« OSCAR 2006...DOMENICA I ...Curiosità: l'esordio de... »

And the Oscar goes to...

Post n°66 pubblicato il 06 Marzo 2006 da rory_83
Foto di letywood

Alla vigilia lo avevano dato in rimonta su "Brokeback mountain": "Crash" di Paul Haggis ha vinto la statuetta di miglior film strappandola alla pellicola di Ang Lee, premiato come miglior regista. Miglior attore protagonista Philip Seymour Hoffman per "Capote". Miglior attrice Reese Whiterspoon per "Quando l'amore brucia l'anima". Nulla di fatto per Cristina Comencini candidata nella sezione miglior film straniero con "La bestia nel cuore".

"Brokeback Montain" e "Crash" ottengono tre statuette ciascuno, colonna sonora e migliore sceneggiatura non originale, al primo e montaggio e sceneggiatura originale al secondo. Un anno fa Hollywood scelse un altro film controverso, il capolavoro del conservatore Clint Eastwood "Million Dollar Baby" che racconta una storia di eutanasia. 
 
George Clooney, che era candidato in tre categorie diverse, torna a casa con una sola statuetta, per il suo agente della Cia in disgrazia in "Syriana": migliore attore non protagonista. All'asciutto invece il film che ha scritto e diretto "Good Night, and Good Luck". Il premio come migliore attrice non protagonista è andato a Rachel Weisz per "The Constant Gardener". 
 
Non ce l'ha fatta Cristina Comencini, che era entrata nella "top five" dei migliori film stranieri dopo essere stata selezionata dall'Anica come rappresentante dell'Italia agli Oscar. Il vincitore della serata è il sudafricano "Tsotsi" di Gavin Hood, che racconta i sei giorni di violenza del leader di una gang di Johannesburg. Non è stato premiato neppure "Paradise Now", una produzione internazionale del regista palestinese (ma con passaporto israeliano) Hany Abu Assad.

Nessuna fortuna per gli altri due italiani in concorso, il compositore Dario Marianelli che ha firmato la colonna sonora di "Orgoglio e Pregiudizio" e Gabriella Pescucci che ha disegnato i costumi di "Charlie e la fabbrica del cioccolato" di Tim Burton. 

L'Oscar alla carriera, già annunciato da tempo, è stato consegnato al regista Robert Altman che ha fatto il possibile per ricordare ai colleghi della Academy di essere ancora in piena attività, a teatro e al cinema. Ha sottolineato di avere subito un trapianto di cuore, lasciando con il fiato sospeso il Kodak Theatre: "Nel mio
petto batte il cuore di una ragazza di trent'anni - ha detto, misurando la suspense - questo significa che mi restano ancora almeno quarant'anni dietro la telecamera". Il regista ha da poco compiuto ottantuno anni.
 
Il colossal dell'anno, "King Kong" di Peter Jackson, si deve accontentare di una manciata di premi "tecnici" mentre quello di Steven Spielberg "La guerra dei mondi" resta a secco. La stessa sorte è toccata a "Munich", l'altro film di Spielberg in corsa nella notte degli Oscar.
 
Il film d'animazione dell'anno è "Wallace & Gromit, La maledizione del coniglio mannaro" di Rick Park. Gli eroi di plastilina non sono nuovi agli onori del Kodak Theatre: avevano già vinto in due occasioni nella categoria cortometraggi animati. La statuetta per il migliore documentario dell'anno è stata assegnata invece a "March of the Penguins", un avvincente racconto sulla vita e la riproduzione dei pinguini dell'Antartico, narrato da Morgan Freeman.
 
Maestro delle cerimonie è stato Jon Stewart, il conduttore del tg satirico "Daily News" sul network "Comedy Central". Stewart ha cercato di animare una kermesse da anni in crisi di ascolti con le sue battute pungenti e sketch che hanno avuto come protagonisti numerosi attori. Il risultato potrebbe essere piaciuto ai giovani, il suo pubblico di riferimento e una fascia di telespettatori che da anni dedica poca attenzione agli Oscar.

(da TGCom)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

emanuela_1960manuelemaraniDie79dglRITA_SANDONNINIFofanellapussininarory_83sky_mtjossy80GeneraleOscurobububuipetervanpetegemalcolpevelynbrferdinandea2005
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963