Creato da LorenaBianconi il 30/01/2008
Titolo liberamente tratto dall'opera omonima di Claude Lévi-Strauss, che identifica un particolare approccio alla ricerca, un certo modo di guardare l'Altro, l'Altro-da-sé, lontano nel tempo e nello spazio...
 

 

« Il mio primo libro....Un fossile vivente: la p... »

Speciale Albania. Sapori da scoprire - seconda tappa

Post n°5 pubblicato il 19 Febbraio 2008 da LorenaBianconi
 
Foto di LorenaBianconi

Al mercato popolare di Durazzo, città di mare e porto mercantile, una delle cose che maggiormente mi hanno colpita  è stato lo spazio dedicato ai latticini: un intero capannone dedicato al burro (gjalp), al formaggio (djath), allo yogurt (kos) e alla ricotta.

In effetti, in base a quanto ho potuto vede con i miei occhi, non esiste pranzo o cena, che siano a base di carne o di pesce, durante i quali, sulla tavola, non compaia qualche fetta di formaggio bianco (fresco, granuloso, dal sapore acceso, simile alla feta greca) o una ciotola di yogurt bianco naturale, condito con olio di oliva, un po’ di aglio e qualche fetta di cetriolo. Tutto a base di latte di pecora, più raramente di capra.

Un pasto non è completo se manca il formaggio bianco. E questa mancanza è avvertita davvero, fatto che induce a credere che questo sia un vero e proprio “tratto culturale” (perché di cultura del cibo qui stiamo parlando),  retaggio di un’antica tradizione di tipo pastorale, di un tempo in cui l’allevamento di ovini e  caprini era una questione di sopravvivenza. 

Forse non è un caso che l’agnello, in particolare la testa di agnello al forno, sia il piatto tipico dei giorni di festa o delle occasioni particolari; e forse non è un caso che, soprattutto sulle montagne del Nord, dove molte sono ancora le comunità che vivono (nel bene e nel male) seguendo usanze vecchie di secoli, vengano ancora commercializzati abiti e tappeti di lana di pecora, tessuti dalle mani delle donne.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

CHI SONO E COSA FACCIO...

Bolognese, laureata in Scienze dell'educazione, mi occupo di storia e cultura dell'alimentazione, tradizioni popolari e catalogazione museale.
Collaboro con enti pubblici e privati, impegnati nello studio, promozione e valorizzazione delle tradizioni locali e del patrimonio materiale conservato nei musei del lavoro e della vita contadina.

 

Area personale

 

Adesso siamo in...

web counter
 

Contatti

bianconil@libero.it

 

La cucina contadina, Ed. Compositori, 2009

 

 

Festa della Porchetta, Ed. Clueb, 2005

 
 

Ultime visite al Blog

dolciemozioni37manuel19691Tastiera.TostapaneScrivimiTuje_est_un_autreLorenaBianconiCarlo_0363tom.tittiEstetaaaQuartoProvvisoriomaxncandreamodena0Lele2673cornelio.marini55lodifly
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963