« Depressione post-creativaIn memoria di Attilio »

Il significato della parola "Solitudine"

Post n°23 pubblicato il 24 Gennaio 2007 da Vlad1680
 
Foto di Vlad1680

La solitudine è un tema a me molto caro, ricorre praticamente in tutte le cose che ho scritto, ma da qualche giorno mi interrogo su cosa significhi realmente per ognuno di noi la parola "Solitudine"... insomma, quando dite "Mi sento solo/a...", che cosa state provando?

Per quanto mi riguarda, la solitudine è data non dalla mancanza di una persona accanto (nel senso di un partner) o dalla mancanza di amici, ma dalla consapevolezza di questa mancanza e dai motivi per cui ciò accade.

Il motivo per cui capita a me è presto detto: ho un carattere di merda!
Non nel senso che sono uno molto irascibile o sgorbutico, anzi tutti mi ritengono (a torto) una persona molto dolce... il fatto, invece, è che quando qualcuno sbaglia con me, mi fa del male, non c'è più modo di riparare alla cosa.

Forse perché ad alcune persone ho dato troppo di me all'inizio, tutta la mia fiducia, tutta la mia stima... c'era un rapporto in particolare, nato da non molto tempo, che consideravo in qualche modo speciale. Ho confidato tante cose a questa persona, tante cose molto ma molto riservate, come si fa proprio in quei rapporti "speciali".
Il caso ha voluto che questa persona, una ragazza, si legasse molto anche ad un altro mio amico... ritenendo opportuno raccontare a questo terzo arrivato, alcune cose che avevo confidato a lei.
Si tratta di piccolezze, non di cose importanti, neanche dette con l'intenzione di ferire... ma non riesco più a fidarmi completamente né di questa ragazza né dell'altro mio amico.
Come potrei essere ancora sicuro di raccontare qualcosa all'uno, senza paura che lo venga a sapere anche l'altro?

Magari esagero... anzi sicuramente esagero, ma non riesco a farci niente: per me una lesione alla fiducia è come la lesione di un nervo... non c'è modo di risanarla.

Per tornare al discorso principale, forse si è relamente soli, quando non si ha più fiducia in nessuno.

Per voi, invece, che vuol dire?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

Anima_Gitanaiosoloio65olleina1971f.piero59moratellodanielemichellea1icsfotobal_zacmrmanu87IVAN.MANCINImax_x1Frankie_19giusy.veTheEnchantedSeaalexcort
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963