Creato da: daria.mainardi il 03/12/2009
creatività e non solo

Area personale

 

il negozio on-line

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Tag

 

I miei link preferiti

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

daria.mainardirinascita2000uto2000giansagi55Sky_Eaglepietro221psicologiaforensemargheritaottoIndelebile.Iopiterx0kate.walkerL1lloSsolemar_72carolachenisnobileanima
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« VACANZE ROMANE in differitaBISCORNU DEL MESE: n.4 -... »

VACANZE ROMANE in differita

Post n°16 pubblicato il 01 Settembre 2010 da daria.mainardi
 

GIORNO 2

oggi tocca ai musei vaticani. arriviamo davanti a S.Pietro e costeggiamo le mura vaticane sulla dx. ad un certo punto incontriamo una fila luuuunga!!!!!! sono quelli che NON hanno la prenotazione.......ma NOI l'abbiamo (fatta 2 mesi prima). li dribbliamo a dx sulla corsia preferenziale e in pochi minuti, giusto il tempo della ripida salita, entriamo subito con il vaucher mandato via e-mail e dopo il metal detector entriamo nell'immenso atrio e saliamo la prima rampa.

la prima cosa che troviamo è un'immensa terrazza che dà sui giardini privati del Papa e come colpo d'occhio ecco il Cupolone. poi entriamo in un cortile interno, il Cortile della Pigna e iniziamo il giro. i Musei sono bellissimi, spaziano dall'arte antica fino a quella contemporanea e il clou è la Cappella sistina (un pò delusa, me la immaginavo immensa) molto bella, restaurata da qualche anno, ma secondo me sono le Stanze di Raffaello ad essere le più belle. molto bello anche il Corridoio delle carte Geografiche e ad ogni corridoio basta alzare gli occhi ai soffitti per essere colpiti dalla magnificenza delle volte tutte affrescate e lungo i corridoi file di armadi, armadi, armadi tutti dipinti con figure di animali o paesaggi.

dopo 4 ore 4 esco stanca e stravolta (maledetto nervo sciatico) e andiamo a piedi fino a castel s.Angelo percorrendo via della Conciliazione. lo vediamo solo da fuori perchè solo a pensare alle scale mi sento male, mi bastano quelle dei Musei. attraversiamo ponte s.Angelo con le sue bellisime statue e ci inoltriamo nelle stradine che ci porteranno a piazza Navona e ci prendiamo pure una granita in una piccola gelateria trovata lì vicino posta in una piccola piazzetta all'ombra dei palazzi.

ora si comincia il tour del caravaggio con la chiesa di S.Agostino e la chiesa di S.Luigi dei Francesi, alle spalle di palazzo Madama. sono come me li immaginavo, pieni di luci ed ombre come solo questo pittore li poteva dipingere, bellissimi.

ed eccoci in piazza Navona con le sue tre fontane. bella piazza, molto caratteristica con i suoi venditori di quadri e stampe.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963