Creato da livio203 il 04/08/2008

Andrea Liponi

Andrea è scomparso dal 8 giugno 2008

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

ULTIME VISITE AL BLOG

a74violaklaus_75galahad3VaZetalivio203QuartoProvvisorioardizzoia.nataliagentilini_piadaunfiorecristinagolinucci71InnoviamoInarcassadami.m81nicoletta_cassolITALIANOinATTESA
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« RIFORMA DELLE SUPERIORI ...L'amore di una madre »

Mio figlio mi ha aggiunto su Facebook

Post n°80 pubblicato il 24 Ottobre 2010 da livio203
 

Da quando non ci sei più qui con noi, da quando non sappiamo più dove sei e dubitiamo che tu ci sia ancora da qualche parte.. Mi colpisce chiunque parli di rapporti padre-figlio, come questo autore satirico che mi ha fatto ridere e .. anche commuovere.  Un padre che accetta gli insulti del figlio con paziente sopportazione e che resiste nel suo amore incondizionato anche fino all'ultima offesa, il ritiro da scuola, può sembrare una caricatura comica della figura dei padri di oggi, ma a me ricorda che io accetterei qualunque condizione, oggi, pur di sapere che ci sei, comunque tu sia...

-----------------------------------

“Ah, mi è appena arrivata una richiesta di amicizia. Fai vedere.. Chi sarà che vuole la mia amicizia alle quattro del mattino?  Cosaa? No, è meraviglioso!  Non è possibile!  Mamma mia… accidenti..ho i brividi…

-         Il Lungo! –

Accetti l’amicizia?  Accetto sì. Che discorsi. Stra-accetto. Accetto al cubo.  Che notizia…i miei amici se la sognano una cosa così!  Questa è pazzesca, epocale.  Indimenticabile: mio figlio mi ha aggiunto su Facebook.

 ---------------------------------------

“Mio figlio mi ha aggiunto su Facebook” è appunto il titolo del libretto satirico sul rapporto padre-figlio quindicenne di Alessandro Schwed.

Un rapporto infarcito di incomprensioni anche semantiche, di equivoci linguistici e di un amore che sembra assurdamente unidirezionale, del padre paziente all’inverosimile nei confronti del figlio adolescente, a sua volta altrettanto assurdamente impaziente e impudicamente offensivo nei confronti del padre.   Tutto il contrario di quello che predicano gli psicologi oggi:  zero permissivismo, far soffrire i figli, educarli alla rinuncia…  E, viceversa, quello che succede di fatto in tutte le famiglie: la tirannia dei figli adolescenti, capricciosi e ribelli, su genitori accondiscendenti fino alle estreme conseguenze per un amore sviscerato che sembra, appunto, a senso unico.

Le ultime parole, però, ovvero il titolo stesso, confermano che – al di là delle apparenze – anche i figli amano, in fondo in fondo, i genitori!  

E si arriva così al miracolo estremo: il figlio che permette al padre di invadere i sacro tempio della sua vita privata .. virtuale, ovvero il nocciolo più profondo del proprio IO.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

GOCCE DI MEMORIA..

E' la prima e migliore colonna sonora di questo blog..

 

VB33 8 GIUGNO 2018

 

MIRELLA INTRODUCE IL CONVEGNO DEL 2012

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963