Creato da: Midorigirl il 26/11/2005
postumi di un anno di vita nipponica+ ritorno alla vita bolognese

 

 
« Messaggio #138Messaggio #140 »

Le gru della piccola Sadako

Post n°139 pubblicato il 14 Marzo 2006 da Midorigirl
Foto di Midorigirl

Oggi voglio raccontare la commovente storia di Sadako, che forse qualcuno avrà già sentito. Dal momento che ho visitato Hiroshima, su cui ho intenzione di scrivere anche molti altri post, comincio dalla storia che emoziona quanti si recano in visita alla città della tragedia atomica..e mi ci metto anche io.

Sadako aveva due anni quando la bomba atomica fu sganciata sulla città di Hiroshima, il 6 Agosto 1945. Crebbe sana e robusta, apparentemente incolume ai mali che affligevano i coetanei sopravvissuti alla bomba, esposti alle forti radiazioni seguenti l'esplosione. A Sadako piaceva l'atletica, di tanto in tanto aveva vinto qualche gara. Fu durante una gara di corsa, nel 1955, che Sadako avvertì un forte mal di testa e perse conoscenza. Aveva dodici anni. Le venne diagnosticata la Leucemia, una delle malattie più diffuse dall'atomica. Le condizioni di salute di Sadako peggiorarono sempre di più. Ma lei non si diede per vinta. Sadako non perse la speranza. Credeva infatti che se fosse riuscita a comporre 1000 origami a forma di gru, sarebbe guarita. La gru, secondo la simbologia giapponese, rappresenta felicità e longevità. Sadako riuscì a comporre le 1000 gru, ma le sue conzioni non migliorarono. Sul suo lettino d'ospedale, cominciò allora farne un altro migliaio. Ne aveva composte 1500 quando la malattia vinse sulla sua vita. Sadako morì all'età di dodici anni, dopo solo otto mesi dalla diagnosi. Il suo sforzo e il suo coraggio commossero tutta la nazione. I suoi compagni di scuola finirono la sua serie di gru, e ancora oggi, i bambini di tutto il Giappone portano in omaggio origami a forma di gru quando visitano Hiroshima e le posano davanti al monumento dei bambini, che ha in cima una statua di Sadako che sorregge una gru.

Nel blocco di pietra sottostante il monumento è incisa la scritta: " This is our cry. This is our prayer. For building peace in this world". Il monumento venne costruito grazie ai finanziamenti di 3200 scuole giapponesi e donazioni da parte di altri nove paesi. La sua costruzione fu completata il 5 Maggio 1958. Ispirato a Sadako, il monumento ricorda anche tutti gli altri bambini vittime della bomba.

Il monumento si trova nel parco della Pace, nel centro di Hiroshima. A pochi passi dall'ipocentro dell'esplosione della bomba atomica.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Consigliato da Midori


 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

infaticabile2MidorigirlbitsavageVoglio_Essere_Amatopao570cassetta2crosi68060bimbayokolennon927medri.massimovalpoxsilvana.galanticadmoosJ602049francesca.sici_95
 
 

Il mio nome giapponese

 


Your Japanese Name Is...



Suma Oimikado


 

Kinkakuji- Kyoto

 

Shinjuku-Tokyo

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963