Creato da lucido_pensiero il 19/04/2013

Lucido Pensiero

Pensa con la Tua Testa

 

 

« Pezzi grossi e grossi pe...Pausa pranzo »

Bello...!

Post n°192 pubblicato il 27 Febbraio 2014 da lucido_pensiero
 

Ieri avevo un appuntamento nella zona del quartiere latino e ne ho approfittato per visitare il Pantheon. Voltaire, Rousseau, Zola, i coniugi Curie e altri grandi di Francia riposano al Pantheon. Il luogo è strategico perchè quando il tempo è sereno, si può vedere mezza Parigi. All'interno, inaspettato per il luogo (almeno per me), c'è una riproduzione del pendolo di Focault. L'architettura è un misto di stili unica nel suo genere : una chiesa a cupola con pianta a croce greca, lo stile corinzio per le colonne, richiami al gotico, al neoclassico ed al bizantino. Un misto di stili ben amalgamato, non c'è che dire.... Il Pantheon sorge sulle rovine della vecchia chiesa di Santa Genoveffa, patrona di Parigi. Terminata durante la rivoluzione francese (siamo nel 1789), quella che doveva essere una chiesa cattolica, divenne un mausoleo destinato ai Grandi di Francia. Singolare che negli anni tornò ad essere una chiesa e poi nuovamente un mausoleo dal 1885 ad oggi. Anche la sommità della cupola ha vissuto diversi cambiamenti : prima una croce poi una statuta e poi la bandiera francese. La storia di questo monumento coincide con l'evoluzione della Storia della Francia. Bello.    

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

poeta.sorrentinoAngelaUrgese2012giangiskan64lampedusa.lampedusaassiologicamentefrenk.rossopa.ro.leinftaurasiformaggi_la_vergaraernestocastaldobvcibino44WIDE_REDtorre.balsamoGoldUserrolando.silver
 

MAIL

Chi vuole inviare una mail può farlo scrivendo a : lucido_pensiero@libero.it
 

TAGLI ALLA SPESA PUBBLICA

Per ridurre il mostruoso debito pubblico creato dalla politica, ecco dove SI DEVE TAGLIARE : Abolire il finanziamento pubblico ai partiti, Abolire il finanziamento pubblico ai quotidiani, Dimezzare il compenso dei parlamentari, Abolire qualunque sostegno ai rom e rifugiati, Abolire le consulenze nella pubblica amministrazione a qualunque livello, Abolire i privilegi del personale di Camera e Senato, Dimezzare il costo del Quirinale, Dismettere il patrimonio pubblico inutilizzato, Abolizione delle comunità montane e degli enti inutili, Abolizione delle province, Annullare l'acquisto degli inutili F35 e delle portaerei, Ritiro dei contingenti militari dalle "missioni di pace".
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AVVERTENZA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

MISTERO...

Costretto a cambiare il layout del blog perchè a Libero non piaceva quello in uso. Non sò il motivo e ora ne ho scelto uno a caso. Non mi piace in modo particolare ma almeno la scelta è stata mia. Se qualche signore di Libero si degna di spiegarmelo, ne sarei contento. Tra bannature incomprensibili e cambi di layout, più che in un blog, sembra di stare in un regime.... Quasi quasi riempio tutto il blog con foto di tette e di culi e vediamo se mi bannano ancora.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963