Creato da gabbiano642014 il 15/01/2015
Cultura,tempo libero,collegamenti occasionali
 

Area personale

 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

Ultime visite al Blog

 
surfinia60cardiavincenzoapungi1950cielostellepianetiacer.250cassetta2roberta806clock1991robi70dsgsolitudinesparsamariateresa.savinoCherryslwoodenshipMiele.Speziato0g1b9
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

Questo  blog non rappresenta

una testata giornalistica,

non ha scopo di lucro.

Alcune foto e testi del Blog

sono state reperite dal web.

Qualora fosse stato violato

il diritto di copyright prego

di darmene avviso,per la

rimozione immediata.

 

SHINYSTAT

 
 
 

 

 
« IL PATRIARCA SUL MONTE SINAI...NEL QOELET E NEL GIARDIN... »

IL ROTOLO DELLA LEGGE NEL MONDO...

Post n°72 pubblicato il 09 Febbraio 2016 da gabbiano642014
 

Cari Amici,

questa settimana andiamo a fare una passeggiata

nel centro storico della città di Torino.

Tutti conoscono la Mole Antonelliana.

 

 

La Mole Antonelliana e' l'emblema della città.

La sua costruzione inizio' nel 1862 da Antonelli e

termino' nel 1889.

E' alta 1,68 metri e nessun altro edificio della città 

può superare tale altezza.

Tuttora e' sede del Museo Nazionale del Cinema.

Ma....

Non tutti sanno che all'origine la costruzione era una

sinagoga.

 

Molte comunità religiose del periodo decisero di investire 

le proprie disponibilità nei templi,che non erano solo

espressione d'arte,ma identificavano la loro presenza

religiosa.Purtroppo la comunità locale non riuscì ad 

affrontare le spese proposte dall' Antonelli,la Mole venne 

trasferita alla Città' di Torino.

Il Comune decise di dare alla Comunità Ebraica un 

terreno per costruire l'attuale sinagoga.

La sinagoga e' in Piazzetta Primo Levi in una via 

limitrofa al centro.

Cari Amici,

Voi siete mai entrati in una sinagoga ?

Tutte le sinagoghe sono orientate verso Gerusalemme.

Nei suoi spazi non sono ammesse statue e dipinti,e' 

la fortezza nella quale c'è la Torah.E' il luogo di preghiera,

di studio di dialogo della Comunità Ebraica.

Questo è il loro "rifugio".

Perche' nelle memorie della storia il popolo ebraico e' 

sempre stato disprezzato,umiliato,ucciso,esiliato.

Gli Ebrei non sono una razza,non sono proprio una

nazione,nella Diaspora e nella Shoah sono stati esiliati e 

sterminati ingiustamente.

Nella stella di David e nei pigiami a strisce chi sono...

" Io sono Ebreo"

 

 

 

Ci si può convertire,si può diventare musulmani,buddisti,

induisti, cattolici, ma pochi sanno che il popolo ebraico 

e ' una grande stirpe che hanno usanze,riti,

leggi e preghiere che non sono solo religione,ma modello 

di vita.

Giambattista Vico inizia ,una delle sue grandi opere,

"La scienza nuova " con questa frase:

 " Gli Ebrei furono il primo popolo del nostro mondo e hanno 

serbato con verità le loro memorie nella storia sagra fin dal 

principio del mondo".

Io sono Ebreo:

- Mose' - Profeta 

- Karl Heinrich Marx -Filosofo 

- Albert Eistein - Filosofo ,Scienziato 

- Marc Chagall - Pittore 

- Rita Levi Montalcini  - Neurologo

- Frank Kafka - Scrittore

- Marcel Proust  - Scrittore

- Umberto Saba - Poeta 

- Primo Levi - Chimico -Poeta 

- Steven Spielberg - Regista 

- Marilyn Monroe - Attrice

- Felix Mendelssohn - Compositore 

- Gustav Mahler - Compositore

e molti altri poeti,musicisti,medici e 

comuni individui...

 

Cari Amici,

oggi nel " Rotolo  della Legge nel mondo,

a Voi la parola...

Il grande popolo Ebraico...


Buona settimana !

Patty

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MAPPAMUNDI/trackback.php?msg=13354334

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
camnisi1943
camnisi1943 il 09/02/16 alle 15:53 via WEB
Un caro saluto dolce Patrizia, ciao Camillo.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 13:25 via WEB
Buongiorno Cam...Ti ringrazio del pensiero.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 13:25 via WEB
Ti auguro un buon pomeriggio Cam!Patty
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 09/02/16 alle 16:36 via WEB
buon pomeriggio cara Patty.di certo un popolo invidiabile proprio per questo lo sterminio.la loro religione mi affascina e purtroppo mai entrata in una sinagoga...mi riprometto di farlo se vado a torino a visitare mio figlio.un abbraccio mia cara e grazie per le notizie che ci trasmetti.Divina.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 13:30 via WEB
Buon pomeriggio Diana...Penso che sia un popolo che eccelle in ogni arte. Gli esempi ci vengono dati dai grandi letterati, pittori ,musicisti, cantanti, politici, medici. Un ordine di vita che non è solo religione, ma anche raccoglimento interiore, che gli permette una maggior riflessione dei valori.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 13:32 via WEB
Cara Diana..Penso che nell'occasione osserverai molti aspetti non solo della loro religione,ma anche della loro vita.Ti ringrazio e ti auguro un buon pomeriggio!Patty
 
g1b9
g1b9 il 09/02/16 alle 17:20 via WEB
La torah, cara Patty, sai meglio di me ,non è la legge nel mondo, ma esclusivamente del popolo ebraico, il quale si attiene a quella legge dovunque viva, e gli ebrei sono dovunque nel mondo, anche se ora siamo abituati ad identificarli con lo stato Israele. Per noi Cristiani la parola di Dio è nel Nuovo testamento, del quale il Vangelo fa parte. Noi abbiamo accolto il Cristo mentre gli ebrei sono ancora in attesa del Messia e del nostro Cristo hanno chiesto la crocifissione a Ponzio Pilato- Secondo alcuni scrittori ebrei pare che le Diaspore siano una specie di punizione di Dio per il suo popolo che non l'ha accolto e non l'ha riconosciuto. Di questa antica legge noi condividiamo i Comandamenti che Dio ha confermato per noi cristiani, il rispetto dei quali, da parte di tutti, renderebbe inutili molte leggi degli uomini.
Buona serata,Patty, affettuosamente!
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 13:44 via WEB
Cara Giovanna...Condivido tutti i tuoi pensieri.Ti rispondo nello scrivere.. Nella storia, con grande onore, il popolo ebraico, nonostante le proibizioni, le emarginazioni hanno continuato a professare la loro religione. Secondo gli studiosi, loro sono stati colpevoli della colpa più grave, la morte di Dio. Come scrivi, hanno una concezione diversa della fede nei confronti religione cattolica. Non vi è il peccato originale e il Messia non è ancora arrivato. La legge, nella quale loro diffondono i loro messaggi sono : I Comandamenti. La Bibbia,come tu sai, è l'unico testo sacro dell'ebraismo. Nei sette comandamenti, oltre alle divinità e fede dei primi tre,c'è la profonda riflessione. La riflessione dello stesso nostro testo sacro, che molti cattolici hanno dimenticato..
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 13:45 via WEB
Ti ringrazio cara Giovanna.Ti auguro un buon pomeriggio!Patty
 
monellaccio19
monellaccio19 il 09/02/16 alle 18:36 via WEB
Non sono mai entrato in una sinagoga né in altro luogo sacro per altre religioni. Se mai mi dovesse capitare rispetterò usi e modalità.Avrò anche il piacere di ammirare i "segni" che connotano la differenza di religione. Buona sera Patty.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 13:55 via WEB
Buongiorno..Sai benissimo che professiamo la stessa fede, ma ho interesse e rispetto anche per le altre religioni. Con piacere ho amici e accetto i loro inviti alle conferenze e riunioni nei luoghi di culto ebraici, musulmani e buddisti. Sai meglio di me che in una sinagoga non vi è la presenza di sacerdoti, c'è il rabbino inteso come Maestro. Nella sinagoga non vi è nessuna osservanza di "sacrificio". E' un luogo di preghiera e di culto. I "segni" che intendi coinvolgono tutta la vita di chi segue la religione ebraica. Nel Tabernacolo viene custodita la Torah. E' l'insegnamento scritto non solo della fede ebraica, ma istruzione e cultura. Nella circoncisione, nella Stella di Salomone, nei colori l'identità di un grande popolo.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 13:57 via WEB
Caro Carlo...conoscendoti sono certa che troveresti la visita molto interessante. Ti ringrazio Carlo. Buon pomeriggio!Patty
 
nina.monamour
nina.monamour il 09/02/16 alle 20:21 via WEB
Ciao Patty, premesso che non sono entrata mai in una Sinagoga, disconoscevo che la Mole Antonelliana era stata costruita come una Sinagoga. So bene che gli ebrei erano tradizionalmente malvisti in molti strati popolari, per ragioni religiose e culturali, e si prestavano perfettamente a simboleggiare tutto ciò che c'era di odioso, terribile e minaccioso del mondo, un capro espiatorio perfetto. Era molto semplice e molto efficace dal punto di vista propagandistico. Il "nemico" della società, la causa di tutti i mali era materiale, non ideale come poteva essere il comunismo o il capitalismo. Indicando nell'ebreo il male assoluto, il regime nazista personificava l'odio per il comunismo, il capitalismo, l'internazionalismo, la modernità. Peraltro non possiamo e dobbiamo dimenticare che i campi di concentramento e di sterminio non hanno riguardato solamente gli ebrei. Il totale dei morti nei campi infatti potrebbe superare i dieci milioni se aggiungiamo tutti i perseguitati dal regime nazista, zingari, oppositori politici (anarchici e comunisti), testimoni di geova, handicappati, emarginati sociali. Povere persone, che male hanno fatto per meritare tutto questo odio? Sicuramente il progetto di Hitler era quello di ridisegnare la mappa etnica dell'Europa secondo una concezione del mondo divisa in razze. Gli ariani avrebbero dominato, gli slavi sarebbero stati gli schiavi addetti ai lavori forzati, tutto l'Est ridotto ad una colonia della Germania da sfruttare e i popoli raggruppati e spostati a seconda delle etnie. Gli ebrei esiliati in un'isola africana (avevano pensato al Madagascar) oppure eliminati del tutto. Cosa aggiungere altro? Un abbraccio e buona serata.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 14:11 via WEB
Buongiorno...Condivido i tuoi pensieri, sai Nina, penso che l'odio che si è protratto nel tempo era la debolezza di non riuscire ad arginare gli ebrei. Sappiamo entrambe che nonostante la Diaspora e la Shoah,sono sempre riusciti ad inserirsi in altri stati.E' proprio questo loro relazionarsi che preoccupò i gruppi nazionalistici di destra. Per riacquistare la sicurezza del potere non potevano far altro che far riferimento all'insensata differenza razziale. Ma,non dimentichiamo che la differenza di razza era già stata elaborata nel lontano Ottocento. La razza pura è stata ,successivamente elaborata per eliminare un possibile potere politico. Come hai evidenziato,l'obbiettivo era accrescere il potere militare ed economico sfruttando intere generazioni di ebrei, slavi, zingari, emarginati. Sai Nina, un grande popolo che nella "Notte dei Cristalli" e nella Shoah, in qualunque parte del mondo dice sempre senza vergogna e paura. "IO SONO EBREO!".
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 14:11 via WEB
Ti ringrazio Nina.Ti auguro buon lavoro. A domani!Patty
 
iunco1900
iunco1900 il 09/02/16 alle 21:06 via WEB
Ciao Patty, putroppo anche io non sono mai entrato in una sinagoga, ma devo confessare la mia ignoranza rispetto ad alcuni acculturati.Purtroppo è fuori del mio modo di pensare di traferire un pezzo di Google sui messaggi meglio essere un analfabeta che un semianalfabeta. Ignorante lo sono, si, ma è farina del mio sacco- Che dire che nella mia città avevano una tipografia, hanno arricchito la città con il loro commercio e che la Città gli ha intitolato una strada chiamata via Giudecca. Con l'avvento dei francesi sono stati mandati via. Da quando si è creato il popolo ebraico non ha avuto mai pace, sempre derisi e perseguitati. Lascia agli la parola. ciao mimmo
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 14:17 via WEB
Buongiorno caro Mimmo...Ti faccio una premessa prima di rispondere al tuo commento. Assolutamente in questo blog non devi avere pregiudizi di cultura. Con molto piacere leggo e rispondo ad ognuno che esprime i propri pensieri e le proprie conoscenze. Non bado a chi scrive molto o a chi scrive solo una frase.Secondo il mio pensiero, ogni espressione scritta,nel rispetto,è forma di dialogo.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 14:20 via WEB
Caro Mimmo..Nella mia ignoranza non ho fatto il giro di Google e non pensavo che nella tua regione ci fosse stata un immigrazione ebraica. Sapevo che il popolo ebraico si sviluppò in tutto l'occidente, Italia compresa. Avevo letto di importanti centri culturali in Puglia,Lazio,Emilia Romagna e Piemonte.
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 14:23 via WEB
Caro Mimmo..Sai benissimo che non concepirò mai che per sete di potere e "pura razza" sono mori 6.000.000 di ebrei..
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 14:25 via WEB
Per me è sempre un piacere leggere le tue conoscenze storiche. Ti ringrazio Mimmo. Buon pomeriggio!Patty
 
ingridmessina
ingridmessina il 10/02/16 alle 05:57 via WEB
Si dice che nulla è per sempre ma io credo che un abbraccio è per sempre, una carezza, un ti voglio bene, un ti amo, una parola, un pensiero, un gesto. Tutto è per sempre perché per sempre rimarrà inciso nel cuore.... ___KLIKKA-MI
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 14:26 via WEB
Buongiorno Ingrid...Per sempre esiste solo nel nostro pensiero spirituale.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 14:27 via WEB
Ti ringrazio dell'immagine.Oggi giorno di Riflessione.Ti auguro buon pomeriggio!Patty
 
aldogiorno
aldogiorno il 10/02/16 alle 11:54 via WEB
CIAO GABBIANO, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA GIORNATA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 14:27 via WEB
Buongiorno Aldo...Ti ringrazio del pensiero.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 14:28 via WEB
Ti auguro una buona giornata!Patty
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 10/02/16 alle 13:50 via WEB
Patrizia non ci sono mai entrata !
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 14:29 via WEB
Buongiorno Lucrezia..Sai che mi mette curiosità il tuo commento? Esiste una Sinagoga a Genova?
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 14:29 via WEB
Ti ringrazio Lucrezia.Buon pomeriggio!Patty
 
medusaurticante
medusaurticante il 10/02/16 alle 13:56 via WEB
Un grande popolo che tiene in modo particolare alle proprie tradizioni ed alla propria fede. Un popolo da sempre perseguitato, ma dalla poderosa capacità di ripresa. Un popolo intelligente e colto che ha saputo mettere queste sue doti al servizio, anche, di una certa opulenza economica. Il popolo della Shoah, del martirio (che però non ha interessato solo gli Ebrei) nei campi di sterminio nazisti. Tutto ok... Tuttavia, propongo un appunto che mi sembra doveroso: l'usurpazione della terra ai Palestinesi, le tribolazioni e le angherie, di cui, dopo il loro trasferimento in Israele, appoggiati da potenze mondiali,interessate economicamente a farlo, hanno sempre perpetrate,a danno di coloro che, poveri e senza più una patria,chiedevano giustizia civile ed umana. Un popolo orgoglioso, superbo, che,come a me pare, dalle sofferenze passate, non ha tratto, almeno a livello di Stato, molti insegnamenti. Con questo ,non voglio significare mancanza di rispetto o insensibilità alle tribolazioni che per loro,ancora ci sono. Questo è solo un mio parere, un mio punto di vista; ma credo anche che io non sia l'unica a pensarla così. Un abbraccio per te,Patty e continua a proporre argomenti di discussione interessanti.Ciao
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 15:39 via WEB
Buongiorno carissima...Penso che siamo entrambe coerenti che il passato e il presente siano la grande persecuzione del popolo ebraico. Già dall'antico Esodo che portò il popolo verso la Terra Promessa, c'era la loro ricerca di libertà, non solo politica, ma di "popolo". Mi permetto di scriverti, secondo la mia opinione, che la loro pace, iniziò proprio nella scissione della Palestina. I due territori: lo Stato di Palestina e lo Stato di Israele. Lo Stato di Palestina è riconosciuto dall'ONU e da tutti i governi.Ma..c'è sempre la questione dei territori di Gerusalemme. Ti propongo un' altra analisi. Gesù era un ebreo di Palestina. Morì e nel contesto religioso, gli ebrei sono stati condannati, perseguitati a vita. I primi cristiani erano ebrei e perseguivano le loro idee. Perchè non restituire loro una terra,senza distinzione geografica di Gerusalemme ?Non ha sofferto abbastanza il popolo ebraico?
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 15:40 via WEB
Cara MT...Penso che la risposta la conosciamo entrambi.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/02/16 alle 15:41 via WEB
Ti ringrazio Mt.Lo spunto del post è stata la ricorrenza della Shoah.Ti auguro un buon pomeriggio mia cara!Patty
 
occhi_digatta
occhi_digatta il 10/02/16 alle 16:40 via WEB
Buon pomeriggio Patty, un altro viaggio nella storia. No, non sono entrata mai in una Sinagoga, chissà che emozione si prova. I culti vanno rispettati per ciò che in un certo senso ci possono insegnare. Il popolo degli ebrei hanno lasciato veramente segni indelebili. Un caro abbraccio mia cara
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 14:25 via WEB
Buon pomeriggio cara Serenella...Non ho fatto ricerche nel web delle altre sinagoghe in Italia. La comunità ebraica avrà sicuramente una sinagoga nella tua regione. Pensa che tanti secoli fa, la comunità ebraica nei suoi vari sconvolgimenti si è insediata anche in Puglia. Molte comunità sono arrivate a Bari, proprio in quel periodo persino la lingua ebraica venne utilizzata per la letteratura e la poesia religiosa. Queste sono le mie conoscenze, prova ad informarti e mi riscriverai.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 14:26 via WEB
Ti ringrazio Serenella un caro abbraccio !Buon pomeriggio!Patty
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 10/02/16 alle 17:04 via WEB
buon pomeriggio cara patty.le giornate vanno cambiando...speriamo non venga il peggio:)))un abbraccio da divina.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 14:27 via WEB
Buon pomeriggio Diana..Oggi sembra una giornata primaverile..
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 14:28 via WEB
Ti ringrazio Diana.Ti auguro un buon pomeriggio !Patty
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 10/02/16 alle 18:56 via WEB
ciao Patty :-)
mi piace scoprire Torino attraverso le tue pagine. non sapevo che la Mole Antonelliana fosse in origine una sinagoga.
sì ci sono entrata in una sinagoga. piacevolissima esperienza anche perchè in quel momento abbiamo partecipato da spettatori a una loro ' funzione' ( passami il termine). stavano cantando. mi è piaciuto particolarmente sia la melodia, molto diversa da quelle cristiane, sia l'aria che si respirava.
ti lascio un saluto e una bella serata , ciaoo
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 14:37 via WEB
Buon pomeriggio Elena...Certamente entrando in una sinagoga ci sono i "simboli" che ci coinvolgono in un'atmosfera particolare. Se sbaglio a scrivere perdonami, la preghiera si chiama tefillah. Sono della melodie rivolte al Messia affinché le sue parole vengano ascoltate in tutto il mondo. Il sabato non è solo il giorno di festa, ma il giorno nel quale ci si reca alla sinagoga. Nel tempio che abbiamo visitato entrambe, c'è uno spazio particolare sopra il tabernacolo dove viene conservato il "Rotolo della Legge". Ogni sabato con l'accensione della lampada viene letto un brano della Bibbia da un Maestro. Sai che cosa ho pensato mentre leggevano la Bibbia? Penso che nessun cattolico conosce la Bibbia come un' appartenente alla comunità ebraica. E questo dice molto...
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 14:38 via WEB
Ti ringrazio Elena.Buon pomeriggio e un caro saluto alla tua famiglia!Patty
 
lascrivana
lascrivana il 11/02/16 alle 05:03 via WEB
Mi piace la persone che nutre una fede profonda, umile e giusta. L'importante è che lasci spazio e libertà al prossimo. E soprattutto sia costruttiva. Non amo i fanatismi e gli eccessi violenti delle religioni; la dove si tende a sopprimere, la fede è solo un arma in più per guerrigliare ingiustamente. Buongiorno Patty
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 14:48 via WEB
Buongiorno Laura...Sono d'accordo con il tuo pensiero, sai bene che rispetto tutte le religioni. Sai Laura, penso che la religione ebraica nel tempo non ha mai voluto condizionare le altre religioni. Sappiamo entrambe che il grande sterminio è stato evidenziato in molte opere letterarie. I racconti, i video, nei minimi particolari che conosciamo non sono stati diffusi nel mondo per propaganda religiosa, ma affinché tutti riflettano la grande sofferenza del popolo ebraico.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 14:48 via WEB
Ti ringrazio Laura.Ti auguro un buon pomeriggio!Patty
 
ingridmessina
ingridmessina il 11/02/16 alle 06:57 via WEB
Una cosa bella è una gioia per sempre:
Si accresce il suo fascino e mai nel nulla
Si perderà; sempre per noi sarà
Rifugio quieto e sonno pieno di sogni...
E tale è anche la grandezza del destino
Che per i morti potenti immaginiamo;
Tutti i racconti belli che abbiamo letto o udito:
Una fonte sempre viva d’acqua immortale
INGRID
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 14:49 via WEB
Buon pomeriggio Ingrid.Ti ringrazio del pensiero.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 14:50 via WEB
Ti auguro un buon pomeriggio Ingrid!Patty
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 11/02/16 alle 14:39 via WEB
da parte mia, massimo rispetto per chiunque viva la propria fede in modo sincero, autentico, vero, non in modo nevrotico, ovviamente senza violenza, senza imposizioni, tutti devono essere liberi di professare la propria fede, tutti, a patto che nutrano davvero rispetto per gli altri, per tutti gli altri, una fede è vera se e quando i suoi frutti sono appunto libertà, positività e gioia, rispetto, pace e
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 15:34 via WEB
Buon pomeriggio Gius...Secondo il mio parere la fede non è sopraffazione. La fede è libertà e rispetto. Professare una fede è esaltare le virtù umane,i valori di pace, solidarietà e giustizia.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 11/02/16 alle 14:42 via WEB
e naturalmente soprattutto Amore, chiaro! :) più tardi ripasso, promesso, eheh, sereno pomeriggio, cara dolce Patty, un sorriso, un abbacio e a dopo
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 15:39 via WEB
Mio caro Gius..La spiritualità della fede e il cammino anche nel buio della Vita..
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 15:39 via WEB
Ti ringrazio Gius.Ti auguro un buon pomeriggio!Patty
 
PICCOLAVIOLETTA6
PICCOLAVIOLETTA6 il 11/02/16 alle 15:20 via WEB
Ciao, un pomeriggio sereno e una buona serata, nella pace di Dio. Oggi giornata del malato, cerchiamo di avere maggiore cura e comprensione verso quanti soffrono ma soprattutto accettiamo di bon grado le nostre piccole o grandi sofferenze che la vita ci presenta. Un saluto Violetta. http://www.chiesacattolica.it/cci_new_v3/allegati/76837/manifesto_sito.jpg
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 15:40 via WEB
Buongiorno Violetta..La Fede è comprensione.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 11/02/16 alle 15:40 via WEB
Ti auguro un buon pomeriggio Violetta!Patty
 
   
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 11/02/16 alle 17:39 via WEB
....ed è anche vera compassione, naturalmente
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 11/02/16 alle 17:42 via WEB
intanto, ti riferisco e ti riporto il pensiero di due miei amici cristiani, cattolici, e ti ringrazio, ringrazio davvero io te, per tutti i tuoi post interessantissimi e che ci danno la possibilità di riflettere, discutere eccetera, ma anche di imparare, complimenti Patty cara
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:10 via WEB
Buongiorno Gius..I miei sono semplici pensieri che con piacere sono condivisione e confronto con tutti i miei amici della Community.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 11/02/16 alle 17:46 via WEB
Non dimentichiamo, anzi, ricordiamoci che Gesù è ebreo. I suoi insegnamenti prendono spesso spunto da elementi della Bibbia del tempo. Altro fatto storico è certamente il loro prendere distanze o non riconoscere in Gesù il Messia da loro tanto atteso. Forse il limite del popolo ebraico è stato quello di restare attaccati alle loro tradizioni e leggi. Si sono chiusi alla venuta di Gesù che è compimento e della promessa di salvezza che Dio annunciò fin da Abramo, giacobbe Mosè etc etc. Tuttavia le nostre radici sono uguali.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:18 via WEB
Sai benissimo Gius...che professo la fede cattolica ,ma ho il massimo rispetto nella "speranza" ebraica. Potrei scriverti la speranza nella speranza del loro futuro Messia. E' un popolo da ammirare, perchè nonostante tutte le persecuzioni non hanno mai abbandonato la "fede". Quale altro popolo deriso ed esiliato è cosi determinato in una fede corretta?Non hanno mai abbandonato la fede .La fede che per il popolo ebraico è un continuo approfondimento.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:22 via WEB
Come leggi nel post ho elencato solo alcuni grandi personaggi, si evidenziano in tutte le attività lavorative e artistiche. Pochi conoscono il motivo. La loro religione impone lo studio non solo dei testi sacri, ma anche di molte materie. E' proprio l'approfondimento che gli permette di eccellere.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 11/02/16 alle 17:48 via WEB
Non tutti presero le distanze, molti lo riconobbero e l' amarono.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:31 via WEB
Certamente Gesù è Ebreo di Palestina. Dio è secondo gli ebrei e cristiani colui che ha creato il mondo. Colui che si è "evidenziato" in Mosè nei comuni Dieci Comandamenti. Ma secondo la religione cristiana si è incarnato nel Figlio, mentre per gli Ebrei non si è mai svelato. Questo è il punto focale che differenzia le due religioni. Per i cattolici, Dio è un essere divino, mentre per gli Ebrei il Messia non si è mostrato. Quando si mostrerà porterà la salvezza nel Mondo.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:37 via WEB
Mio caro Gius..Ma il vero pensiero che accomuna tutte le religioni non è il nome...è la concreta azione nel bene degli uomini, nella pace,nella giustizia e la comunione dei popoli.
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:37 via WEB
Ti ringrazio Gius..Ti auguro un buon fine settimana.Patty
 
GnothiTauton
GnothiTauton il 12/02/16 alle 00:30 via WEB
hai omesso Lev Trotzsky, Scarlett Johansson ed Ernst Von Salomon : )
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:41 via WEB
Buon pomeriggio ...G.T..Come hai letto nel post ho tralasciato anche Mark Zuckerberg.Sai chi mi dispiace di non aver approfondito? Questo numero: 174517.Un grande uomo ebreo: PRIMO LEVI.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:42 via WEB
Ti ringrazio G.T.Ti auguro un buon fine settimana.Alla prossima..Patty
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 12/02/16 alle 09:31 via WEB
Patrizia mi devo documentare in merito sinceramente non lo so !
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:43 via WEB
Buongiorno Lucrezia..Mi farai sapere.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:43 via WEB
Cara Lucrezia..Ti auguro un buon fine settimana!Patty
 
nina.monamour
nina.monamour il 12/02/16 alle 12:14 via WEB
Buon fine settimana carissima Patty, e ti auguro una splendida giornata.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:44 via WEB
Buon pomeriggio Nina.Ti ringrazio del pensiero.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:44 via WEB
Ti auguro un buon fine settimana Nina!Patty
 
aldogiorno
aldogiorno il 12/02/16 alle 12:28 via WEB
CIAO PATRIZIA, ANCHE SE HO GIA' COMMENTATO QUESTO POST. TI LASCIO UN BUON W. E. ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:45 via WEB
Ciao Aldo!Grazie del pensiero,mi fai sempre piacere.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 12/02/16 alle 13:46 via WEB
Ti auguro un buon fine settimana Aldo!Patty
 
giovanni.gervasini
giovanni.gervasini il 12/02/16 alle 16:31 via WEB
Buona sera Patty, il tuo Blog mi sta insegnando un pò di cose e te ne rendo merito; sono stato a visitare la Mole, in occasione di una mia visita a Torino per un concerto, e ci sono anche salito con la consorte, non che volessi buttarla giù ... ah..ah..ah..ah.. era la curiosità di vedere Torino dall'alto. Purtroppo quando si fanno le cose di premura non si approfondisce e si perde la possibilità di apprendere le giuste informazioni. Ovviamente ho visto all'interno velocemente il museo del cinema ma non mi sono soffermato ad analizzare l'aspetto storico della costruzione, pertanto non sapevo che fosse stata una sinagoga; sarà una scusa per fare una nuova puntata nella tua città con maggiore calma. Buon week-end. Gianni
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:26 via WEB
Buongiorno Gianni...Veramente doveva essere come vedi nel disegno, ma il costo preteso da Alessandro Antonelli non ha permesso alla Comunità Ebraica di realizzare la loro sede. Gianni, non a caso avevano scelto la zona centrale in Via Montebello. Essendo il popolo ebraico sempre costretto a continue violenze e pregiudizi, la sinagoga si doveva mascherare negli altri edifici.Se vedi e come conosci la città il luogo era ideale.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:28 via WEB
Caro Gianni...sarà una nuova occasione ,perché esistono altri musei e palazzi dove potrai ammirare il panorama della città..
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:29 via WEB
Ti ringrazio Gianni..Buona settimana a te e famiglia!Patty
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 12/02/16 alle 22:05 via WEB
Adoro Torino.. Io non faccio mai distinzione tra gli essere umani, per me vanno amati e rispettati e nessun essere umano merita di soffrire... agli ebrei gli è stato fatto di tutto e non lo trovo assurdo...notte...un sorriso
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:33 via WEB
Buongiorno Francesca...Non solo esiliati dalla Palestina, nell'ineguaglianza sociale sono anche stati costretti a vivere nei "ghetti" e infine uccisi ingiustamente nella Shoah. Una sofferenza senza fine, insensata nel nome della religione e pregiudizi.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:34 via WEB
Ti ringrazio Francesca.Ti auguro un buon pomeriggio!Patty
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 12/02/16 alle 23:29 via WEB
Patrizia è strano ma a Genova non ce ne sono !
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:15 via WEB
Buongiorno Lucrezia..Pensavo che esistesse una sinagoga a Genova.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:16 via WEB
Ti ringrazio Lucrezia.Ti auguro una buon pomeriggio!Patty
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 13/02/16 alle 12:59 via WEB
mio padre aveva grandissima ammirazione per gli Ebrei, che stimava tantissimo, pensava che avessero una marcia in più, sempre, ma molti pensano ciò...!!
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:38 via WEB
Buongiorno Gius...Tuo padre non diceva nulla di errato a riguardo degli Ebrei. In tutto il mondo si sono contraddistinti nel loro particolare interesse nello studio. Proprio lo studio approfondito delle Bibbia, ha incentivato ad eccellere nella letteratura, poesia e medicina. Pensa che nell'antichità i medici Ebrei non venivano presi in considerazione dai cittadini per assurdi pregiudizi religiosi cristiani.
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 13/02/16 alle 13:01 via WEB
cara, un sorriso grande ed un dolce abbraccio, con sincero e limpido affetto, grazie. ..
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:39 via WEB
Ti ringrazio Gius..Ti auguro un piacevole pomeriggio!Patty
 
PICCOLAVIOLETTA6
PICCOLAVIOLETTA6 il 13/02/16 alle 20:31 via WEB
Salve, una buona serata, vi saluto con una frase del Vangelo: Il comandamento dell’Amore. Gesù ha avuto sempre chi gli ha dato fastidio, ma egli ha sempre la parola giusta. Dal Vangelo secondo Marco (Mc 12,28-34) In quel tempo, si avvicinò a Gesù uno degli scribi e gli domandò: «Qual’è il primo di tutti i Comandamenti?». Gesù rispose: «Il primo è: “Ascolta, Israele! Il Signore nostro Dio è l’unico Signore; amerai il Signore tuo Dio con tutto il tuo cuore e con tutta la tua anima, con tutta la tua mente e con tutta la tua forza”. Il secondo è questo: “Amerai il tuo prossimo come te stesso”. Non c’è altro Comandamento più grande di questi». Lo scriba gli disse: «Hai detto bene, Maestro, e secondo verità, che Egli è unico e non vi è altri all’infuori di Lui; amarlo con tutto il cuore, con tutta l’intelligenza e con tutta la forza e amare il prossimo come se stesso vale più di tutti gli olocausti e i sacrifici». Vedendo che egli aveva risposto saggiamente, Gesù gli disse: «Non sei lontano dal Regno di Dio». E nessuno aveva più il coraggio di interrogarlo. Parola del Signore. http://www.odigitria.it/vangelo/2008/X-Domenica/scritta.gif
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:42 via WEB
Buongiorno Violetta...Non solo amerai il tuo prossimo..Se molti individui interpretassero tutti i Dieci Comandamenti non esisterebbero ingiustizie e guerre..
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:42 via WEB
Ti ringrazio Violetta.Buona settimana!Patty
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 13/02/16 alle 23:05 via WEB
Buonanotte e buona domenica caro Patty.ti lascio un caro abbraccio.Divina.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:43 via WEB
Ti ringrazio mia cara Diana!Patty
 
ingridmessina
ingridmessina il 14/02/16 alle 05:11 via WEB
La vita dà, regala, illude, toglie, rare volte restituisce.
La felicità si costruisce attraverso l'amore.
Non servono grandi cose per essere felici, a volte basta un sorriso
Buon San Valentino PATTY
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:45 via WEB
Buongiorno Ingrid...La felicità non è altro che il rispetto di noi stessi che si riflette nella condivisione con l'altro.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:46 via WEB
Grazie del pensiero.Ti auguro una buon pomeriggio Ingrid.Patty
 
Butturfly66
Butturfly66 il 14/02/16 alle 16:20 via WEB
ciao mia cara Patty...grazie a te anche oggi ho imparato qualcosa...non sapevo assolutamente, che la Mole Antonelliana doveva essere in origine una sinagoga...ammetto di non averne mai visitata una, ciò che so però, è che ognuno di noi ha diritto di professare la propria fede, sempre che rispetti quella degli altri, e fermo restando non diventi il pretesto per andare contro chi non la condivide...un caro saluto e felice san Valentino, butty:-)
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:49 via WEB
Cara Butty...Penso che sia l'unica religione che non ha mai contrastato nessuna fede. Solo l'ignoranza può giustificare le ingiustizie che hanno subito. La religione come sappiamo entrambe non è violenza. Tutte le religioni sono la pace e la fratellanza dei popoli.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:50 via WEB
Ti ringrazio Butty..Un carissimo saluto alla tua famiglia!Patty
 
nina.monamour
nina.monamour il 15/02/16 alle 13:02 via WEB
Buongiorno Patty, passo per augurarti un sereno e frizzante inizio di settimana, un sorriso (*_*)
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:50 via WEB
Ti ringrazio Nina del pensiero.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 15/02/16 alle 15:51 via WEB
Ti auguro una buon pomeriggio Nina.Buon lavoro a domani.Patty
 
molto.personale
molto.personale il 15/02/16 alle 14:37 via WEB
Mai entrata in una sinagoga e sinceramente mi piacerebbe farlo per poter vedere con i miei occhi questo posto particolare tanto decantato dalla maggioranza di chi la frequenta..per quanto riguarda gli ebrei come tutti gli altri popoli io non ho mai fatto distinzioni per me siamo tutti fratelli..dolce pomeriggio amica cara
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:40 via WEB
Buonasera Grazia…Ti posso scrivere un luogo di culto diverso. Non ci sono dipinti, arazzi,oggetti preziosi .Non vengono esposte figure umane, esclusivamente simboli. L’altare della fede cristiana possiamo paragonarlo all’Arca. Le porte dell’Arca sono l’arredamento più prezioso. Nell’Arca è contenuto il famoso Rotolo della Legge. Il Rotolo della Legge è una pergamena scritta a mano. Pensa che gli Ebrei non dimenticano mai la distruzione di Gerusalemme e la Diaspora. Durante la cerimonia del matrimonio gli sposi dopo aver bevuto dallo stesso calice lo rompono nel segno del loro grande dolore.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:42 via WEB
Quando ti capiterà troverai la visita molto interessante, vedrai .. Ti ringrazio Grazia. Ti auguro una buona serata .Patty
 
ranocchia56
ranocchia56 il 15/02/16 alle 14:55 via WEB
Non conoscevo la vera origine della Mole e neppure sono mai entrata in una sinagoga. Gli ebrei sono un popolo destinato a essere perseguitato, c'è scritto anche nelle Sacre scritture. A prescindere che per me siamo tutti uguali, nessun razzismo per nessun motivo, forse questo popolo è uno dei pochi che nel suo "silenzio" è quello fa molti fatti, cioè conosce il rispetto e questo è l'essenziale. Buon pomeriggio a te. Rosa
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:45 via WEB
Buona sera Rosa…Hai perfettamente ragione. Sono un popolo che nel Silenzio hanno mantenuto in assoluto la fede per la Bibbia. Sono sempre stati uniti nella loro vita sociale nonostante l’esilio e le grande sofferenze che hanno subito. Come dici un popolo predestinato, che nel loro legame sociale e religioso è riuscito a sopravvivere.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:46 via WEB
Ti ringrazio Rosa .Ti auguro una buona serata! Patty
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 15/02/16 alle 15:37 via WEB
Buon pomeriggio cara Patty.La giornata è un po' grigia e non mi tiene al massimo delle prestazioni,non so come va per te.Ti auguro sempre il meglio....Diana.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:47 via WEB
Buonasera Diana…A Torino una pioggia invernale.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:48 via WEB
Ti ringrazio del pensiero Diana! Ti auguro una buona serata! Patty
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 15/02/16 alle 19:09 via WEB
Purtroppo, non sono mai entrata in una Sinagoga: ho sempre trovato 'chiuso'!!! :( E sì, che c'erano in molte delle città che ho visitato: a Valencia (in ottobre) ho beccato il giorno di 'preghiera'. A Budapest, idem.. E così anche a Roma. Sfortuna nera:( Ma ti rispondo con un bran0 di "Questa è la mia casa" di Lorenzo: "O Signore dell'universo ascolta questo figlio disperso, che ha perso il filo e non sa dov'è e che non sa neanche più parlare con te. Ho un Cristo che pende sopra il mio cuscino e un Buddha sereno sopra il comodino. Conosco a memoria il 'Cantico delle Creature'; grandissimo rispetto per le mille sure del Corano... C'ho pure un talismano, che me l'ha regalato un mio fratello africano... " Ecco! Questo è, come per Jovanotti, il mio personale modo di intendere le religioni... E non per la solita solfa del 'volemosi bene' o 'siamo tutti fratelli', ma proprio perché sono del parere che tutto e tutti siano meritevoli di rispetto. Buona nuova settimana, Patty! Bacioni... *_* Rosa PS:... E anche a Torino, quando ci sono stata, la Mole era in 'ristrutturazione' e la sinagoga 'chiusa'.... :( Deve essere 'destino'...
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:49 via WEB
Buona sera Rosa…per prima cosa grazie del pensiero che mi hai riportato. Sai Rosa, penso che la presa di coscienza e la realtà sono da intendersi come rispetto .La maggior divulgazione del rispetto di tutte le religioni ci viene proposta in più occasioni da Papa Francesco. Lui ha chiesto perdono al Popolo Ebraico per le sofferenze che la fede cristiana gli ha inflitto .Quelle restrizioni mentali che non erano Libertà e Giustizia. Penso che avere la Fede ebraica è molto di più di una religione, è essere fedeli alla morale e ai valori della persona .Quello che purtroppo viene a mancare a molti cattolici.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:50 via WEB
Cara Rosa..La Sinagoga nella Città di Torino è visitabile previa telefonata .Un giorno ci riuscirai, sarà un emozione particolare…vedrai…Ti ringrazio mia cara compagna di viaggio …Alla prossima settimana…Patty
 
donadam68
donadam68 il 15/02/16 alle 20:21 via WEB
Un tema che mi tocca da vicino e che mi fa rivivere delle esperienze reali vissute , infatti di sinagoghe ne ho visitate tante, specie nel quartiere ebraico Kazimierz di Cracovia, ove sono state girate le scene del film Schindler's List proprio nella parte della città riservata agli ebrei e passeggiando per le stradine in pietra che sanno di storia si avverte lo spirito della cultura ebraica grazie alla presenza delle sinagoghe, e non solo perché alcune facciate di qualche casa ha iscrizioni in yiddish e, in alcuni casi, la stella di David ...quanta verità, quanta storia e quanta tristezza che personalmente ho toccato con mano anche per aver vissuto più di un campo di concentramento e quante parole spese da tanti artisti, poeti e musicisti che han saputo delineare la storia di quel popolo ; ti lascio un abbraccio Patty :)D
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:52 via WEB
Buona sera cara Dona…Tocca entrambe la visita in un campo di sterminio..Un particolare che non era stato ancora evidenziato nel post. Visitando i luoghi ,certamente si possono notare le scritte nella loro lingua e la Stella di Salomone. Non tutti sanno che avevano anche una lingua. Nonostante la Diaspora la lingua ebraica è stata utilizzata per molti anni. Tutti i testi sacri e le scritture che venivano lette nella sinagoga erano in ebraico. L’jiddish veniva utilizzato come lingua comune. Tuttora l’jiddish è stata completamente abbandonata in Europa. Non si direbbe eppure, viene molto utilizzata negli USA. Gli Ebrei non dimenticano mai la storia e in Israele la prima lingua è l’ebraico, la seconda l’Jiddish.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:53 via WEB
Ti ringrazio Dona…Un luogo che non potremo mai dimenticare….Ti auguro una buona serata! Patty
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 15/02/16 alle 21:51 via WEB
Patrizia so che al Carlo Felice il Giorno della Memoria è stato ricordato !
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:54 via WEB
Buonasera Lucrezia…Sai che ricordo che ne avevamo scritto di questo particolare…
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:54 via WEB
Ti ringrazio del pensiero Lucrezia. Ti auguro una buona serata !Patty
 
diogene51
diogene51 il 15/02/16 alle 23:36 via WEB
No, non ci sono mai entrato, non ne ho mai avuto il desiderio. Probabilmente quella della mia città è visitabile anche al di fuori delle funzioni, ci passo vicino spesso. Come ho scritto anche nel mio profilo, ho degli Ebrei (degli Israeliti, come amano essere chiamati) il più grande rispetto. Sono stati perseguitati nel corso dei secoli, non solo da Hitler, ma anche dalle popolazioni tra cui vivevano dopo la Diaspora. Si è cercato di giustificare queste persecuzioni appellandosi alla condanna di Gesù, ma è una falsa giustificazione, come è probabilmente falso il racconto del lavaggio delle mani di Pilato (io mi lavo le mani dal sangue di questo Giusto), costruito per segnare una differenza incolmabile tra il nascente Cristianesimo e la religione Ebraica... I Romani avevano un grande disprezzo per gli Ebrei, il cui monoteismo assoluto non comprendevano, e Pilato era (storicamente)un governatore sanguinario, figurati se avrebbe detto quelle parole davanti ai capi della sinagoga di Gerusalemme, abbandonando loro un uomo che non riteneva colpevole! Ma non è per questo che furono perseguitati, questa fu la scusa. Furono perseguitati per la loro industriosità, perché sapevano leggere e scrivere (per leggere il Testo)tra popolazioni ignoranti quali erano quelle tra cui vivevano. Poiché appartenevano ad un'altra religione non potevano iscriversi nelle corporazioni e società di mestiere e quindi erano esclusi dalle attività produttive; furono relegati al commercio delle cose usate e del denaro, quindi al prestito su pegno; riuscirono comunque ad accumulare ricchezza ed erano molto legati tra loro. Questo, durante le crisi alimentari che funestarono spesso l'età medievale, provocava i pogrom, stermini di massa nei quali migliaia di loro vennero uccisi e spogliati di ogni avere. Ma sempre si rialzarono e i loro intellettuali divennero il lievito del mondo moderno. Per questo io amo e rispetto questo popolo e sono in parte anche disposto a scusare l'atteggiamento dello Stato ebraico, anche se non amo gli stati teocratici. Non sapevo della Mole Antonelliana. Ora che lo dici, c'è qualcosa del tempio ebraico in quella costruzione. Concordo che i Cattolici non conoscono la Bibbia, ma, spesso, nemmeno i Vangeli. Molti non li hanno letti mai integralmente. Buonissima serata, Patty, sempre interessanti i tuoi post!
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:57 via WEB
Buona sera Renato…Eccoti arrivato .Immaginavi che intervenissi, visto quello che hai inserito nel profilo. Come ben scrivi la storia del popolo ebraico è da massimo rispetto. Dalle origini dell’esilio dalla Palestina, alla Diaspora e infine nella Shoah. Sai Renato, penso che la differenza di questo popolo è proprio quella .La loro storia, la loro religione, gli assurdi pregiudizi nei loro confronti non sono stati circoscritti in un unico territorio. Sono dovuti passare millenni affinchè il popolo ebraico non venga ritenuto superiore .Il Popolo Ebraico è costituito dalle loro invenzioni, dalle opere letterarie e musicali perché sono Uomini che si dedicano maggiormente allo studio.Nessun altro motivo scientifico. Per me il popolo ebreo è formato da “Uomini”…e in quell’espressione non servono altre spiegazioni e confronti…
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:58 via WEB
Ti ringrazio caro Renato…Ti auguro una buona serata ! Alla prossima con piacere! Patty
 
     
diogene51
diogene51 il 16/02/16 alle 23:39 via WEB
Alla prossima, carissima Patty! Tu sei una persona speciale, perché sai discorrere anche con chi non condivide alcune tue idee e per questo sei ammirevole.
 
ingridmessina
ingridmessina il 16/02/16 alle 03:47 via WEB
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 20:59 via WEB
Buona sera Ingrid…Non riesco a visualizzare l’immagine..
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 21:00 via WEB
Ti auguro una buona serata Ingrid.Patty
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 16/02/16 alle 12:23 via WEB
Buongiorno mia cara Patty.Lieta di annoverarti fra le presenze più assidue nel mio blog.Avere una persona come te è un onore.Ti lascio un mio caro saluto...Diana.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 21:01 via WEB
Buona sera Diana…Ti ringrazio è sempre un piacere .
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 16/02/16 alle 21:01 via WEB
Ti auguro una buona serata Diana! Patty
 
GiuseppeLivioL2
GiuseppeLivioL2 il 16/02/16 alle 19:23 via WEB
nell amore, secondo te, quanto è importante la stima? e soprattutto perché? Ti auguro una buonissima serata, un sorriso ed un abbraccio grande e forte, a presto, gius
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/02/16 alle 09:39 via WEB
Buongiorno Gius..Secondo il mio parere la stima in amore la ritengo importante come in una qualsiasi altra relazione. La stima non è altro che quella dinamica di valori morali che permette, nell'espansione culturale, la comunicazione tra due persone.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/02/16 alle 09:39 via WEB
Ti ringrazio Gius..Ti auguro una buona giornata !Patty
 
nina.monamour
nina.monamour il 16/02/16 alle 21:12 via WEB
Teneri abbracci per augurarti una buona serata Patty.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/02/16 alle 09:43 via WEB
Buongiorno Nina..Che sorpresa del mattino...Ti auguro buon lavoro!Patty
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 16/02/16 alle 23:03 via WEB
Patrizia ti auguro una Dolce Notte ^-^
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/02/16 alle 09:43 via WEB
Buongiorno Lucrezia..Ti ringrazio del pensiero.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/02/16 alle 09:44 via WEB
Ti auguro una buona giornata Lucrezia!Patty
 
camnisi1943
camnisi1943 il 16/02/16 alle 23:57 via WEB
Tanto sonno, ma un saluto, giusto che si gentile amica Patrizia. Domattina un mio raggio di sole ti darà la sveglia mattutina. clicca un dolce sonno anche per te, un caro abbraccio, Camillo.
 
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/02/16 alle 09:45 via WEB
Buongiorno Cam..Bellissima sveglia la tua composizione di fiori.
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 17/02/16 alle 09:45 via WEB
Ti ringrazio Cam.Ti auguro una buona giornata!Patty
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963