Losguardodalontano - Titolo liberamente tratto dall'opera omonima di Claude Lévi-Strauss, che identifica un particolare approccio alla ricerca, un certo modo di guardare l'Altro, l'Altro-da-sé, lontano nel tempo e nello spazio...
« Precedenti Successivi »
 

Porcus Trojanus, ossia... la Porchetta

Forse non tutti sanno che la preparazione e il tipo di cottura che caratterizzano la nostra attuale Porchetta, tanto cara agli amici del Lazio e delle Marche, sono assai vicine a quelle a cui venivano sottoposti gli animali sacrificali del così detto "mondo antico".  In Grecia, per esempio, la preparazione di un animale destinato ad essere immolato, consisteva…
 

Il divin porcello...

L’uso rituale del maiale nel mondo antico è attestato da una molteplicità di fonti. Molte sono le culture nell'ambito delle quali, a questo animale, da sempre  viene attribuita una forte carica simbolica, che suscitava sia forme di venerazione,  sacrificio e pasto comune, sia idee di assoluta repulsione ed evitamento. Queste espressioni contraddittorie potevano coesistere anche all’interno di una stessa comunità.…
 

Un fossile vivente: la piantata bolognese

A pochi metri dalla tangenziale che segna l'inizio della periferia di Bologna. Vicino al solito, grande centro commerciale.  A pochi metri da una vecchia casa di “ex-campagna”, abbandonata.  Al centro di un grande quartiere in costruzione, l’ultimo campo, l’ultimo frutteto, e... un miracolo: la piantata bolognese.Due filari di vite “maritata”, abbracciata cioè a sostegni vivi, olmi, pioppi……
 

Speciale Albania. Sapori da scoprire - seconda tappa

Al mercato popolare di Durazzo, città di mare e porto mercantile, una delle cose che maggiormente mi hanno colpita  è stato lo spazio dedicato ai latticini: un intero capannone dedicato al burro (gjalp), al formaggio (djath), allo yogurt (kos) e alla ricotta. In effetti, in base a quanto ho potuto vede con i miei occhi, non…
 

Il mio primo libro....

LORENA BIANCONI, Alle origini della festa bolognese della Porchetta. Ovvero, San Bartolomeo e il cambio di stagione, a cura di Maria Cristina Citroni, Bologna, Clueb, 2005Questo libro è il risultato di sette anni di ricerca appassionata intorno ad una festa popolare che, per più di cinque secoli (almeno dal 1254 fino al 1796), si celebrò…
 

« Precedenti Successivi »