Creato da gabbiano642014 il 15/01/2015
Cultura,tempo libero,collegamenti occasionali
 

Area personale

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
surfinia60cardiavincenzoapungi1950cielostellepianetiacer.250cassetta2roberta806clock1991robi70dsgsolitudinesparsamariateresa.savinoCherryslwoodenshipMiele.Speziato0g1b9
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Questo  blog non rappresenta

una testata giornalistica,

non ha scopo di lucro.

Alcune foto e testi del Blog

sono state reperite dal web.

Qualora fosse stato violato

il diritto di copyright prego

di darmene avviso,per la

rimozione immediata.

 

SHINYSTAT

 
 
 

 

 
« SOLO IL TEMPO...CONOSCERSILA MOLE SI TINGE DI ROSA... »

IL NUOVO CINEMA NEOREALISTA..LA FINESTRA SULLA NOSTRA SOCIETA'

Post n°52 pubblicato il 23 Ottobre 2015 da gabbiano642014
 

Cari Amici,

questa settimana ho il piacere di accompagnarvi

in Via Montebello 20 a Torino.

Conoscerete sicuramente questo monumento.

 

Non tutti sono al corrente che l'interno della

Mole Antonelliana ospita un impeccabile

istituzione culturale cittadina:


Il Museo del Cinema

Fondazione Maria Adriana Prolo.

Vengono esposte collezioni permanenti e

mostre temporanee.

Tutti i segreti del cinema dal lontano 1895

dei Fratelli Lumiere sino alle proiezioni con

mega schermi all'interno della cupola

della Mole Antonelliana,

Dal 4 Giugno al 29 Novembre, l'Aula del

Tempio e corridoi circostanti ospitano la mostra:

Il Cinema NEOREALISTA - Lo splendore

del vero nell'Italia del dopoguerra.


Non potevamo mancare a questo evento...

Come ben sapete,il Neorealismo è quella particolare

tendenza che evidenzia gli anni 1940-1950 nel cinema,

nella letteratura e nella fotografia in Italia.

E' un attenta osservazione della realtà in un

determinato periodo storico.

 

"Roma città aperta" - Roberto Rossellini  - 1945

Roberto Rosselini con "Roma città aperta " crea

un successo internazionale,un nuovo modello di

cinema.Il cinema Neorealista in una cultura

democratica.La lotta partigiana nei quadri politici

e intellettuali della società .

 

"Germania anno zero"  - Roberto Rossellini - 1948


 

Roberto Rossellini con "Germania anno zero" ci

riporta nel periodo antifascista.

I luoghi,l'ambiente sono l'evidenziare della situazione

disumana che coinvolge gli uomini in una Berlino

rasa al suolo.

Le immagini di tutti gli altri film che sono stati

esposti ,di ogni regista non rappresentano tanto

l'ideologia,quanto la morale.

L'immediatezza e la genuinità delle immagini.

La chiara denuncia della realtà nel 1940-1950.

 

Cari Amici,

siamo nel 2015, un nuovo periodo storico,

a distanza di 65 anni la nuova televisione,

i quotidiani e il cinema ci riportano...


"Gomorra" - Matteo Garrone -  2008

 

oppure di nuova programmazione

 

"Suburra" -  Stefano Sollima - 2015

 

Ambientati in luoghi diversi ci descrivono la perifieria,

il degrado e la violenza della nostra società.

 

Cari Amici,

Questo è il  "Neorealismo del 2015",

il cinema  è ...

la finestra aperta sulla nostra società..

 

 

Questo non si può definire Neorealismo eppure ci

rimanda all'universo della mancanza di morale,

all'estetica,ai nuovi eroi,l'estetica,

alla crisi intellettuale...

A voi la parola...

 

Buona settimana

Patty

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MAPPAMUNDI/trackback.php?msg=13297560

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 23/10/15 alle 11:14 via WEB
Ahimè,dopo il neorealismo dei grandi come De Sica, Rossellini, Germi, Rosi e altri maestri, abbiamo perso, in senso cinematografico, quella vena poetica di fare un certo tipo di cinema. Abbiamo avuto pochissimi veri autori e molti mestieranti, pochi veri narratori e tanto genere commerciale. I Pasolini non nascono tutti i giorni e oggi, il neorealismo che ci propongono è poco convincente, sembra troppo politicizzato e incline alle pieghe della politica che finanzia. Una mostra quella che citi, che dovrebbe essere mantenuta ad imperitura memoria, da non dimenticare mai e da sollecitare chi non ha vissuto in prima persona quei decenni che vanno dall'immediato dopoguerra agli anni sessanta. Là c'è un pezzo della storia d'Italia, quella parte che sia ben tenuta sempre a mente anche dalle generazioni che non l'hanno vissuta!!! Abbi un sereno e piacevole w.e. Patty.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/10/15 alle 13:42 via WEB
Concordo a metà il tuo pensiero. Grazie anche al cinema, le nuove generazioni devono tenere a mente quella parte della Storia della fine della guerra mondiale, della Liberazione dell'Italia dal fascismo. Il richiamo della libertà che viene definito "Neorealismo" non solo per le immagini,un cinema inteso non solo come propaganda, ma come rivelazione culturale e sociale. In correlazione non pensi che le nuove pellicole corrispondono ad una confusione e crisi sociale odierna? A prescindere dalla politica, non pensi evidenziano la violenza e la mancanza di valori che sussistono nella nostra società?
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 25/10/15 alle 12:05 via WEB
Cara mia, le nuove produzioni sono encomiabili o criticabili per tutto, tranne che per i loro contenuti: spettacolarità, scenografie, 3D, ecc.ecc. Interessano ma se fai caso, sulla storia più o meno recente, non si fanno più film. Sono perle rare e i soldini i produttori preferiscono investirli sulle così dette pellicole da "incasso"!!!! La politica finanzia ancora i registi di sinistra, la solfa è sempre la stessa. Purtroppo tanto per citare un classico del cinema, ormai vediamo solo "Il buio oltre la siepe". Buona domenica mia cara.
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/10/15 alle 22:22 via WEB
Caro Carlo...Purtroppo le mode impongono determinati prodotti di scarso valore.Confezionare dei film che uniscono le esigenze economiche e quelle della mancata cultura.
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/10/15 alle 22:23 via WEB
Buona serata Carlo..:)Patty
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/10/15 alle 13:43 via WEB
Buon fine settimana Carlo:)Patty
 
lascrivana
lascrivana il 23/10/15 alle 11:25 via WEB
Nel 2015 siamo cosi. Bisogna prenderne atto. Un abbraccio Patty.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/10/15 alle 13:45 via WEB
Purtroppo la maggioranza dei film sono l'esatto indebolimento del pensiero, l'inaccettabile rassegnazione della nostra società.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/10/15 alle 13:45 via WEB
Buon fine settimana Laura:)Patty
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 23/10/15 alle 11:26 via WEB
I grandi rimarranno grandi sia da vivi che da morti...anche il cinema è andato avanti su certi aspetti in positivo e su altri negativi...non sono una freguentatrice assidua ma il cinema rimane il numero 1 ,non ha paragone con casa...L'Italia è brava solamente su certi tipi di film ma l'America e non solo sono i numero 1 su certi film...un sorriso
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/10/15 alle 13:50 via WEB
Penso che il cinema rispecchia e ci riporta nei piccoli e grandi schermi lo sguardo profondo della nostra società. Ritengo che gli italiani siano degli ottimi sceneggiatori e registi. I contenuti delle pellicole come negli altri stati oltre oceano, manifestano niente altro che la dimensione e il decadimento sociale.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/10/15 alle 13:51 via WEB
Buon fine settimana cara Francesca :)Patty
 
molto.personale
molto.personale il 23/10/15 alle 17:26 via WEB
Ti auguro un fine settimana come tu desideri..baci ^_^
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/10/15 alle 22:18 via WEB
Ti ringrazio ...Vi auguro un buon fine settimana :)Patty
 
nina.monamour
nina.monamour il 23/10/15 alle 18:55 via WEB
Ciao Patty, fin dal dopoguerra il cinema italiano si è distinto per la capacità di saper ritrarre la realtà più aspra e disperata trasmettendo al contempo un messaggio di speranza. A partire da grandi registi quali Rossellini e Antonioni, il movimento denominato Neoralismo ha prestato massima attenzione ad una realtà quotidiana spesso problematica e tormentata; la corrente neorealista è riuscita invero a fornire un preciso ritratto della frustrazione e delle sofferenze subite dal popolo italiano straziato dalla guerra e dai regimi dittatoriali, senza mai mancare però di un velo di comicità e ironia. Parecchi sembrano sottolineare con asprezza quanto il cinema nostrano sia in declino e come i tempi di Cinecittà siano ormai tramontati, lasciandoci in balia di produttori e registi interessati solo a produzioni di bassa lega e dagli incassi facili. E in effetti questo è ciò che succede nell'anno in corso! Buon fine settimana cara.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/10/15 alle 21:41 via WEB
Cara Nina..concordo.Il cinema neorealista oltre alla nuova cultura democratica di conseguenza agli avvenimenti storici evidenzia la situazione umana e sociale.La lotta partigiana che con le sue ideologie forma la nuova classe politica viene rilevata nel cinema con donne,uomini e bambini reali,simili al contesto sociale.Oggi,come ben scrivi le ambizioni del nuovo cinema vengono definite di scarso valore.Ritengo che con sono i registi e i produttori di scarsa professionalità,ma la tendenza della nostra epoca.Se provi ad osservare le realtà delle immagini sono identiche,ma l'atteggiamento è diverso:la morale.La morale del Neorealismo fondata sulla libertà in contrapposizione alla violenza,accondiscendenza e mancanza di cultura.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/10/15 alle 21:42 via WEB
Buon fine settimana Nina:)Patty
 
g1b9
g1b9 il 23/10/15 alle 21:38 via WEB
Farei una distinzione tra il neorealismo di quell'epoca, che ho vissuto, e quello di oggi. I famosi film di Rossellini e di De Sica erano spaccati, quasi documentari, di quei momenti, resi toccanti dalle splendide interpretazione di quegli attori, grandissimi, come Anna Magnani,e gente comune che si incastrava nella storia senza problemi, poichè quella era la vita reale, non una rappresentazione. La bellezza e l'arte di quei film stava proprio in quello. I film di oggi pur rappresentando episodi che si rifanno alla realtà, non sono , a mio parere modestissimo, nemmeno confrontabili con quelli, essendo unicamente critiche politiche della realtà espressa secondo il pensiero del regista, quindi puramente visione soggettive. Gli attori, anche se bravi, non paragonabili, interpreti di una realtà che mina la società, ma non gli appartiene.
Buona serata Patty, un abbraccio! Giovanna
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/10/15 alle 22:25 via WEB
Perfetto mia cara Giovanna.Il "nuovo Neorealismo " lo possiamo paragonare solamente alle immagini veritiere.La morale di Rossellini e' oltre al realismo visivo.Rossellini come Visconti documentano la realtà della guerra e del dopoguerra legata alla Resistenza e antifascismo senza un interpretazione politica.Estrarre i fatti nell'ambientazione,dove i grandi attori coglievano l'essenziale.La bellezza dei paesaggi,la semplicità dei personaggi in contrasto con il degrado e l'arroganza del linguaggio odierno.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/10/15 alle 22:26 via WEB
Buona serata Giovanna !!!:)Patty
 
diogene51
diogene51 il 23/10/15 alle 22:23 via WEB
Non ho abbastanza cultura cinematografica per rispondere a tono. Ma ti auguro un piacevole fine settimana!
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/10/15 alle 22:36 via WEB
Non ti preoccupare,sono semplici pensieri..Il piacere è stato che tu abbia letto e insieme abbiamo visitato la temporanea al Museo del Cinema.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/10/15 alle 22:36 via WEB
Caro Renato ti ringrazio e ti auguro un buon fine settimana :)Patty
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/10/15 alle 22:44 via WEB
Ti ringrazio Lidia.Ti auguro una buona notte:)Patty
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 24/10/15 alle 18:58 via WEB
Un argomento di così vasta portata non può esaurirsi in un semplice commento.Intanto più che un movimento culturale,il Neorealismo ha rappresentato una corrente che ha spinto a rappresentare e a narrare un periodo recente e cruciale della Storia, caratterizzato da difficoltà di ogni genere e perfino dalla lotta spietata per la sopravvivenza, attraverso il linguaggio cinematografico di grandi registi (De Sica, Rossellini,Germi, Zavattini,ecc.) e i romanzi di autori quali Vittorini,Calvino,Pavese, Pratolini,Cassola,ecc. Films e romanzi raccontano nella grande Storia:secondo conflitto mondiale,caduta del Fascismo, guerra partigiana di liberazione, la microstoria della povera gente, uscita martoriata dagli eventi bellici e post bellici; le storie della gente comune e di ciò che è stata costretta a subire. Nessun paragone con il realismo bestiale dei film moderni da te citati,carissima Patty. Il Neorealismo si legava ad una realtà storica guerra, di miseria,di privazioni e dolore, ma in ogni sua rappresentazione lasciava sempre intravedere spiragli di speranza. Gomorra e Suburra,sono films di una durezza straordinaria e di una disperazione senza via d'uscita.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/10/15 alle 23:00 via WEB
Giustamente,anche io penso che non si può definire Neorealismo nel puro senso letterario del periodo storico,ma vorrei scriverti la mia considerazione in merito.Negli anni del Neorealismo,in cui Rossellini sperimentava il nuovo cinema che era in antitesi al periodo fascista compare Zavattini.Zavattini alla fine del seconda guerra mondiale effettuava una particolare osservazione e una provocazione del contesto sociale.La drammaticità delle scene e le problematiche della condizione sociale dell'uomo al termine della guerra.Non pensi che i personaggi e gli ambienti utilizzati si possono equiparare al nuovo cinema che ho indicato?I personaggi veritieri,i luoghi,gli ambienti venivano scelti per denunciare la realtà politica e sociale.Giustamente i film odierni sono troppo veritieri e cruenti.Non pensi che la nuova versione cinematografica ,nel dialogo,nei personaggi,nelle periferie degradate voglia denunciare anche la realtà politica e sociale della società odierna?
 
   
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 26/10/15 alle 00:36 via WEB
Certo,Patty! L'intento di chi progetta e dirige oggi un film di quella fatta, è quello della denunzia oltre che della presa d'atto di una questione viva e reale. La differenza è che i films del Neorealismo,anche i più crudi,avevano sempre in sè un afflato poetico, suscitavano emozioni benefiche nello spettatore e moti di sollievo per il superamento di tanto male. Inoltre, si percepiva la speranza di un avvenire sicuramente migliore. Nei particolari films-denunzia attuali, mi sai dire,oltre l'orrore e lo sdegno, quale sia l'emozione positiva che si prova e quale, sia pure illusoria speranza per un domani migliore, lo spettatore tragga da queste proiezioni?
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/10/15 alle 11:20 via WEB
Cara Mariateresa...Questo era il motivo del post. Ci siamo emancipati nelle tecniche cinematografiche, eppure nella veridicità delle immagini vi è il recesso di qualsiasi forma intellettuale. Il significato morale del "Vero" di un tempo in contrapposizione alla corruzione e all'incremento della criminalità. Quell'approvazione passiva ad ammirare la violenza. Quella morale che non dovrebbe giustificare la realtà, ma dovrebbe essere una crescita all'ordine e alla responsabilità individuale. Questo nuovo cinema "Vero" dovrebbe essere esempio della storia con una morale come nell'antecedente Neorealismo. Ma purtroppo...
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/10/15 alle 11:22 via WEB
Mia cara Mariateresa..ti ringrazio e ti auguro una buona giornata :)P.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/10/15 alle 23:02 via WEB
Cara Mariateresa ti ringrazio e ti auguro una buonanotte :)Patty
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 24/10/15 alle 19:06 via WEB
Buon sabato mia cara Patty e ben ritrovata! :))) Quando sono stata a Torino... la Mole Antonelliana era in ristrutturazione... quindi non era possibile visitarla.. :) Sarà per le prossima volta! :) Proprio in questi giorni ho seguito in TV delle rassegne in merito al cinema di Rossellini e del periodo del 'Neorealismo' in generale... :)... Ogni periodo storico ha i suoi 'registi cinematografici' che con i loro occhi guardano il 'mondo' e lo 'trasmettono' a noi e ai posteri su di una pellicola di celluloide... Certo, non a tutti può piacere. La cosa importante è che questi siano la testimonianza di quello che è stata un'epoca. :) Un caro saluto e l'augurio di un sereno fine settimana! *_*** Baci... Rosa
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/10/15 alle 23:08 via WEB
Non ho avuto modo di visionare le notizie che mi hai specificato.Sai Rosa,sono d'accordo con il tuo pensiero.Ritengo che il cinema in qualsiasi epoca storica non debba essere valutato solo come semplice divertimento,ma inteso come un approfondimento culturale.Il continuo evolversi del cinema nei suoi prodotti commerciali ed artistici modifica il genere,ma ripercuote sempre la realtà precisa e la nuova concezione di società.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/10/15 alle 23:11 via WEB
Mia cara Rosa ..finalmente ritrovata!La Mole l'hanno sistemata e quando avrai l'occasione sarà un ottima occasione per visitare anche il Museo del Cinema.Buona domenica mia compagna di viaggio :)Patty
 
   
amistad.siempre
amistad.siempre il 26/10/15 alle 12:11 via WEB
^________________^ Buona nuova setimana Patty! Baci! :-**** Rosa
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 24/10/15 alle 20:32 via WEB
Patrizia la sottoscritta gradisce i film vecchi d'epoca ^_^
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/10/15 alle 23:12 via WEB
Cara Lucrezia..quale genere specifico ti interessa?
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/10/15 alle 23:13 via WEB
Ti ringrazio e ti auguro una buona notteLucrezia :)Patty
 
allofme00
allofme00 il 24/10/15 alle 22:26 via WEB
Patty carissima, avete detto tutto, circa l'oggetto del post: non serve ripetere con parole diverse. E così, dico soltanto che sotto quella torre ci passavo ogni sera quando rientravo dalla libera uscita( anno 1968 ). Buona notte e lieta domenica!
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/10/15 alle 23:18 via WEB
Penso che c'è sempre qualcosa che mancava...Della Torre?Purtroppo quelli erano i luoghi della disperazione.Della situazione della donna al termine della guerra ,come nello specifico di Anna Magnani,che lottava nella Roma occupata nel periodo nazifascista.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 24/10/15 alle 23:19 via WEB
Caro Peppe...ti ringrazio e una buonissima domenica :)Patty
 
camnisi1943
camnisi1943 il 25/10/15 alle 05:48 via WEB
Buongiorno Patrizia e lieta giornata di Domenica, con affetto e simpatia, clikka a presto, Camillo.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/10/15 alle 22:01 via WEB
Ti ringrazio del pensiero.Ti auguro una buona serata :)Patty
 
laura1953
laura1953 il 25/10/15 alle 10:50 via WEB
Ciao Patty, ti auguro una domenica in cui tu possa volare libero come un gabbiano sul mare della tranquillità e della pace interiore.abbracci di cuore..LauraCLICCA
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/10/15 alle 22:02 via WEB
Ti ringrazio Laura.Una buona serata :)Patty
 
faustina.spagnol
faustina.spagnol il 25/10/15 alle 16:06 via WEB
Non saprei cosa dire in questo momento, la mia mente è abbastanza vuota. Ti auguro una buona serata domenicale. Un sorriso. Tina
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/10/15 alle 22:04 via WEB
Cara Tina ...ti ringrazio per la tua presenza.La mente e' il tuo meritato riposo della donenica.Ti auguro una buona serata Tina ..:)Patty
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 25/10/15 alle 16:27 via WEB
Buon pomeriggio Patty, ogni epoca riporta la sua storia, tra eventi determinanti e sconvolgenti. Sono fatti che se narrati ed interpretati con grande interpretazione di ruoli, posso coinvolgere chi non ha vissuto il passato. Oggi il nostro cinema racconta ben poco, si basa maggiormente su storie illusorie, ma alcuni film che tu hai già riportato ci fanno conoscere la realtà in tempo "reale" che forse un giorno diventerà storia nella storia. Un'altra verità della nostra società è quella che ora preferisce evadere dai guai quotidiani e non sono pochi. Un abbraccio amica cara
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/10/15 alle 22:13 via WEB
Cara Serenella...Concordo.Penso che qualsiasi sia il genere cinematografico,senza coinvolgere la tecnica utilizzata,il cinema del "vero" e' quello in cui i grandi artisti hanno rappresentato la storia.Purtroppo le trasformazioni continue della nostra società hanno modificato sul piano commerciale e industriale il cinema.Queste nuove pellicole cinematografiche sono il mezzo espressivo del cinema di consumo.Oltre alla realtà delle immagini,sono semplici fatti quotidiani senza alcuna movenza artistica e documentazione precisa.Questo è quello che le nostre future generazioni comprenderanno della nostra storia.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/10/15 alle 22:14 via WEB
Cara Serenella...ti ringrazio e ti auguro una piacevole notte :)Patty
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 25/10/15 alle 20:08 via WEB
ogni periodo ha la classe dirigente, politica, la letteratura e il cinema che merita....Grazie a Dio, però, abbiamo un grandissimo Papa :)
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/10/15 alle 22:17 via WEB
Buonasera Gius..penso che oltre all'azione politica del periodo interessato il cinema offre anche un analisi del comportamento sociale.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/10/15 alle 22:18 via WEB
Per quanto concerne sua Santità Papà Francesco,dopo la chiusura del Sinodo vedremo l'evolversi del suo grande operato.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 25/10/15 alle 22:19 via WEB
Ti auguro una buona serata Gius.:)Patty
 
camnisi1943
camnisi1943 il 26/10/15 alle 06:39 via WEB
Eccola li cara amica Patty, nascosta all'orizzonte la nuova alba, pronta a comparire, apportando un nuovo giorno, con inizio altra nuova settimana di impegni per tutta l'umanità. Sperando nel buontempo e prosperità. Klikka e lieta giornata, col mio sorriso e un ^_____^, Camillo.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 26/10/15 alle 11:23 via WEB
Caro Cam...ti ringrazio sempre gentile nel tuo buongiorno.Ti auguro una buona giornata :)Patty
 
molto.personale
molto.personale il 26/10/15 alle 13:23 via WEB
I film che ormai ci propongono sono per lo più basati su temi del degrado di città o quartieri di città del centro-sud assoggettate a mafie di ogni genere però sarebbe anche interessante vedere un film che si basi su quello che realmente il nostro paese sta attraversando come l'emergenza migranti lo squallore politico la crisi che ancora ci sta devastando..ecco un pò di quotidianità non mi dispiacerebbe..Colma di serenità sia questa settimana per te..un abbraccio tenero
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/10/15 alle 12:41 via WEB
Mia cara Grazia ..Purtroppo i film documentari che evidenziano il dramma dell'esistenza non hanno riscontro di pubblico.Vorrei portarti un esempio.Le pellicole che ho visionato in merito come "I bambini sanno ","Malala", "Genitore sei" sai che affluenza avevano ? La sala era praticamente vuota:dopo tre giorni la pellicola viene eliminata dal cartellone perché non fa incassi.Viene da chiedersi perché la rivelazione del reale non interessa...
 
   
molto.personale
molto.personale il 28/10/15 alle 11:37 via WEB
Sarei tanto curiosa di avere almeno una risposta al riguardo..Dolce mercoledì a te tenera amica mia un abbraccio da cuore a cuore
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/10/15 alle 14:26 via WEB
Speriamo di avere un riscontro prossimamente..Ti ringrazio..Buon pomeriggio Grazia :)Patty
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/10/15 alle 12:41 via WEB
Ti auguro un buon pomeriggio Grazia:)Patty
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 26/10/15 alle 18:21 via WEB
Patrizia ne elenco solo 3 ! Ma ce ne sono molti in effetti !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 26/10/15 alle 18:22 via WEB
Casablanca ! Ladri di biciclette ! La Ciociara !
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/10/15 alle 12:45 via WEB
Cara Lucrezia..Dovevi vedere che immagini fantastiche nella Mostra di "Ladri di biciclette".La realtà unita da un valore artistico che contraddistingue il Neorealismo.Il furto della bicicletta è una falsa ragione per evidenziare il problema del lavoro e della disoccupazione dell'epoca.
 
dinobarili
dinobarili il 27/10/15 alle 03:55 via WEB
Ciao. Bellissimo post. Ricordo quegli anni come fosse ora. C'era una gran voglia di fare, una gran voglia di capire ... Dino
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/10/15 alle 12:58 via WEB
Ciao Dino...Non ho vissuto quel periodo storico, ma con la documentazione acquisita penso che l'impegno ideologico e la denuncia di determinate situazioni sociali era veramente considerevole. Quella voglia di apprendere che oggi viene a mancare..
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/10/15 alle 13:01 via WEB
Ti ringrazio Dino..quei motivi per i quali ci scambiamo pareri quotidianamente.Buon pomeriggio Dino :)Patty
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 27/10/15 alle 11:18 via WEB
Come Eravamo !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 27/10/15 alle 11:18 via WEB
The Crow !
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/10/15 alle 13:05 via WEB
Cara Lucrezia non il genere di film da me preferito.Però è stato di grande valore per gli effetti speciali e la colonna sonora. Se non erro è stato più volte candidato a MTV Awards. Costumi e regia sorprendenti.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 27/10/15 alle 13:05 via WEB
Ti ringrazio e ti auguro un buon pomeriggio :)Patty
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 27/10/15 alle 15:24 via WEB
Effetti Patrizia !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 27/10/15 alle 15:25 via WEB
Non gradisco !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 27/10/15 alle 15:26 via WEB
The Crow è il più bel film d'Amore che io abbia mai visto !
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/10/15 alle 14:27 via WEB
Cara Lucrezia..Con piacere..cercherò di rivedere la pellicola :)Patty
 
iunco1900
iunco1900 il 27/10/15 alle 16:51 via WEB
Oggi in cinima si realizza secondo le necessità del momento. Forse si è fatto qualche passo indietro. il realismo lo vediamo tutti i giorni con le sue sfaccettature. Secondo me cominciono a mancasre i grandi registi, attori preparati e non improvvisati e quelli bravi spesso non vengono utilizzati. Se vogliamo verdere un film interessan ter dddddddddddddddddiamo volgere lo sguardo indietro, purtroppo. ciao mimmo
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/10/15 alle 14:31 via WEB
Oggigiorno,nel mondo del cinema esistono tante idee, tanti attori e registi. Purtroppo la nuova cultura è anche ispirata alle pellicole straniere, dove si incontra l'identica rappresentazione storica italiana, senza alcun approfondimento.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/10/15 alle 14:33 via WEB
Caro Mimmo..non posso che concordare il tuo commento sui film dell'era passata.Buon pomeriggio :)patty
 
yanez2008
yanez2008 il 27/10/15 alle 17:38 via WEB
sono stato alla mostra a settembre durante una visita alla splendida e signorile Torino... il cinema non è un'arte come le altre... riesce a coinvolgerti in toto, anima, cuore, corpo, ricordi, speranze... che tristezza che un dvd o un megatelevisore ci abbiano tolto la gioia del contatto con la sala del cinema... io sono compaesano di un genio del cinema, Peppuccio Tornatore, e trovo che pochi come lui abbiano dato il senso reale di quello che quest'arte sublime può darci... Grazie del tuo meraviglioso post.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/10/15 alle 14:36 via WEB
Buongiorno...Se hai visionato la mostra ho piacere di aggiungere un mio pensiero. Sicuramente avrai notato nella Sala del Tempio una scritta su un cartellone. Riportava una frase di Zavattini:"Ora sappiamo che la realtà è estremamente ricca. Dovevamo semplicemente imparare a guardarla."
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/10/15 alle 14:38 via WEB
Dell'illustre Giuseppe Tornatore ho visionato: "La migliore offerta", "La leggenda del pianista sull'oceano" e il famoso Oscar "Nuovo cinema paradiso".
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/10/15 alle 14:39 via WEB
Piacere della conoscenza. Buon pomeriggio Patty
 
laura1953
laura1953 il 28/10/15 alle 11:14 via WEB
Ciao Patty,ti lascio un abbraccio e ti auguro un sereno mercoledì..Laura CLICCA
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 28/10/15 alle 14:40 via WEB
Ti ringrazio Laura.Buon pomeriggio :)Patty
 
dinobarili
dinobarili il 28/10/15 alle 19:09 via WEB
Ciao. Buona serata. Dino
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/10/15 alle 13:45 via WEB
Ciao Dino..Buon pomeriggio :)Patty
 
luce78_2
luce78_2 il 29/10/15 alle 00:14 via WEB
Di notte ogni cosa assume forme più lievi, più sfumate, quasi magiche. Tutto si addolcisce e si attenua, anche le rughe del viso e quelle dell’anima. (Romano Battaglia)
Lidia...cliccami Patty
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/10/15 alle 13:45 via WEB
Cara Lidia..Ti ringrazio del gattino.Buona giornata :)Patty
 
camnisi1943
camnisi1943 il 29/10/15 alle 06:52 via WEB
Temporale, poi pioggia a dirotta, ed io qui prigioniero dei miei miseri giorni. Buongiorno cara Patrizia, ti lascio un omaggio floreale, almeno lo spero che esso lo sia tale e ben accetto da te. KliKKa e corri verso la serenità, un abbraccio, Camillo.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/10/15 alle 13:48 via WEB
Caro Cam..La rosa del tuo post di oggi..Grazie del pensiero e non pensare troppo al tasto...CANC.Buona pomeriggio :)Patty
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 29/10/15 alle 13:51 via WEB
quali sono, negli ultimi anni, i migliori film italiani, secondo te? che abbiano qualità e pregi non solo tecnico - artistici, ma anche di contenuti, e che siano film POSITIVI, non completamente deprimenti, nichilisti, vuoti o disperati. ..
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/10/15 alle 14:28 via WEB
Buongiorno Gius.Secondo il mio parere per interesse culturale intendo il film che abbia una rilevanza artistica,storica e ambientale. Che dia l'opportunità a noi spettatori, al termine della proiezione, ad una riflessione.Di recente Padri e figli,Youth,Memorie,Still Alice.Nel 2013 La Grande bellezza.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 29/10/15 alle 14:31 via WEB
Potrei elencarne altri, che purtroppo vengono definiti nella maggioranza dei casi noiosi..Buon pomeriggio Gius.
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 29/10/15 alle 17:46 via WEB
Patrizia ti ringrazio ^-^
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 30/10/15 alle 02:37 via WEB
http://www.lanuovabq.it/mobile/articoli-andiamo-al-cinema-ecco-come-scegliere-un-film-14163.htm#.VjLIwnQuLqA
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/11/15 alle 09:34 via WEB
Buongiorno Gius..non ero al corrente ti simile catalogo..Buona domenica :)Patty
 
nina.monamour
nina.monamour il 30/10/15 alle 10:41 via WEB
Buongiorno Patty, dopo la pioggia di questi giorni, oggi è tornato a splendere il sole al Sud. Ti auguro un delizioso fine settimana, un sorriso.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/11/15 alle 09:36 via WEB
Cara Nina...Ti auguro una splendida domenica si sole autunnale!Patty
 
laura1953
laura1953 il 30/10/15 alle 11:24 via WEB
“Dolcetto o scherzetto?” “Scherzetto” “La ripresa è vicina” Ciao Patty,ti auguro un divertente e buon fine settimana di Halloween un abbraccio di cuore.. Laura CLICCA
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 30/10/15 alle 12:48 via WEB
Buon venerdì Patty! Comincia il fine settimana... E questo sarà un po' più 'speciale' degli altri: domenica festeggeremo 'Ognissanti'... e domani sera/notte i bambini di tutte le etaà festeggeranno anche la notte di 'Halloween'... Capiterà di sabato... Quindi anch'io andrò a festeggiare: in balera!!! ;D Ahahaha... Un bacione mia cara! Rosa
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/11/15 alle 09:39 via WEB
Buon giorno Rosa...Spero nella gioia della della festa riuscita di ieri sera...Oggi il riposo e l'affetto della tua famiglia!Patty
 
molto.personale
molto.personale il 30/10/15 alle 12:52 via WEB
Ed eccoci ad un altro weekend.. che sia colmo di brividi d'amore..un abbraccio
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/11/15 alle 09:44 via WEB
Cara Grazia...Ti auguro una buona domenica..Un bacio al mio cuoricino...Patty
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 01/11/15 alle 00:28 via WEB
http://www.familycinematv.it/node/2421 da vedere, interessante
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/11/15 alle 09:48 via WEB
Buon giorno Gius...Mi dispiace non riesco a visualizzare il link...Buona domenica Patty
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963