestudi anatomici su di una mummia databile con certezza al IV millennio a. C. Il corpo è praticamente intatto , si tratta di un individuo di sesso maschile alto 1,59 cm. capelli e peli della barba erano caduti ma tra i…
 

L' UOMO VENUTO DAL GHIACCIO

Lunedì 23 settembre il corpo fu recuperato e portato a Innsbruck all'Istituto di medicina legale. Il mattino dopo il Professor Konrad Spindler dell'Istituto di Preistoria e Protostoria fu convocato per esaminare il corpo e i reperti. Spindler esaminando l'ascia ipotizzò una datazione risalente all'età del bronzo. Una serie di immagini fotografiche fece il giro del…
 

L'UOMO VENUTO DAL GHIACCIO

(immagine da sito CeSMAP)Giovedì 19 settembre1991 Erika ed Helmut Simon di Norimberga scendendo dalla cima di Finale al rifugio Similaun , abbandonarono il sentiero alpino e raggiunsero una conca rocciosa ricolma di ghiaccio. Qui scoprirono un cadavere con la testa e una parte del corpo che emergeva dal ghiaccio , accanto al corpo i resti…
 

IL POPOLO DEI VASI A BOCCA QUADRATA

In pieno Neolitico si affermarono popoli capaci di unificare culturalmente  territori vasti nella parte settentrionale della penisola . I ritrovamenti hanno portato alla luce in tutte le zone da essi occupate dei vasi a bocca quadrata.Erano popoli pastori e agricoltori , che praticavano la caccia , soprattutto al cervo  . Se nel primo periodo le abitazioni erano dei sottoroccia…
 

SUL BONDONE : CON  GLI AMULETI DELLA DEA MADRE

La catena dello Stivo-Bondone , prolungamento ideale del Baldo , fu frequentata  nel Paleolitico e nel Mesolitico  da cacciatori  . Durante il Neolitico fu , inoltre , attraversatadalle grandi migrazioni di popoli pastori e agricoltori in direzione sud-nord e viceversa.L'altitudine costante  tra i 1500 e i 2000 metri garantiva una via veloce al riparo dalle alluvioni del…
 

COLBRICON  : L' ITINERARIO

Da  Malga Rolle  (m.1910) , un chilometro circa prima del passo omonimo per chi proviene da Bellamonte , inizia il sentiero n.348 che in 50 minuti di comoda passeggiata arriva ai laghetti di Colbricon (rifugio , posto di ristoro aperto durante la stagione estiva )."Domenica dove ? Antichi luoghi di culto - 52 escursioni nel…
 

« Precedenti Successivi »