Creato da liberemanuele il 26/01/2009

Catallaxy

ordine spontaneo vs ingegneria sociale

 

 

« Alcune ragioni all'egoismo.Riflessioni del dopo voto. »

La libertà funziona!

Post n°36 pubblicato il 05 Giugno 2009 da liberemanuele
 

The R3volution - Manifesto

 

"Quando dico libertà non voglio semplicemente significare ciò a cui ci si riferisce come 'libera impresa'. Io voglio dire libertà dell'individuo di pensare i suoi  propri pensieri e vivere la sua vita come desidera di pensare e di vivere; libertà della famiglia di decidere come desiderano vivere i suoi componenti, cosa vogliono mangiare per colazione e per pranzo e come desiderano trascorrere il proprio tempo; libertà di un uomo di sviluppare le sue idee e avere altra gente che insegni quelle idee, se può convincerli che esse hanno un qualche valore nel mondo; libertà per ogni comunità locale di decidere come debbano essere istruiti i propri figli, come devono essere svolti i servizi locali e quali debbano essere i suoi leader locali; libertà di un uomo di scegliersi la sua occupazione; a la libertà di un uomo di  gestire i suoi affari come ritiene che debbano essere gestiti, sino a che non interferisca col diritto di altra gente di fare la stessa cosa".

Robert A. Taft  "A Foreign Policy for Americans"

Un libro davvero "da paura". Nonostante l'ho finito da qualche giorno sono ancora impressionato.

Che Ron Paul fosse un grande lo avevo capito, il web è pieno di articoli, video che riguardano il "Dr. No", ma alla luce della lettura del "La Terza America - The Revolution", non posso che rinnovare l'entusiasmo.

Il libro è stato scritto per dare un' identità culturale e politica, un "manifesto" - tant'è che il suo "significato" è intatto nonostante sia passata la campagna delle primarie - alla "Rivoluzione" in atto nel cuore dell'America (altro che Obama ... ). Il cuore dei valori passa attraverso la riscoperta dei precetti "costituzionali" e la saggezza dei Padri fondatori: le armi per salvare la libertà del popolo americano dagli abusi del governo di turno.

- Il governo è potere; potere è malvagità. Asserviamo il governo alla Costituzione.

"... La nostra Costituzione fu scritta per tenere a bada il governo non il popolo. Il governo ha sempre tentato di rovesciare la massima ..."

Ron Paul

"Il governo non è ragionamento; non è eloquenza; è potere. Come il fuoco è un pericoloso servitore e un temibile padrone".

George Washington

Usciti dall'esperienza dell'accentrato controllo inglese, gli americani sancivano con il Decimo emendamento che tutti i poteri non delegati al governo federale dagli Stati e  non proibiti agli Stati dalla Costituzione sono riservati a questi ultimi o al popolo: Thomas Jefferson vedeva in questo il principio cardine della Costituzione. ( Intanto da noi vogliamo dare all'Europa ancora più poteri ...)

Ron Paul mette sotto gli occhi del lettore i rischi di un popolo che abdica alle proprie responsabilità a favore di un governo sempre più presente e potente. Questo è stato un terribile passo verso la diminuzione della libertà: salute, educazione, autodeterminazione economica, autosufficienza, devono essere preoccupazioni nostre in quanto devono rispettare i nostri caratteri, ambizioni, volontà. Darle in mano ad un potere centrale, vuol dire accettare l'imposizione e la schiavitù che verrà a determinarsi.

- I miti della politica estera americana

L'America non può permettersi di essere "impero" con la scusa di fare il "poliziotto del mondo", finanziandosi con prestiti cinesi e giapponesi. I Padri fondatori avevano indicato un'altra impostazione alla politica estera americana, basata, usando le parole di Thomas Jefferson in occasione del suo insediamento, su "pace, commercio e onesta amicizia con tutte le nazioni; nessun vincolo d'alleanze".

Un' interessante citazione del primo Bush recita: "Facciamo una politica estera americana che rifletta il carattere americano. La modestia della vera forza. L'umiltà della reale grandezza" ... "Non dobbiamo andare in giro per il mondo e dire 'Questo è il modo in cui ci si deve comportare' ...". Lo stesso Bush che puntuale, una volta al potere, ha disatteso quanto detto in precedenza.

Ron Paul fa suo il richiamo di Quincy Adams, per cui l'America non deve andare in giro per il mondo in cerca di "mostri da combattere" e mette in guardia da chi condanna i non interventisti.

"Verso la fine del 2007 il senatore Jeff Session affermò: 'Qualcuno in quest'aula ama la Costituzione più di quanto ami la sicurezza di questa nazione. Dovremo tutti mandare una lettera di ringraziamento a Bush perché ci protegge'. Per quale tipo di pecore i politici scambiano gli americani se si aspettano che ci lasciamo convincere da una simile demoniaca propaganda".

Ron Paul

L'enorme crescita di misure di controllo che, anche nel non rispetto dei principi costituzionali, ha investito l'America del dopo undici settembre non ha giustificazioni. Il governo scavalca i principi fondanti della nazione con la scusa della pubblica sicurezza e questo non è accettabile, perché la Costituzione americana è la garanzia del popolo contro gli abusi del potere. 

Il pericolo di degenerare nel Big Government è concreto: ovviamente questo a vantaggio del Big Business  che oltre a essere protetto dalla sovra regolamentazione statale, può contare su squadre di avvocati pronti a massacrare la concorrenza e in più gode dei "favori" dell'amico speciale: il governo.

 Ron Paul spolvera la  memoria repubblicana e ricorda che la cosiddetta "Vecchia Destra" era contro il Grande governo in patria e all'estero - i due sono collegati a doppio filo: il Grande governo non è più onesto e competente in politica estera di quanto non lo sia in politica interna.

"Stiamo tentando di consentire a una repubblica federale di eseguire un lavoro imperiale, senza affrontare onestamente il fatto  che le nostre istituzioni tradizionali sono ideate in modo specifico per impedire la centralizzazione del potere  [...] Qualche volta in qualche occasione, tuttavia, questo conflitto fondamentale tra le nostre istituzioni e la nostra politica dovrà essere risolto".

 Felix Morley in "American Repubblic or Roman Empire"

Spiega poi perché, sempre in ambito di politica estera, è contrario agli aiuti all'estero. Essi sono uno spostamento forzato di ricchezza che mirano ad ingrassare istituzioni corrotte e despoti, che a loro volta minano la nascita di qualsiasi attività economica autonoma, indispensabile per poter uscire dal cono d'ombra della fame.

- Aborto

Ron Paul ha fatto nascere più di quattromila bambini, in più ha assistito all'operazione per effettuare l'aborto e la sua conclusione è che bisogna tutelare i diritti di chi sta per nascere. Personalmente condivido la sua contrarietà all'aborto, nonostante sono ateo "non devoto" e favorevole all'eutanasia -  in quanto espressione di una precisa volontà personale - non riesco a considerare il feto un "parassita" (espressione usata anche da Rothbard nel "L'etica della libertà": una delle poche cose che non mi è piaciuto del libro) che può essere eliminato.

- Un vaccino contro il razzismo? L'individualismo.

Il razzismo è una forma di collettivismo: ogni volta che rinunciamo a guardarci come individui, spariamo giudizi sulla base dell'inconsistente identità collettiva. In più c'è da considerare che le lobby razziali tenteranno sempre di promuovere programmi che aiutino il loro gruppo.

- Rivoluzione economica: che succederebbe se smettessimo di derubarci l'un l'altro?

"Lo Stato è la grande finzione attraverso la quale ognuno tenta di vivere a spese di tutti gli altri".

Frédéric Bastiat

Lo Stato non deve intromettersi nelle scelte, non deve pretendere attraverso la coercizione un tributo, ma deve lasciare alla libera iniziativa delle persone la soddisfazione dei loro bisogni. Questo riguarda tutto: eduzione e salute compresa. Il governo si deve limitare a fare leggi generali e universalmente applicabili.

Prima che lo Stato intervenisse in maniera invasiva, il volontariato in America perseguiva le finalità delle comunità con grande economia ed efficienza, a fronte degli sprechi e dei ritardi delle moderne burocrazie. Tutto questo si è in gran misura perso: il governo è un competitore sleale, può contare su risorse illimitate. Così disincintiva anche la nostra "buona volontà": tanto c'è qualcun'altro che ci pensa .... 

La tassa sul reddito? Lavoro forzato: "... L'imposta sul reddito implica ... [che] il governo vi possiede e graziosamente vi concede di tenere una percentuale qualsiasi dei frutti del vostro lavoro a suo piacimento": parola di Ron Paul.

- Ludwing von Mises: genio intellettuale e coraggio morale.

Credo sia abbastanza chiaro che chi tiene alla propria libertà, debba possedere una buona conoscenza di economia. La Scuola Austriaca è un formidabile strumento per destreggiarsi (ben vaccinati dalle fandonie) in questo mondo all'apparenza noioso e complesso. Mises è uno dei personaggi chiave.

"Non arrenderti di fronte al male, ma affrontalo con maggiore ardore".

                                                                                                                    Tacito  

Il libro riporta come Mises abbia inteso lo studio economico come sfida al potere: credeva nel libero commercio, nella pace e nella tolleranza: un personaggio scomodo nell'era dei totalitarismi e dei pianificatori.

- The R3volution.

"Se il popolo vuole essere libero, se vuole affrancarsi da un apparato statale che minaccia la sua libertà, sperpera le sue risorse in guerre inutili, distrugge il valore del suo dollaro, e erutta propaganda senza fine su come ciò sia indispensabile e su come saremmo tutti persi senza questo, non vi è forza che possa trattenerlo . Se è la libertà che vogliamo ce la dobbiamo prendere da soli.

Lasciamo che la rivoluzione cominci".

Ron Paul

 

Questo libro ha il merito di dimostrare come la "libertà funzioni": sfata il bisogno di un governo che ci dica cosa è meglio per noi, prova come la libertà sia l'essenza stessa delle nostre virtù e della "giustizia sociale", quella vera, senza coercizione, senza forzature: ognuno in virtù del suo buon senso decide cos'è bene per lui stesso e prende le sue decisioni. Il volontariato - e il Ron Paul medico è esempio pratico - dimostra di funzionare meglio di qualsiasi istituto pubblico: la libertà funziona! Ho riportato alcuni temi trattati e con essi le citazioni che mi hanno colpito di più: spero di aver invogliato qualcuno a comprare questo libro. 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LiberEmanuele/trackback.php?msg=7179685

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
to_revive
to_revive il 11/06/09 alle 14:00 via WEB
Ti proporrò per una cittadinanza ad honorem! A proposito di Ron, ma lo sapevi che è rigorosamente ligio al pensiero anarco-individualista sia nella sua attività politica che nella vita privata? Ha rinunciato all’indennità parlamentare; offre cure gratuite ai pazienti indigenti al di fuori dei programmi assistenziali; ha finanziato in proprio l’educazione dei figli, (senza affidarsi all’istruzione pubblica).Durante la campagna presidenziale del 2008 ha goduto di consensi talmente ampi da raccogliere in un giorno solo 10 milioni di dollari da donazioni individuali. Ha infatti ottenuto il maggior numero di donazioni da privati! Aihmè, la gente era troppo presa dalla bagarre tra republicans e democrats per ascoltarlo. Lieta che la tua attenzione sia verso questo Grande!
 
 
liberemanuele
liberemanuele il 11/06/09 alle 20:42 via WEB
Troppo gentile! Si lo sapevo: avevo scritto qualcosa su un post precedente e poi l'ho riletto su questo libro più dettagliatamente. Un esempio concreto di come la "libertà funziona" - ovvero di come l'atto di volontariato sia caratteristica umana che nulla ha che fare con il servizio statale che invece ha intrinseco la violenza della coercizione. E' un mito, non sembra nemmeno reale! Poi ho visto qualche video su youtube (tradotto in italiano) e ... come si infervora contro i controlli dell'era Bush! Un vero difensore della libertà! Per non parlare che è l'unico che sembri considerare i soldati persone vere e no soldatini giocattolo da impegnare in una guerra infinita! Umano come pochi altri. Però mi hanno detto che il suo seguito non si sia esaurito con le primarie. C'è ancora speranza per la Ron Paul's Revolution! ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Ran Tasipi il 11/06/09 alle 21:44 via WEB
Ho persino l'onore di un doppio link nel tuo blogroll, inoltre sei un musicofilo, direi che non c'è motivo per non diventare amici :)
 
 
liberemanuele
liberemanuele il 11/06/09 alle 22:33 via WEB
Grazie per avermelo fatto notare! Si, sono chitarrista e collezionista di album jazz (in fissa con John Coltrane come avrai potuto notare: che c'è di più libertario del freejazz? :-D) Mi stavo giusto leggendo (dopo la risposta che mi avevi dato sul blog di z3ruel) la traduzione tua e di paxtibi sulla teoria della classe agorista: illuminante! Onorato della visita e dell'amicizia!
 
z3ruel
z3ruel il 12/06/09 alle 19:21 via WEB
Sei una fonte inesauribile di citazioni per The Diamond Age ;-) PS Mi è arrivato "La Terza America".
 
 
liberemanuele
liberemanuele il 12/06/09 alle 22:48 via WEB
Grazie! Questo libro è fantastico, mi ha fatto conoscere meglio la saggezza dei padri fondatori americani e della "old right" e in più ho scoperto che esiste almeno un politico nel mondo le cui idee non sono state corrotte dal potere. Quando lo hai letto fammi sapere che te ne pare! PS Essendo un frequentatore del TheDiamondAge ho una curiosità: ma 'sta fissa per il Giappone?! :-D
 
z3ruel
z3ruel il 14/06/09 alle 16:37 via WEB
Mi sa che libero s'è mangiato il mio commento che ti ho lasciato ieri... boh... va beh... Allora, riguardo al Giappone, devo dire che son sempre stato attratto dall'oriente in generale. Il Giappone, forse a seguito di una infanzia da tossico di cartoni nipponici, è il paese che mi ha sempre incuriosito di più. Ci son stato due volte, ed ho girato parecchio, dalle metropoli a paesini di 3000 abitanti, dove le carpe sono decine di volte più numerose degli abitanti umani ;-) Ci tornerei ogni volta mi fosse possibile farlo, ma mi trattiene la voglia di vedere anche altri posti, e visto che il tempo è una risorsa scarsa e che per ora non sono né sposato ne impegnato seriamente, credo che sia meglio approfittarne e girare il più possiibile. Comunque ci ritornerò ancora, mi mancano parecchie cose da vedere anche li. Quel che è davvero affascinante è il contrasto incredibile fra tradizione e modernità, il trovare quel non so che di esotico in un paese dove non rischi di prenderti Ebola bevendoti un succo di frutta ad una bancarella del mercato (se sei stato nel sud est asiatico sai di cosa parlo...). E poi i nippi son davvero folli (^_^) Poi ti mando una mail con il link alla mia pagina su flickr, così se ti va ti guardi una tonnellata di fotuzze fatte durante i miei viaggi
 
z3ruel
z3ruel il 14/06/09 alle 16:59 via WEB
Dimenticavo, sono a metà del libro del Ron. Non mi azzarderò più a definirlo isolazionista.
 
 
liberemanuele
liberemanuele il 15/06/09 alle 13:33 via WEB
Z! Tu si che giri il mondo ;-) Visto! E' vero il Giappone è strano, ma molto affascinante, sembra un altro mondo la parte più tipica: se avrò occasione di andarci, ti dirò che impressione mi fa. Le foto dall'alto della metropoli lasciano senza fiato davvero. ... è è è :-) Ti sei sentito tirar le orecchie da ronnie! Sulla politica estera ho imparato molto dal libro.
 
z3ruel
z3ruel il 15/06/09 alle 21:28 via WEB
la smania per i viaggi è venuta fuori più negli ultimi anni, ormai durante l'anno ingrasso il mio pig bank per le vacanze di Natale e per Agosto. Ieri mi son organizzato per questo agosto: California-Nevada-Hawaii! prima volta negli States, non vedo l'ora!!!!
 
 
liberemanuele
liberemanuele il 16/06/09 alle 18:44 via WEB
Spettacolare!!!!!! Grande Z! Magari ti noleggi una macchina anche (...mi raccomando no Chrysler, dicono siano infette da virus statalisti filo-torinesi) e te la fai on the road! Appena la mia lei si prende la laurea, comincerò a girarmi un po' di mondo anch'io. Un tour tipo il tuo negli States sarebbe il massimo :-D
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

LE "INDISPENSABILI" DAL WEB

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

AVVERTENZA.

Tutti i testi sono liberamente copiabili e riutilizzabili, le immagini sono prese dalla rete: eventualmente venisse riscontrato una violazione di diritti vari, gentilmente, AVVERTITEMI.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963