Creato da: elladvt il 06/05/2014
...fratello non temere che corro al mio dovere...

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

il_parresiastaelladvtpezzullavincenzoSoffio_di_lnfinitonotedivine2011MORSAdiGHIACCIOmargherita.22casciaro0caterina80mkiarablu11alfazulu31VentoDiPoesiavanessa.schiattinoilariadebene
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« I CANDI-DATIL’AMORAZZO NOSTRO LA RUB... »

Facciamo il “punto” IL NOSTRO PROGRAMMA

Post n°11 pubblicato il 17 Maggio 2014 da elladvt

3) il BILANCIO PARTECIPATIVO

Il bilancio partecipativo è il più grande esempio di democrazia diretta, grazie al quale decine di residenti del Comune di Minervino di Lecce potranno condividere le scelte dei “decisori politici”, amministrando, nel vero senso della parola, un pezzo del bilancio comunale. Si tratta di uno strumento propedeutico e di supporto alla redazione del bilancio preventivo che permette ai cittadini di presentare le loro necessità ed esporre le problematiche locali, di valutare le spese previste nel bilancio e l’operato dell’ente, di indirizzare le scelte dell’Amministrazione sugli interventi pubblici da realizzare o i servizi da implementare o migliorare. Il bilancio partecipativo è anche uno strumento di rendicontazione sociale perché prevede momenti e materiale di informazione rivolti alla cittadinanza, riguardanti l’operato dell’ente, gli investimenti fatti e gli interventi previsti. Questo percorso di partecipazione è supportato dalla comunicazione e dall’uso di strumenti per informare, coinvolgere e per raccogliere le idee e i suggerimenti della cittadinanza. In definitiva, in questo Comune in cui la politica è quanto mai lontana dalle esigenze della popolazione, gli amministratori porteranno le istituzionali nella comunità, condividendo le scelte di governo del territorio con i protagonisti assoluti di un Comune: i cittadini! 

 

4) IL VILLAGGIO DIFFUSO

Immaginate un lembo di terra esclusivo, pulsante e dinamico, animato da piccole e solide entità legate le une alle altre in un percorso tutto teso alla crescita comune e allo sviluppo del territorio; e ancora, teatri a cielo aperto, piazze festanti, spazi vivi, partecipati e interattivi; i ritmi delle tradizioni nelle notti d'estate, i profumi autentici e i sapori familiari in cui si incontrano e si fondono memoria e futuro. È questa l'idea del Villaggio Diffuso nata in seno alla nostra Locomotiva: un laboratorio costruito sui rapporti, sulle collaborazioni, sullo scambio e sul confronto propositivo, fatto di capitale umano, idee e strumenti innovativi. Un Villaggio Diffuso ha bisogno di posti letto che potranno essere assicurati da B&B, appartamenti o affittacamere, già presenti sul territorio comunale, ma che dovranno rispondere a precisi requisiti per entrare a far parte di un ambiente autentico, fatto di case di pregio, ammobiliate e ristrutturate, pensate non per turisti episodici, ma per residenti anche se temporanei. Il progetto ha lo scopo di offrire ospitalità ad un turismo che, altrimenti, resterebbe episodico ed escursionistico, puntando sulla valorizzazione degli edifici di pregio esistenti ed inutilizzati, piuttosto che sulla costruzione di nuovi e, spesso, impersonali complessi alberghieri. La conformazione urbanistica del nostro Comune e l'esistenza di servizi che possono diventare elementi chiave della nuova offerta ricettiva ben si prestato alla nascita del Villaggio Diffuso. Il progetto sarà promosso attraverso una piattaforma digitale accattivante, in grado di garantire il giusto risalto ai servizi offerti, e sarà costruito grazie, soprattutto, al prezioso contributo e alla collaborazione di tutti gli attori coinvolti fattivamente nel perseguimento dei medesimi obiettivi di sviluppo. Oltre al sito è prevista l'attivazione di un Ufficio informazione, assistenza e accoglienza turistica che avrà il compito di accogliere i visitatori, elaborare i preventivi, formulare pacchetti turistici. In definitiva, il progetto del Villaggio Diffuso metterà in moto una macchina organizzativa complessa in grado di accrescere e migliorare l’offerta turistica, culturale e sociale del territorio.

 

[ CONTINUA]

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963