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Sulla solitudine e altri... marchi!

Post n°20 pubblicato il 30 Dicembre 2006 da Vlad1680
 
Foto di Vlad1680

In questi giorni in cui sono incasinato da trecentomila pensieri, ogni tanto per rilassarmi faccio una passeggiata per la città, oppure guardo un po' di tv...

La cosa che ho notato (o meglio, di cui ho avuto conferma) è un aumento spropositato delle agenzie bancarie o finanziarie, e delle società che si occupano di far incontrare la gente.

La prima, chiaramente, indica che le persone hanno sempre meno soldi e quindi hanno bisogno di qualcuno che finanzi i loro desideri... c'è un'incentivazione a spendere in qualsiasi cosa, per poi pagare comodamente in 18.564 rate da 6 euro... pagando in pratica il triplo, ma dilazionato nel tempo!

La seconda, invece, che è quella sulla quale vorrei concentrare l'attenzione, indica che c'è molta gente che si sente sola...
Perché tante persone dovrebbero ricorrere (pagando) ad "agenzie matrimoniali" per incontrare l'anima gemella, se non pensassero realmente di non poterlo fare autonomamente?

E' un brutto segno questo... è qualcosa che dovrebbe far riflettere di più su uno dei maggiori problemi dei nostri tempi: la difficoltà nel comunicare!

Ma la cosa peggiore è lo sfruttamento che viene fatto di questo disagio, da parte di coloro che offrono servizi del genere!
Vi faccio un esempio... per televisione ho visto piuttosto spesso andare (su reti nazionali) la pubblicità dell'agenzia di "Eliana Monti", la quale garantisce che trovare l'anima gemella grazie al suo aiuto è una cosa che richiede, in media, poco tempo.

Lascio perdere l'assurdità compresa nell'affermare che trovare quella che Platone definiva l'altro pezzo di noi stessi, attraverso una ricerca statistico-psicologica di affinità sia una cosa semplice, perché sono sicuro che non ci crede neanche la stessa signora Monti.
Ma non posso lasciar perdere un altro discorso, quello che ha a che vedere con l'etica.

Quando si ha a che fare con i sentimenti delle persone, non ci si può permettere di parlare con leggerezza, di sparare affermazioni prive di fondamento, come si fa per il lancio di un qualsiasi prodotto commerciale. Mi rendo conto che la frase che sto per dire è pura reorica, ma l'amore non è un prodotto che si può vendere o comprare, e non può e non deve essere trattato come tale!

Se rifili a qualcuno una tariffa telefonica costosa spacciandola per economica, sei un ladro. Ma se dai a qualcuno una speranza, anzi una certezza, su qualcosa che ha a che vedere con i sentimenti e poi non la realizzi, allora sei qualcosa di peggio... non sei meglio dello strozzino che presta i soldi al disperato, quasi fosse un angelo di misericordia che lo toglie da una brutta situazione, per poi far sprofondare lo stesso disperato in un pozzo ancora più buio!

 
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