Creato da lucido_pensiero il 19/04/2013

Lucido Pensiero

Pensa con la Tua Testa

 

 

« OndeLuogo Magico »

Grazie Barone Haussmann

Post n°186 pubblicato il 27 Gennaio 2014 da lucido_pensiero
 

I parigini devono ringraziare il Barone Haussmann che nell'800 disegnò la città. Grazie a lui ed alla sua idea di tracciare diverse direttrici principali dove incanalare il traffico, oggi la città funziona. A dire il vero l'idea venne anche per un problema di ordine pubblico : i boulevard dove il popolo protestava potevano essere chiusi facilmente e l'esercito poteva avere gioco facile contro i rivoltosi. Comunque, qualunque sia stata l'idea iniziale, oggi a Parigi si gira tranquillamente anche se le strade sono trafficate, si trova parcheggio e non esistono zone a traffico limitato. Lo stress da colonna non è contemplato in ambito parigino. Credo bisognarebbe assegnare al Barone Haussmann un premio postumo per l'urbanistica. Anche oggi che sono in corso forti temporali la città non si blocca. Tutto scorre, più lentamente, ma scorre. Non assisto ai blocchi interminabili conosciuti da noi.    

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/LucidoPensiero/trackback.php?msg=12625584

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
poeta.sorrentino
poeta.sorrentino il 27/01/14 alle 09:32 via WEB
Non solo, LP. A me è capitato in passato di perdermi girando con la macchina. Ebbene, grazie ai preziosi punti di riferimento (eiffel e senna)ritrovai immediatamente la rotta. A Parigi non si eprde neanche un Poeta :))) Ben ritrovato, LP
 
 
lucido_pensiero
lucido_pensiero il 27/01/14 alle 09:42 via WEB
Buongiorno Poeta.... E' da qualche tempo che non ci incrociamo... Vero quello che dici. Esistono così tanti punti di riferimento che perdersi è difficile. Anche se diluvia come oggi.
 
assiologicamente
assiologicamente il 27/01/14 alle 12:56 via WEB
Bonjour monsieur! quello che scrivi ha dell'incredibile tenendo conto che quando mi muovo in auto in una piccola città, il traffico fa in modo che io dia il peggio di me...
 
 
lucido_pensiero
lucido_pensiero il 27/01/14 alle 13:24 via WEB
Bentornata Assy. Sembra strano a dirsi, ma bisogna vedere per credere. Il traffico scorre sempre anche in situazioni critiche.
 
   
assiologicamente
assiologicamente il 27/01/14 alle 14:53 via WEB
Ora non mi dirai che i cugini d'oltralpe la sanno più lunga di noi, spero...
 
     
lucido_pensiero
lucido_pensiero il 27/01/14 alle 14:57 via WEB
Questo no, però su alcune cose sono molto piu avanti di noi. Su altre, banali, sono indietro come ad esempio le scale. I francesi hanno un brutto rapporto con le scale.
 
bisou_fatal
bisou_fatal il 28/01/14 alle 16:19 via WEB
Io sono kaos...rifuggo alle linee d'ordine...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

poeta.sorrentinoAngelaUrgese2012giangiskan64lampedusa.lampedusaassiologicamentefrenk.rossopa.ro.leinftaurasiformaggi_la_vergaraernestocastaldobvcibino44WIDE_REDtorre.balsamoGoldUserrolando.silver
 

MAIL

Chi vuole inviare una mail può farlo scrivendo a : lucido_pensiero@libero.it
 

TAGLI ALLA SPESA PUBBLICA

Per ridurre il mostruoso debito pubblico creato dalla politica, ecco dove SI DEVE TAGLIARE : Abolire il finanziamento pubblico ai partiti, Abolire il finanziamento pubblico ai quotidiani, Dimezzare il compenso dei parlamentari, Abolire qualunque sostegno ai rom e rifugiati, Abolire le consulenze nella pubblica amministrazione a qualunque livello, Abolire i privilegi del personale di Camera e Senato, Dimezzare il costo del Quirinale, Dismettere il patrimonio pubblico inutilizzato, Abolizione delle comunità montane e degli enti inutili, Abolizione delle province, Annullare l'acquisto degli inutili F35 e delle portaerei, Ritiro dei contingenti militari dalle "missioni di pace".
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

AVVERTENZA

QUESTO BLOG NON E' UNA TESTATA GIORNALISTICA E NON VIENE AGGIORNATO PERIODICAMENTE
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

MISTERO...

Costretto a cambiare il layout del blog perchè a Libero non piaceva quello in uso. Non sò il motivo e ora ne ho scelto uno a caso. Non mi piace in modo particolare ma almeno la scelta è stata mia. Se qualche signore di Libero si degna di spiegarmelo, ne sarei contento. Tra bannature incomprensibili e cambi di layout, più che in un blog, sembra di stare in un regime.... Quasi quasi riempio tutto il blog con foto di tette e di culi e vediamo se mi bannano ancora.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963