Le Vie Dell'Oriente - Archivio Orientale
« Precedenti Successivi »
 

Il Non-Essere

 "Trenta raggi si uniscono in un solo mozzo e nel suo non-essere si ha l'utilità del carro, s'impasta l'argilla per fare un vaso e nel suo non-essere si ha l'utilità del vaso, s'aprono porte e finestre per fare una casa e nel suo non-essere si ha l'utilità della casa. Perciò l'essere costituisce l'oggetto e il…
 

L'Antica Arte del Bonsai

 

Samsara e Nirvana

"Il samsara è in nulla differente dal nirvāna. Il nirvāna è in nulla differente dal samsara. I confini del nirvāna sono i confini del samsara.""La saggezza è come una sfera di fuoco: impossibile entrarvi da alcuna parte.""La saggezza è come un chiaro, fresco stagno: ci si può entrare da ogni parte."Nāgārjuna
 

Jeet Kune Do: La Semplicità

"Il Jeet Kune Do rifugge dal superficiale, penetra nel complesso, va al cuore del problema e ne individua i fattori chiave." "Per cogliere l'essenza delle arti marziali occorrono intelligenza, lavoro assiduo e perfetta padronanza delle tec­niche. Per dominare un'arte marziale non sono sufficienti un allenamento intensivo e l'uso della forza. E' necessario «capire», e presupposto…
 

Trasformare gli ostacoli in scalini

A Jhoon Goo Rhee"Jhoon Goo,saluti da Los Angeles, dove come in molti luoghi degli Stati Uniti, gli affari non vanno troppo bene. Non fraintendermi, non si tratta di un'affermazione pessimistica, le cose stanno proprio cosi, e come chiunque altro, hai la scelta di reagire a ciò. Ti chiedo, Jhoon Goo, se trasformerai i tuoi ostacoli…
 

Fuoco e Illusione  

"Tutto il mondo è infiammato dal fuoco del desiderio e, come ogni fiamma, anche l'illusione alla fine si spegne" Tratto dal Dharmapada o Cammino del Dharma
 

Taoismo: Yin/Yang e Cinque Fasi

Il mutamento è il risultato dell'interazione fra i due aspetti antitetici e complementari del dao: Yin e Yang. Sono qualità delle forme di vita, modalità di ogni essere, che si esprimono in uno schema di relazioni classificatorie: yin sta a yang come il femminile sta al maschile, come l’oscurità sta alla luce, come il freddo…
 

Taoismo: una tradizione iniziatica 

II taoismo è una tradizione iniziatica e anche per questo e difficile da conoscere a fondo. I testi rivelati sono conservati religiosamente dagli adepti e spiegati in segreto dai maestri; mai divulgati a gente anonima. Ma già leggendo il Daodejing (metà del III secolo a.C.) o soffermandosi sulle pagine del Zhuangzi (IY-II secolo a.C.), si…
 

Taoismo: Introduzione 

Asserire che "tutto è mutamento" è un'ovvietà, ma accettarlo davvero come postulato che spieghi la natura ultima del reale è difficile e, in ultima analisi, sconcertante. Una grande corrente del pensiero indiano, per esempio, pur fondata sull'idea della natura transitoria del mondo, ha cercato di superarla, di negarla, individuando nel Brahmam o in dio una…
 

[H2O]^3: Water Cube/Bubble Stadium 

 

« Precedenti Successivi »