LA MENTE IN CORSA

Tutto ciò che può la MENTE

Creato da LyonRun il 11/10/2013

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

Ultime visite al Blog

lyonrunnerLyonRunale.x.andra71boscia.maraadryvolaCamelot58pirata760sromanifeliperunchristie_malrySEMPLICE.E.DOLCEDJ_PonhziIl.Battito.Del.Cuorecile54lacky.procino
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« IL PASSO FALSO

Distance Mentally Shortened

Post n°98 pubblicato il 06 Settembre 2014 da LyonRun

AllenaMENTE : " Distance Mentally Shortened "

Per semplificare le cose lo chiameremo semplicemente con l'acronimo D.M.S. che tradotto sarebbe " Distanza Mentalmente Abbreviata "
Che cos'è ? Un allenamento ? No...direi di no.
Un AllenaMEN...TE ? Forse si e forse no.
Caspita , Lyon , sei criptico oggi ! Ci vuoi spiegare di cosa di tratta...o dobbiamo aspettare ancora molto ? No...sai...qui la gente deve andare a correre !!!
Avete ragione , Amici , ora ne parliamo.
D.M.S. è una sorta di stato d'animo , una percezione , un modo ( tutto suo ) che la nostra MENTE ha di interpretare le situazioni. Vi faccio un esempio : " Secondo Voi è più faticoso correre 1 chilometro di filata o due volte 500 metri senza interruzioni ? "
Domandato così ( a bruciapelo ) la maggior parte degli intervistati , risponde con la seconda ipotesi ( certo, non devono avere il tempo di riflettere ) senza rendersi conto che si tratta della medesima cosa. Perché avviene questo ?
Per un riflesso indotto , prodotto dalla MENTE , stessa , atto a farci percepire la fatica in termini minori , così da poter essere più resistenti.
Ve ne faccio un'altro che esula dalla CORSA .
Se in un negozio acquistate un prodotto a 19,99 Euro , parlandone con altre persone , quanto direste di averlo pagato ? NO , non ditemelo , tanto sono sicuro che direste 19 Euro !
È lo stesso principio di prima...la MENTE invia un messaggio indotto che ci fa credere di aver " speso " meno di 20 Euro ( e in parte è vero perché la MENTE non mente a sé stessa , 1 cent. In meno...in effetti lo è ) , ma noi lo percepiremo come se avessimo risparmiato 1 Euro....E questo....i commercianti lo sanno fin troppo bene !!!! Ahahahahah
Torniamo alla nostra CORSA. Ho fatto tutti questi esempi per far capire che molte volte la buona riuscita di un allenamento o meglio ancora di una gara , sta tutta nel modo in cui interpreteremo le diverse sensazioni a cui andremo incontro durante lo svolgimento degli stessi. Quante volte ci è capitato di mollare un " lavoro " di ripetute , un Medio o un R.G. , solo perché la strada ancora da compiere ci sembrava interminabile ? Molte vero ? E più pensavamo a quante ripetute mancassero , quanti km ancora da correre e ancora per quanti a quel " ritmo " e più ne sentivamo il peso , la lunghezza e lo sforzo nel protrarli...Vero ? Già....succede sempre così.
Allora cosa dobbiamo fare , Lyon ?
SempliceMENTE dovremo imparare a guardare queste cose da un'altra prospettiva , ovvero assecondare la nostra mente e stimolarla a produrre quelle suggestioni indotte che ci diano la sensazione di fare meno fatica.
Potrei dirvi centomila modi come farlo, ma non tutti funzionerebbero su ognuno di Voi , proprio perché ognuno è diverso dagli altri. Ognuno " sente " a modo suo.
Vi farò alcuni esempi che uso io , ma certamente , quelli che inventerete Voi , saranno sicuraMENTE migliori.
ESEMPI :
1. Non corro una Maratona , ma due mezze
2. Domenica non faccio un Lunghissimo , ma tre volte un 10 k
3. Al decimo km , non ne mancano ancora 10 per finire una Mezza , ma cento metri al ristoro che si trova oltre la metà gara....
4. Non dico " Era solo il primo , ce ne sono ancora 41 " , ma..." IL primo è andato , ora mi gusto il secondo "...
E potremmo continuare all'infinito......ma se lo facessi....non finiremmo PIÙ ahahahahaha
Bene , adesso ho terminato davvero , anche perché immagino che abbiate inteso ciò che volevo dirvi .
Sono sicuro che il D.M.S. potrà servire a tutti Voi e in particolar modo a chi , da poco nel nostro magico mondo della CORSA , stia cercando tutti i piccoli e grandi segreti della nostra splendida compagna , per affrontare le gare con un altro spirito e soprattutto potendosi divertire molto di più

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963