Creato da greppjo il 17/09/2009

libertàsindacale

testi di cultura,attualità,sindacale e politica italiana ed internazionale

 

 

« Auguri, Sandra!Benvenuti a Portole ! »

Gli angeli custodi esistono

Post n°251 pubblicato il 22 Luglio 2024 da greppjo
 
Foto di greppjo

La signora Liliana da quindici anni assiste, con cuore e professionalità, i nostri anziani 

È da più di un anno che, in Camucia ed in Terontola, mi parlano di Liliana Albu, chiedendomi di indirizzarle un pubblico grazie per il suo lavoro dibadante esemplare dei nostri anziani.

Liliana fa questo delicato  lavoro  da circa quindici anni , cioèda quando nel 2011 arrivò in Terontola, proveniente dalle terre di Iasi, inRomania.

Da quando ho avuto bisogno anch’io di badanti rumene per i miei genitori,sono molto attento e sensibile a questo argomento, soprattutto se si trattadi angeli custodi, come nel caso dellasignora Liliana.

Nei giorni scorsi, finalmente, ho potuto incontrare, in Camucia, la SignoraLiliana ed ho avuto conferma che tutto il bene che si dice di lei corrisponde averità. 

Liliana Albu  è  una donna cinquantennesolare e   molto gentile.

Con il suoi lineamenti delicati di donna mediterranea e con il suo belsorriso empatico,che l’accompagna in ogni momento, Liliana  mi haraccontato un po’ della sua storia di badante qui da noi e del suo attaccamentoa questo non facile lavoro, che lei ha svolto sempre con cuore eprofessionalità.

Quello di Liliana all’inizio è stato un lavoro che l’ha messa a duraprova,  ma, subito dopo il primo mese , si è calata nei panni dell’angelocustode ed ha stabilito un rapporto familiare con i suoi anziani, cercando dimettere ogni giorno in primo piano la loro voglia di vivere, la loro anima e difarli sentire sempre utili alla vita, seppur ammalati o senza più quelle forzefisiche che li avevano sorretti  nel loro quotidiano di persone attive esociali.

In questa sua convinzione pratica e teorica Liliana mi ricorda gliinsegnamenti avuti da Pinuccia e Maria Grazia Stellitano, che oggi consideracome delle “sorelle” e che ringrazia per la loro sincera amicizia. In questo suo non facile e delicato lavoro di badante mi ricorda poi la maestraMarisa Presentini (che considera come una zia e con cui ha stabilito unrapporto di grande affetto e che l’ha introdotta alla lettura de L’Etruria) eil preside Giustino Gabrielli, che “per me è stato come un padre putativo qui aCortona”.

Inoltre Liliana, sapendo dei miei trascorsi  di giovane studenteall’Università di Bucarest, mi ha regalato un suo libro di poesie scritte qui aCortona e pubblicate in Romania nel 2015.

Sono poesie in versi classici, “scritte quasi tutte dinotte nei primi anni del mio arrivo in questa terra che ormai considero come lamia seconda patria. Centocinquanta poesie , dettate dal mio cuore dolente e intumulto in un momento particolare di dolore familiare, che ho dedicato alle miecolleghe rumene badanti in Italia , che , come me, si dedicano a questo lavorocon cuore e professionalità”.

Poesie che, seppur scritte tutte in rumeno, ho potuto leggere velocemente eche mi hanno riportato alla memoria la poesia di Miahi Eminescu  e quella del classicismo europeo dello sturm und drang.

Questa raccolta si intitola  “ Libera di volare” ( in rumeno Liber sa zbori, cfr. foto collage) e narrano di una donna che canta al suo uomo di voler essere una madre,un angelo del focolare, una donna lavoratrice e non una  pavonessa.  

Liliana Albu ( Trifu in arte poetica) un pubblico grazie per il suo lavoro di badante, peraver scelto di vivere  nelle terre cortonesi, dove da poco ha acquistatoanche casa, ma soprattutto per questo suo libro, che ce la consegna comepoetessa e come donna dal cuore buono, che si dedicherà ancora a lungo conil sorriso all’assistenza dei nostri anziani.

Nel salutarmi, Liliana mi ha accennato a questa sua scelta di viveredefinitivamente qui da noi come  cortonese, anche se forte è la nostalgia( la nevoie) per la sua bella Romania. E allora unsincero benvenuta in Camucia anche dal nostro giornale e soprattutto un auguriodi  continuare sempre a volare nel mondo della poesia e nell’umanità deisentimenti.

Vola libera, Liliana! Vola sempre nel ricordo bello delle tue nonnineassistite, della maestra Presentini, che ti ha fatto conoscere L Etruria, delgrande professor  Giustino, " un babbo putativo", come lo haichiamato tu anche quando pochi mesi fa è partito per la Casa del Padre. Volanel ricordo bello delle tue amiche-sorelle Maria Grazia e Pinuccia.

Ivo Camerini

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

NonnoRenzo0prefazione09greppjoapungi1950acer.250unghieviolam12ps12amorino11amici.futuroieriDott.Ficcagliacassetta2orintersbaglisignoraradioincontriascoltoiltuocognatino1
 

ULTIMI COMMENTI

CIAO SANDRA
Inviato da: Dott.Ficcaglia
il 29/10/2023 alle 20:46
 
Giuseppe Conte si dimette da Presidente del Consiglio per...
Inviato da: cassetta2
il 25/01/2021 alle 21:24
 
Pensavo: mandare avanti un Blog è davvero faticoso. Poi...
Inviato da: cassetta2
il 02/05/2020 alle 08:54
 
Sed fugit interea fugit irreparabile tempus
Inviato da: cassetta2
il 25/01/2019 alle 11:41
 
Ciao, molto carino il tuo blog, noi abbiamo un blog dove...
Inviato da: GothMakeUp
il 03/07/2017 alle 22:30
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963