Creato da: Midorigirl il 26/11/2005
postumi di un anno di vita nipponica+ ritorno alla vita bolognese

 

 
« Messaggio #199studenti di scambio e pr... »

ritorno alla virtualità

Post n°200 pubblicato il 29 Settembre 2006 da Midorigirl

Tornata!

Finalmente ho sistemato internet in casa e posso ritornare a scrivere qui con una certa regolarità. Mi mancava questo mio piccolo spazio.

La notiziona principale è che MI MANCA IL GIAPPONE.

Sto seriamente meditando di tornarci appena posso...anche se prima devo sistemare tantissime cose qua.

L'altra sera ho visto in tv l'Ultimo Samurai ( a proposito, vi è piaciuto??). A me, è un film che piace. Ho studiato molto quel periodo della storia giapponese. Al di là del bel Tom Cruise, io credo che il film colga anche molto bene le impressioni di uno straniero che per la prima volta si trova a dover relazionarsi con i giapponesi. Impresa tutt'altro che facile.

Mi ha colpito, rivedendolo, una riflessione del protagonista. Tom diceva di vedere tanti sorrisi e tanta cordialità, di vedere dietro quella cordialità un mondo di emozioni non direttamente espresse. Di sentirsi trattato con tutto rispetto eppure di scorgere una certa insofferenza da parte dei giapponesi. Di sentirsi comunque ospite indesiderato, sempre.

Oggi come allora, il tempo della socialità in Giappone si è fermato.

Non cambia. Le emozioni di uno straniero di allora sono come le mie di due mesi fa. E non stiamo a considerare la finzione scenica. Credo davvero che anche uomini d'altri tempi alle prese con i giapponesi abbiano sentito le stesse cose che posso provare io oggi...I giapponesi sono e resteranno sempre un mondo chiuso. Si, si aprono ma il nucleo, il nocciolo duro rimane sempre celato ai nostri occhi barbari....è così.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LostinTokyo/trackback.php?msg=1695219

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Clark_Kent80
Clark_Kent80 il 30/09/06 alle 12:04 via WEB
D'altronde è una società piena di contradizioni. Sono modernissimi, ipertecnologici, eppure già vedendo un paesaggio capisci che, come dici te, hanno le tradizioni ben ramificate dentro: tu più di me l'avrai visto che accanto a palazzi antichi emergono grandissime costruzioni tipo grattacieli, etc. E queste contradizioni sono proprio nate dall'apertura delle frontiere all'occidente. Non so se veramente avrà giovato alla loro cultura. Tu che dici, midori-sama :P ?
(Rispondi)
 
 
Midorigirl
Midorigirl il 01/10/06 alle 16:43 via WEB
Senz'altro, l'incontro scontro culturale è sempre un momento in cui le società si ripensano, decidono cosa accettare e cosa mantenere. I giapponesi, hanno mantenuto molto a livello di regole sociali e diritti civili. Hanno accettato molto a livello di sviluppo tecnologico. Forse, era meglio se succedeva il contrario. Se aprivano gli occhi sulla condizione del lavoro femminile nel loro paese in confronto a quella di altri paesi. Ma il Giappone non è ancora pronto a discutere le sue regole e la sua moralità, a confrontarsi su tali argomenti. In questo, restano antichi.
(Rispondi)
 
eternity2002
eternity2002 il 01/10/06 alle 10:49 via WEB
Quanto mi piacerebbe provare sulla mia pelle, anche se in un certo senso già succede, ho un'amica giapponese che scrive su un blog e noto moltissimo la diffidenza radicata verso chi viene dall'esterno ed anche un pò celata dall'apparenza che tutti siano uguali. Peccato che non sono riuscita a vedere quel film qualche sera fa, devo assolutamente cercarlo, credo che potrebbe aiutarmi ulteriormente a capire. Quando vuoi io ci sono per fare due chiacchiere a Bologna, un bacione!!
(Rispondi)
 
 
Midorigirl
Midorigirl il 01/10/06 alle 16:44 via WEB
Ciao! Io torno a Bo dopo il 14, fammi sapere...! Ti aspetto!
(Rispondi)
 
popsyna
popsyna il 01/10/06 alle 18:37 via WEB
6 stata in Giappone?Beelloo! :D
(Rispondi)
 
Kastania
Kastania il 02/10/06 alle 10:39 via WEB
Molto interessante questa "incomprensione" culturale alla base...
(Rispondi)
 
singleasydney
singleasydney il 02/10/06 alle 16:00 via WEB
Ciao Midori! Ben tornata!!! E' molto interessante questa riflessione sull'esternamento dei sentimenti/emozioni nella cultura giapponese...soprattutto se paragonata alla nostra che generalizzando sembra essere l'esatto opposto. un bacione
(Rispondi)
 
 
Midorigirl
Midorigirl il 02/10/06 alle 17:05 via WEB
In Giappone credo che di sentimenti, purtroppo, si esterni ben poco..c'è solo tanta ipocrisia e politically correct. Sto meditando. Servono altri post a riguardo..
(Rispondi)
 
redazioneglamour
redazioneglamour il 09/10/06 alle 21:35 via WEB
Ciao! Stiamo cercando ragazze che vivono in giappone e che possono raccontarci la loro avventura. Ci aiuti? Aspettiamo tue notizie! Ti lascio la mail: redazioneglamour@condenast.it
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Consigliato da Midori


 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

infaticabile2MidorigirlbitsavageVoglio_Essere_Amatopao570cassetta2crosi68060bimbayokolennon927medri.massimovalpoxsilvana.galanticadmoosJ602049francesca.sici_95
 
 

Il mio nome giapponese

 


Your Japanese Name Is...



Suma Oimikado


 

Kinkakuji- Kyoto

 

Shinjuku-Tokyo

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963