OGM... NO GRAZIE!!!

Nuova legge approvata, e possibili coltivazioni alternative

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« APPROFONDIAMO UN PO'...CRISI DELLE IMPRESE , la... »

COLTIVAZIONI ALTERNATIVE ..ALL'OGM..

Post n°5 pubblicato il 10 Gennaio 2012 da marikadb1
Foto di marikadb1

BIOLOGICO:l'agricoltura biologica è un tipo di agricoltura che considera l'intero ecosistema agricolo, sfrutta la naturale fertilità del suolo favorendola con interventi limitati,promuove la biodiversità dell'ambiente in cui opera ed esclude l'utilizzo di prodotti di sintesi (salvo quelli specificatamente ammessi dal regolamento comunitario) eorganismi geneticamente modificati.

grafico riguardante l'aumento di coltivazione ogm nel mondo

LA FILOSOFIA: dietro a questo diverso modo di coltivare le piante e allevare gli animali non è unicamente legata all'intenzione di offrire prodotti residui di fitofarmaci o concimi chimici di sintesi, ma anche alla volontà di non determinare nell'ambiente impatti negativi a livello di inquinamento di acque, terreni e aria.

CRITICHE:l'agricoltura biologica, soprattutto se vista come modello di sviluppo globale (maggiormente da alcuni movimenti come SLOW FOOD o attivisti come VANDANA SHIVA ) è stata al centro di dibattiti e critiche. In particolare sono 2 le principali obiezioni sollevata:

--la sua non sostenibilità su larga scala                                                                          --la scarsa scetificità di alcune sue pratiche legate all'assioma NATURALE=BUONO.

Nonostante la crisi economca in Italia non solole superfici agricole dedicate alle colture biologiche sono aumentate,ma continua a crescere il desiderio dei cittadini di portare sulle tavoleprodotti sani e di qualità certificata. Questo perchè il biologico è l'unico metodo di produzione agricolo che sia regolamentato da un regolamento comunitario, controllato e certificato!!

AGRICOLTURA INTEGRATA: o produzione integrata è un sistema agricolo di produzione a basso impatto ambientale, in quanto prevede l'uso coordinato e razionale di tutti i fattori dellaproduzione allo scopo di ridurre al minimo il ricorso amezzi tecnici che hanno un impatto sull'ambiente o sulla salute dei consumatori.

Nel panorama dei metodi di lotta,quella biotecnica è la più recente in quanto le prospettive di applicazione si sono espanse moltissimo a partire dagli anni 80.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: marikadb1
Data di creazione: 08/01/2012
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963