Creato da: Midorigirl il 26/11/2005
postumi di un anno di vita nipponica+ ritorno alla vita bolognese

 

 
« Messaggio #199studenti di scambio e pr... »

ritorno alla virtualitā

Post n°200 pubblicato il 29 Settembre 2006 da Midorigirl
Foto di Midorigirl

Tornata!

Finalmente ho sistemato internet in casa e posso ritornare a scrivere qui con una certa regolaritā. Mi mancava questo mio piccolo spazio.

La notiziona principale č che MI MANCA IL GIAPPONE.

Sto seriamente meditando di tornarci appena posso...anche se prima devo sistemare tantissime cose qua.

L'altra sera ho visto in tv l'Ultimo Samurai ( a proposito, vi č piaciuto??). A me, č un film che piace. Ho studiato molto quel periodo della storia giapponese. Al di lā del bel Tom Cruise, io credo che il film colga anche molto bene le impressioni di uno straniero che per la prima volta si trova a dover relazionarsi con i giapponesi. Impresa tutt'altro che facile.

Mi ha colpito, rivedendolo, una riflessione del protagonista. Tom diceva di vedere tanti sorrisi e tanta cordialitā, di vedere dietro quella cordialitā un mondo di emozioni non direttamente espresse. Di sentirsi trattato con tutto rispetto eppure di scorgere una certa insofferenza da parte dei giapponesi. Di sentirsi comunque ospite indesiderato, sempre.

Oggi come allora, il tempo della socialitā in Giappone si č fermato.

Non cambia. Le emozioni di uno straniero di allora sono come le mie di due mesi fa. E non stiamo a considerare la finzione scenica. Credo davvero che anche uomini d'altri tempi alle prese con i giapponesi abbiano sentito le stesse cose che posso provare io oggi...I giapponesi sono e resteranno sempre un mondo chiuso. Si, si aprono ma il nucleo, il nocciolo duro rimane sempre celato ai nostri occhi barbari....č cosė.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Consigliato da Midori


 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

infaticabile2MidorigirlbitsavageVoglio_Essere_Amatopao570cassetta2crosi68060bimbayokolennon927medri.massimovalpoxsilvana.galanticadmoosJ602049francesca.sici_95
 
 

Il mio nome giapponese

 


Your Japanese Name Is...



Suma Oimikado


 

Kinkakuji- Kyoto

 

Shinjuku-Tokyo

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963