Creato da liberemanuele il 26/01/2009

Catallaxy

ordine spontaneo vs ingegneria sociale

 

 

Il Ministro che cita Marx »

Si inizia ...

Post n°1 pubblicato il 27 Gennaio 2009 da liberemanuele
 

to POST or NOT ...

Dopo tanto tempo mi sono deciso: ho fatto il mio blog.

Questa è una cosa che covavo da ormai tempo, trovare un modo - e una motivazione - in più per ordinare meglio le mie riflessioni, le mie tensioni, buttarle giù e quindi pubblicarle.

Nella vita di tutti i giorni, negli uffici, nei locali, è difficile trovare il modo di poter esprimersi in modo completo, logico, rigoroso nella propria soggettività. Le chiaccherate sono frugali, veloci, banali nel loro ridursi a spot e una diffusa arroganza tende a far dell'urlato lo stile comune nello scambio di opinioni. 

Credo che questo sia anche riconducibile al fatto che pochi scoprono il piacere dell'ascolto nella loro vita: di quella capacità di arricchirsi, di non partire da parti fatte e di mettersi in discussione. Alla base c'è la grande insicurezza che quindi va mascherata con il risoluto tono urlato, quasi a intimorire l'interlocutore per paura di essere a nostra volta intimoriti dalle sue ragioni.

Questa è la paura di coloro che ingessano la propria mente alle loro piccole verità, le loro piccole ragioni irrazionali, deduzioni nate nell'ignoranza dell'esperienza superficiale. Il fine è una stabilità fasulla, un principio totalitario: il presupposto della "società chiusa".

Fatta la premessa, voglio con questo blog, trattare i vari campi della nostra vita sociale: dalla politica, all'economia, fino a qualche riflessione su libri, fatti di costume o spunti dalla vita privata. Per arrivare alla musica, passione e tormento della mia vita.

Finita la "lista della spesa", si comincia.

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LiberEmanuele/trackback.php?msg=6389536

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LE "INDISPENSABILI" DAL WEB

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVERTENZA.

Tutti i testi sono liberamente copiabili e riutilizzabili, le immagini sono prese dalla rete: eventualmente venisse riscontrato una violazione di diritti vari, gentilmente, AVVERTITEMI.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963