SANNOCOSAVUOI
SCRITTO IN ONORE DI MARTIN HOWARD!!!!« TENDENZA:LE CARTE FEDELT... | INDUSTRIA DELLA SALUTE.. » |
ESEMPIO CONCRETO: Clienti obesi individuati grazie alle carte fedeltà..
UN GRUPPO DI RICERCA DEL NEW HAMPSHIRE, GRAZIE ALLE CARTE FEDELTà, HA ESCOGITATO UN MODO PER INDIVIDUARE LE ABITUDINI ALIMENTARI DELLE FAMIGLIE. FACENDO LEVA SUI POTENZIALI BENEFICI PER LA SALUTE OFFERTI DA QUESTO SISTEMA, IL CENTRO PREVENZIONE YALE-GRIFFIN HA DECISO DI UTILIZZARE (NEGLI STATI UNITI) IL DATA MINING (OSSIA L'ANALISI DELLE BANCHE DATI) PER IDENTIFICARE LA FAMIGLIE CHE IN PASSATO HANNO ACQUISTATO DETERMINATI PRODOTTI ALTAMENTE CALORICI E POI SPEDIRGLI OFFERTE DI SCONTO PER PRODOTTI PIù SALUTARI. BENCHé QUESTO SISTEMA NON SIA ANCORA STATO ADOTTATO, ALCUNI PARLAMENTARI INGLESI, FRA CUI DAVID HICHCLIFFE, HANNO SUGGERITO CHE UNA SIMILE STRATEGIA POTREBBE ESSERE USATA PER RISOLVERE IL PROBLEMA DELL'OBESITà IN GRAN BRETAGNA.
(BBC NEWS, 4 DICEMBRE 2003)
MARCO 8.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: volandfarm
il 25/03/2009 alle 07:50
Inviato da: volandfarm
il 25/03/2009 alle 04:31
Inviato da: toorresa
il 25/03/2009 alle 03:29
Inviato da: toorresa
il 25/03/2009 alle 03:12
Inviato da: toorresa
il 25/03/2009 alle 02:44