LA MENTE IN CORSA

Tutto ciò che può la MENTE

Creato da LyonRun il 11/10/2013

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

lyonrunnerLyonRunale.x.andra71boscia.maraadryvolaCamelot58pirata760sromanifeliperunchristie_malrySEMPLICE.E.DOLCEDJ_PonhziIl.Battito.Del.Cuorecile54lacky.procino
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« AllenaMENTEeCORPO : " LAST LAP "IL PASSO FALSO »

PianoFORTE

Post n°96 pubblicato il 28 Agosto 2014 da LyonRun

AllenaMENTEeCORPO : " PianoFORTE "

No , amici miei , non sto dicendo che dovreste iscrivervi al Conservatorio ( ahahahahah )...

Questo è un'altro stratagemma per allenarsi usando l'ingrediente più importante della Corsa : il DIVERTIMENTO.

Prima di spiegare in cosa consiste devo avvisarvi che occorre un percorso circolare dove sia possibile restare sempre in contatto visivo . Voi mi direte " Quale può essere migliore di una bella pista d'atletica ? " , ed avreste ragione da vendere , ma purtroppo in pista non sempre siamo solo " noi " , quindi per non disturbare gli altri amici , dovremo cercare altrove , oppure un momento meno affollato. Detto questo passiamo alla spiegazione. Avrete sicuramente capito che va svolto in coppia e se foste un bel gruppo di amici , potreste addirittura fare una sorta di " torneo ad eliminazione diretta "...vi assicuro che passereste un paio d'ore davvero divertenti.

Bene , vediamo di cosa si tratta : prima di tutto impostate il vostro crono per un allenamento " a tempo " e selezionate 5' per la durata e 1' per il recupero ( il numero delle ripetizioni lo deciderete Voi ) , fatto ciò vi posizionerete ( immaginando l'anello della Pista ) uno a 180° dall'altro , o se preferite a duecento metri di distanza . Uno dei due darà il Via e in quel momento farete scattare entrambi il vostro Timer e inizierete a correre in senso ORARIO cercando di RAGGIUNGERVI l'un l'altro . 

Ci siamo fin qui ? Mi state seguendo ? Si ?

Va bene proseguiamo . Quando saranno passati i 5' e scatterà la fase di recupero di 1' , voi dovrete correre in senso ANTIORARIO. Immagino che molti di Voi avranno già capito il perché del nome " PianoFORTE " vero ? Si , Amici avete capito tutto ! Si chiama così , perché il bello di questo allenamento sta proprio nella strategia da usare in fase di recupero. Ecco il motivo per cui occorre essere sempre ben in vista. Perché così ognuno sarà in grado di stimare se stia per raggiungere l'avversario o , all'opposto , se stia per essere raggiunto !!! Di conseguenza , in fase di recupero , girando in senso contraro , dovrà scegliere se andare PIANO per non perdere il vantaggio acquisto o FORTE per cercare di riconquistare metri. Al segnale di avviso del crono , ripartirete in senso ORARIO per altri 5' di " FUOCO " .

La sessione termina quando finirà il numero di ripetizioni che avrete scelto e ovviamente la VITTORIA spetterà a chi di voi due si sarà avvicinato maggiormente all'altro. 

A cosa serve questo mezzo ? Beh , come dicevo all'inizio , a divertirsi e poi a sviluppare tutte quelle SENSIBILITÀ sul RITMO che ci potranno essere utilissime nelle nostre competizioni. Inoltre ci insegnerà la gestione delle energie , specie sul finale di gara , quando le rimonte sugli avversari e i sorpassi diventano molto importanti. 

Spero , come ogni volta , di esser stato abbastanza chiaro nell'esposizione del metodo , ma se così non fosse non esitate a chiedere spiegazioni e come sempre buon divertimento

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963