Creato da fran.cippo il 01/01/2011
Tutto quello che trovate tranquillamente (e meglio) anche negli altri blog!
 

 

« CoincidenzeL'orlo del baratro »

Liberazione

Post n°87 pubblicato il 14 Luglio 2011 da fran.cippo

Torno finalmente ad aver tempo di leggermi in pace le varie tribune politiche, le possibili compravendite di calciomercato ed il libro (per la verità non particolarmente esaltante) di Palahniuk che ho preso in prestito in biblioteca. Torno ad aver tempo di sbrigare le mille commissioni accumulate in questo ultimo mese di segregazione quasi totale. Torno ad accorgermi del sapore della pietanza che sto mangiando, a fare di nuovo respiri naturali e non spezzati dall’ansia.

Chi legge probabilmente penserà che la stia facendo troppo lunga: in fin dei conti era solo un esame. Però non si trattava “solo” di un esame. Innanzitutto, era il più difficile nel quale mi sia mai capitato di imbattermi nella mia sessennale carriera accademica fatta di più di trenta prove. Un corso di finanza matematica composto in buona parte da procedure e dimostrazioni matematiche, sovente basate su nozioni statistiche che prevalentemente  avevo dimenticato o mai saputo. Inoltre si sommava l’ansia che chiaramente accompagna l’ultimo esame del tuo lungo excursus scolastico, con in più il vincolo di prendere un voto molto alto per poter partire da un punteggio degno in sede di discussione della tesi. Ma, soprattutto, era una questione personale (e quando mai non lo è?). Venivo da mesi di studio altalenante, con pochi esami sostenuti e risultati non particolarmente brillanti se non addirittura mediocri, la concentrazione che andava e veniva e l’insicurezza nei mezzi che avanzava.
Era sempre stato un mio vanto il saper affrontare i momenti di difficoltà e pressione estrema dando il 110% per uscirne poi di slancio, ma stavolta mi sembrava proprio di essere su di una china tremendamente scivolosa e dura da risalire, qualche bel passo verso l’alto e poi un nuovo scivolone, e via dicendo. Tanta paura, soprattutto. Paura di esser diventato un lamentoso (più di quanto già non lo fossi), un inconcludente buono solo a parlare di ciò che vorrebbe fare, ma che poi immancabilmente non lo fa.  
Così ho deciso di sacrificare il sacrificabile: uscite quasi azzerate, giornate massacranti passate in biblioteca dall’apertura alla chiusura (letteralmente), cercando poi di ripassare anche dopo cena. A fare le spese di tutto ciò è stato il buon umore. Sono diventato spento ed irascibile allo stesso tempo, nervoso pur cercando di non esserlo. Per questo devo veramente ringraziare le due persone che più hanno dovuto sopportarmi in questo stato patetico, facendo da parafulmine anche per tutte le altre. Una è la madre, che mi ha sempre assecondato e si è fatta di buon grado schiavizzare per sentirmi ripetere ore ed ore concetti di una noia mortale. L’altra persona è la Chiara, che per colpa di questo esame non mi vede da più di un mese, ma che non mi ha mai messo fretta addosso, nonostante le nostre telefonate si assottigliassero progressivamente e nonostante io non riuscissi ad esser molto di compagnia, sconfinando talvolta nella scostanza.

Tutto ciò per dire che l’esame l’ho fatto ieri e che è andato meglio di più ogni rosea aspettativa.
Ora posso finalmente dedicarmi alla tesi ed alla Chiaretta. 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Contatta l'autore

Nickname: fran.cippo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 38
Prov: FI
 

I miei Blog Amici

Area personale

 

Ultime visite al Blog

iunco1900rbx1dgllrbefran.cippolumil_0elisa.r79aldogiornocerchi_nellacquasopuhvincenzo641LayerCakealdo.giornoa64rossella.2010jiyukibomikygirl90
 
 

Ultimi commenti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963