Creato da MAPOdaSEMPRE il 17/07/2010
i nostri momenti insieme

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Standby01MAPOdaSEMPREfante.59moclock1991ladymaria45gesu_risortoannunz1Aferroefuocorobi19700dolceamaradgl19malware_jinxlubopochiarasanyil_pablopd65dgl
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« 20/10/10 "la posa della ...questa non ci voleva.... »

I bambini della scuola di Fond Parisienne

Post n°26 pubblicato il 24 Ottobre 2010 da MAPOdaSEMPRE

A quarantacinue minuti da P. ou P., la strada verso la frontiera con Santo Domingo, si trova questa piccola scuola in un paesino che si chiama Fond Parisienne. La scuola è gestita da una salesiana cooperatrice, la viceccordinatrice della provincia. Vi lavorano una decina di professori, tutti molto giovani, e spesso vi fanno pratica e tirocinio gli aspiranti cooperatori.

Siamo stati a visitarli. Che dire, emozionante è poco! Siamo arrivati e siamo stati accolta dal bel sorriso ed abbraccio della cooperatrice, Madame Duillon e da un bel cartello: Benvenue a vous. Da li a pochi minuti siamo stati invitati ad andare in cortile e ci siamo trovati davanti schierati tutti questi bambinetti, dai tre ai 13 anni. Sembravamo il sindaco e sua moglie in visita ufficiale...che imbarazzo! ci hanno cantato benvenuti....Marina e Paolo. Poi la direttrice ha preso la parola per spiegare chi eravamo e cosa facevamo li. Ha esordito dicendo: " sono bianchi, ma non portano nè da mangiare, nè soldi". ha spiegato invece che eravamo salesiani cooperatori che amano i giovani ed i bambini come lei e come don Bosco. E' stato molto bello. Dopo la presentazione ci è stato consegnato da due bambini anche un regalo, una scultura fatta dai ragazzi della la Kou don Bosco, che raffigura dei musicisti ognuno con uno strumento tipico haitiano. A quel punto anche noi abbiamo ringraziato e detto qualcosa ai ragazzi, incoraggiandoli ad essere buoni cristiani ed onesti cittadini. Dopo questo momento, i ragazzi sono tornati in classe, ma i più piccoli sono andati a mangiare. Si perchè fanno a turno per fasce di età. Un piatto di riso e fagioli, seduti per terra in un'ambiente più simile ad un deposito che ad un refettorio. Ci ha spiegato la direttrice che gli unici aiuti che ricevono sono il riso ed i fagioli dal PAM (programma alimentare mondiale) poi a tutto il resto devono pensare loro. Capite quante necessità può avere la scuola. Dalla divisa, ai libri, al resto del cibo ( acqua, succhi, carne, sugo, olio ecc), cancelleria ecc...  La scuola è ancora da terminare, la corrente e l'acqua ancora non ci sono....ovvero il generatore che c'è non è sufficiente ed andrebbe sistemata una cisterna per l'acqua. I bagni andrebbero sistemati ed aumentati. Gli alloggi dei professori sono fatiscenti, così come la cucina.  I banchi sono in legno e le sedie di paglia. Non ci sono giochi in giardino...la ricreazione consiste nel gioco dei quattro cantoni.... nascondino e acchiapparella!!! A calcio con una bottiglia di plastica.  Che dire poi della loro allegria. Dopo la prima diffidenza, hanno cominciato ad abbracciare strattonare la maglietta per aggrapparsi tutti...Paolo non riusciva più a camminare...così ha intonato un bans...e tutti gli sono andati dietro contenti!! guardate le foto....sono carine!

Di questa esperienza, di cui potrete leggere meglio i dettagli su le Cordicelle di novembre, ci portiamo la convinzione ancor più radicata che tutti i bambini hanno diritto allo studio! aiutiamo questi bambini di haiti, nelle loro mani c'è il futuro del paese!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963