Creato da stalin il 05/11/2005
 

LEALISMO CRISTIANO

Notizie dalla Chiesa

 

 

« ESPANSIONE CLScola e Ravasi si allont... »

IL PAPA HA SCELTO MONS.BRUNO FORTE ARCIVESCOVO DI MILANO.

Post n°8 pubblicato il 05 Marzo 2011 da stalin
Foto di stalin

Fra i "papabili" del Corriere della sera alla successione di Dionigi Tettamanzi, c'è anche Bruno Forte, l'arcivescovo di Chieti Vasto. L'autorevole quotidiano aggiunge a candidati "scontati" quali Gianfranco Ravasi e Angelo Scola, cardinale uno e patriarca di Venezia l'altro, una rosa di nomi sui quali starebbe riflettendo papa Ratzinger, al quale spetterà l'ultima parola. Al rosario di candidati nordisti, quali i vescovi di Piacenza, di Bergamo, di Brescia e di Crema, si aggiungono Carlo Casalone, superiore dei gesuiti in Italia; Pierbattista Pizzaballa, francescano e custode di Terrasanta; Bruno Forte, appunto, "il biblista", scrive il Corsera, attuale arcivescovo di Chieti-Vasto.

Il nome di Forte come successore di Tettamanzi, alla diocesi più grande del mondo, è sussurrato da qualche tempo nei corridoi vaticani. L'attuale cardinale arcivescovo milanese è vicino alla scadenza dei due anni di proroga, e la congregazione dei vescovi è al lavoro da tempo per suggerire a Ratzinger i tre nomi di rito. I quali tre nomi saranno suggerimenti, fermo restando il potere del papa di sceglierne un quarto.

 Si sa che Ratzinger è orientato a scegliere un pastore residenziale. E di Ratzinger è nota la stima per Forte, da lui stesso ordinato vescovo a Napoli prima dell'ingresso a Chieti. La stima riguarda il vescovo teatino come teologo di prim'ordine e come pastore. Il suo ruolo di punta nel dialogo con le chiese d'Oriente e con gli ebrei è un riconoscimento alla sua sapienza e alla sua straordinaria capacità di lavoro. Forte è un grande comunicatore, cosa che al papa non dispiace, come collaboratore del Sole 24 Ore, del Corriere della Sera, dell'Avvenire, oltre che del quotidiano abruzzese "il Centro" per il quale scrive dai tempi della direzione di Antonio Del Giudice.

Come si sa, la Chiesa è molto riservata nelle sue scelte, né ci si può aspettare conferme o smentite se con gli atti ufficiali. Si può aggiungere anche un episodio eloquente. Dopo qualche tempo del suo arrivo a Chieti (quasi 10 anni fa), interrogato da alcuni amici sul suo futuro, l'arcivescovo rispose: "Mi sono già scelta la tomba qui a Chieti, per il resto deciderà il Signore".

Commenti dei lettori

REMO: Ho avuto occasione, il 31 gennaio, di assistere alla presentazione del libro di Mario Luzi "LA PAROLA DI DIO" la cui prefazione è stata scritta da Sua Ecc. Mons. Bruno Forte, presso la Blblioteca Ambrosiana di Milano. C'era anche il nostro Mons. Ghidelli che adesso vive a Milano, ero passato a trovarlo. Ci Siamo fatti anche una breve passeggiata in piazza Duomo. Ho notato che Mons. Forte è conosciuto e molto apprezzato anche a Milano.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giorgiofmcsfotoservizidisciascio.lucapeppeloizzo87fremy3stalinf.iangraphos77valdelpelluigi.defilippisavvocatopaganierosbari85enrico_medeghiniCERCODONNASPOSATAzenblue
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20