Creato da francescavi76 il 04/01/2011
 

LiberaMenteee

Freedom from myself

 

 

« VOGLIO INIZIARE COSI'!!!A 40 anni forse la gente... »

SII COME SEMBRI O SEMBRA COME SEI.

Post n°2 pubblicato il 04 Gennaio 2011 da francescavi76

 

Questa frase mi riporta ad un’immagine che puntualmente mi spunta davanti agli occhi ogni giorno; mi fa pensare a quella cartolina “simbolo” che ho appiccicata sul frigo.

Questa immagine, secondo il giochetto idiota delle associazioni di idee, mi riconduce ad un’altra immagine, molto più offuscata ma bellissima, che risale alla scorsa estate in Turchia. Ad una serata, fortemente voluta da me, alla scoperta dei fantastici “dervisci rotanti” che mi hanno talmente affascinata e riempita di domande da pensare e ripensare al meccanismo stesso delle loro danze sacre un sacco di volte. Questi dervisci, discepoli di diverse confraternite islamiche, danzano roteando su se stessi per mezz'ora. Si fermano ogni tanto, cambiando qualche passo, ma subito riprendono a girare, a roteare. Li abbiamo scoperti vicino Istanbul, in un locale caratteristico. Musica sufi ( na roba molto lenta e neniosa ), flauti, timpani, un basso e.. via si aprono le danze! Sei dervisci tutti vestiti di bianco, con gonnelloni lunghi e ampi, iniziano a danzare, a roteare su se stessi…se li fissi ti sembra che da come vanno veloce potrebbero spiccare il volo da un momento all’altro.

Queste danze, secondo i Dervisci Rotanti, sono il modo migliore per  allontanare la mente da ogni contatto con le cose terrene e per far si che le loro anime si allontanino dai loro corpi così da riunirsi a Dio. E allora girano, roteano, roteano e girano…si fermano all’improvviso e senza un attimo di vertigine o di sballottamento riprendono le danze. Che equilibrio psico-fisico! Questi tizi girano per mezz’ora su se stessi e appena la musica si abbassa di tono, opplà si fermano e sono come in trance! I volti sereni, sorridenti, in pace. Ho pensato subito, vista la reale serenità dei loro adepti, di convertirmi al derviscesimo…ehm…si dirà così??? Peccato che io dopo mezzo minuto di gira-gira su me stessa, cadrei al suolo in preda a vertigini e convulsioni. Quello spettacolo è stata davvero un’esperienza unica, mi sono come ipnotizzata a guardarli. Tanto che, una volta finite le danze, siamo scesi nel negozietto del locale per spulciare i vari souvenirs e lì ho deciso di prendere la cartolina con l’immagine dei dervisci e delle loro “ norme” o “regole” dalla quale siamo partiti.

L’ultima delle dieci “leggi” dice: SII COME SEMBRI O SEMBRA COME SEI. Bellissima frase, non trovate? Mistica, filosofica, forte. Tipica frase su cui riflettere. E io ci ho rfilettuto eccome! Ci ho rimuginato sopra per mesi leggendo la frase appiccicata al frigo...ogni mattina mi siedevo a far colazione e ripensavo a quel "sii come sembra o sembra come sei." Durante la giornata più volte mi sobbalzavano in testa quelle parole e allora via, a ripensarci su. Ancora, ancora e ancora. Finchè un giorno mi sono fermata e a mente lucida mi sono chiesta:

Ma infondo infondo, questa frase che cazzo significa???????????????????

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LiberaMenteee/trackback.php?msg=9708965

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
carmelitanopasquale
carmelitanopasquale il 04/01/11 alle 20:45 via WEB
Ciao Francesca, cerco di risolvere la tua enigmatica frase. Anzitutto, la dobbiamo prima dividere in due parti e poi ritornare a riunirla in un'unico significato. "Sii come sembri", dovrebbe significare: tu devi essere come quello che in realtà non sei. "Sembra come sei", dovrebbe significare: devi cercare di apparire anche come realmente sei. E adesso riunendo le due parti viene fuori che: noi dobbiamo al contempo essere quello che in realtà non siamo, quindi plasmandoci a seconda delle circostanze, e poi, anche cercare di mostrarci come realmente siamo. In realtà, il nostro vivere richiede anoi entrambi questi atteggiamenti. Ciao e spero di essere stato chiaro. Fammi sapere.
 
francescavi76
francescavi76 il 05/01/11 alle 11:22 via WEB
:) grazie mille della risposta ma era una domanda ironica...il senso lo avevo colto! Buona giornata
 
carmelitanopasquale
carmelitanopasquale il 05/01/11 alle 12:12 via WEB
E' stato divertente affrontare questa frase, apparentemente tautologica, ma, invece, molto profonda. Ciao e buona giornata!
 
fioreb
fioreb il 10/01/12 alle 22:50 via WEB
Sono stato a Konya di recente ed ho visitato il mausoleo del Mevlana e Francesca anche io sono tornato con lo stesso enigma, ma "sii come sembri" che cazzo significa? In estrema sintesi vorrebbe dire cerca di essere coerente ma non mi convince per nulla. Mevlana ci ha impiegato tutta una vita per arrivare a formulare le sue massime, ci vuole il suo tempo per capire.. prima o poi ci arriverò, forse :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

studio.fristachicikallycassetta2maximum1710filo.acanfemmegi7530avv.dellagrecafogliorosariaDiamond_DaveWIDE_REDvalentina.friso1983OriBacalan.morrisgae.barone2005danysamb
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20