allora, come forse molti [alcuni (pochi)] di voi sapranno, il sistema operativo della apple è in assoluto uno dei migliori sistemi operativi presenti sul mercato, secondo solo (forse) ad alcune distro di linux dotate degli opportuni programmi aggiuntivi.
naturalmente la grande stabilità e qualità del sistema ha un suo prezzo: non solo è decisamente uno dei sistemi meno diffusi (almeno in italia dove il primato, come in tutto il mondo, è di Windows) ma è anche difficile trovare applicazioni non a pagamento ma di buon livello che permettano di sfruttare appieno questo gioiellino che la apple si fa pagare a peso d'oro. ecco quindi una lista che sicuramente potrebbe tornare utile a quelli che non vogliono pagare ma nemmeno trovarsi nell'illegalità <3
Adium (instant messenger) - inutile dire che chiunque abbia provado la versione di Windows Live Messenger per il Mac potrà affermare quanto schifo essa faccia. Adium è un'applicazione veloce e versatile, compatibile con moltissimi protocolli di trasmissione, e che oltre alle ottime funzionalità offre anche una grafica di ottimo livello!
Firefox (browser) - devo veramente commentare? io Safari non lo sopporto, non posso farci niente ;_; eppoi imho Firefox è più intuitivo, ecco.
Skype (voIP client) - anche qui pochi commenti... funziona ed è 10000 volte meglio di quello per Windows, senza fronzoli che rallentano e basta. che volete di più?
VLC media player (media player) - QuickTime potrebbe entrare negli annali come il peggior media player della storia, forse secondo solo alle prime versioni di Real Player. VLC gestisce tutto ma proprio tutto con i suoi codec interni, senza quindi richiedere aggiunte strane.
Azureus (torrent client) - uguale in tutto e per tutto alla controparte per Windows. si lo so che soka. ma siamo sicuri che esista di meglio?
NeoOffice (office suite) - qualcuno conosce OpenOffice.org ? in questo caso saprà quanto la versione di questa bellissima suite da ufficio sia inutilizzabile su Macintosh. l'obbligo di appoggiarsi alla piattaforma X11 rende infatti il programma quanto di meno fruibile si possa concepire. la versione nativa per Mac, del resto, è ancora alla sua alpha... NeoOffice invece nasce con le stesse basi di OpenOffice (motore java, quindi) ma nativa per il SO della Apple. ecco quindi un word processor, un foglio di calcolo e tutto il resto di ottimo livello e perfettamente funzionanti! e decisamente meno pesanti di Office2008...
SimplyBurns (software di masterizzazione) - un po' scarno, forse, ma per mettere dati o musica su cd e dvd non potete avere niente di meglio... non gratis, per lo meno!
iPodDisk (utility iPod) - sapete quel fastidioso problema di non poter prendere le canzoni da vostro iPod per ascoltarle sul vostro pc, o su quello di un amico? ecco...
The Unarchiver (gestore archivi) - un po' una specie di 7zip per Mac. supporta tutto ma proprio tutto ed è alla pari con il software proprietario StuffIt. con la differenza, ovviamente, che questo non si paga!
Xee (visualizzatore immagini) - diciamocelo: Anteprima fa cagare. ecco qui, con questo avete risolto i vostri problemi. credo che funzioni un po' con tutto, ma io lo uso solo per i file immagine.
EDIT: mi dicono dal dietro le quinte che la versione attuale di openoffice per Mac non richiede più X11, ma diciamo che NeoOffice gli è ancora superiore in quanto decisamente più testato di OpenOffice, più "nuovo" in questo senso