la felicità

Post n°98 pubblicato il 02 Luglio 2010 da abelardo_eloisa
 

"quanto più felici potrebbero essere gli individui, tanto più risultano infelici" Coelho

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Zedka

Post n°96 pubblicato il 02 Luglio 2010 da abelardo_eloisa
 

Da "VERONIKA DECIDE DI MORIRE"

Nota : Villete è il nome di una casa di cura per malattie mentali

Zedka:

"Quando sono entrata a Villete, ero una donna depressa; oggi, sono una donna folle: be’, ne sono molto orgogliosa. Là fuori mi comporterò esattamente come gli altri: farò la spesa al supermercato, discuterò di banalità con le mie amiche, sprecherò parte del mio tempo importante davanti al televisore. Tuttavia adesso so che la mia anima è libera, e che posso sognare e parlare con altri mondi di cui, prima di entrare qui, non immaginavo neppure l’esistenza. Mi permetterò qualche sciocchezza, solo perché la gente possa dire: "E’ uscita da Villete!". A questo punto, però, so che la mia anima è appagata, perché la mia vita ha un senso. Potrò guardare un tramonto e credere che al di là di esso si trova Dio. Se qualcuno mi darà molto fastidio, dirò frasi terribili; e non mi preoccuperò di ciò che gli altri penseranno, visto che tutti diranno "è uscita da Villete!". Per la strada guarderò gli uomini dritto negli occhi, senza vergognarmi di sentirmi desiderata. Ma, subito dopo, entrerò in un negozio e acquisterò i vini migliori che mi potrò permettere, e berrò con mio marito, perché io voglio ridere insieme a lui, che amo tanto. E ,ridendo, lui mi dirà: "Tu sei matta!". Allora io risponderò: "Certo, sono stata a Villete! E la follia mi ha liberato. Adesso, mio adorato, dovrai prendere le ferie ogni anno, per portarmi su qualche montagna pericolosa: ho bisogno di correre il rischio di essere viva". La gente dirà: "E’ uscita da Villete, e sta facendo ammattire il marito!". Lui concorderà con quelle persone; ma ringrazierà Dio perché quella sera sarà il vero inizio del nostro matrimonio, e noi saremo matti, come coloro che hanno inventato l’amore."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Il re ed il pozzo

Post n°95 pubblicato il 02 Luglio 2010 da abelardo_eloisa
 

"Un potente stregone, con l'intento di distruggere un regno, verso una pozione magica nel pozzo dove bevevano tutti i sudditi. Chiunque avesse toccato quell'acqua sarebbe diventato matto. Il mattino seguente, l'intera popolazione andrò al pozzo per bere. Tutti impazzirono, tranne il re, che possedeva un pozzo privato per sè e per la famiglia, al quale lo stregone non era riuscito ad arrivare. Preoccupato, il sovrano tentò di esercitare la propria autorità sulla popolazione, promulgando una serie di leggi per la sicurezza e la salute pubblica. I poliziotti e gli ispettori, che avevano bevuto l'acqua avvelenata, trovarono assurde le decisioni reali e decisero di non rispettarle. Quando gli abitanti del regno appresero il testo dei decreti, si convinsero che il sovrano fosse impazzito, e che pertanto ordinasse cose prive di senso. Urlando, si recarono al castello, chiedendo l'abdicazione. Disperato, il re si dichiarò pronto a lasciare il trono, ma la regina glielo impedì suggerendogli di bere anche loro l'acqua del pozzo. E così fecero: il re e la regina bevvero l'acqua della follia e presero immediatamente a dire cose prive di senso. Nel frattempo, i sudditi si pentirono: adesso che il re dimostrava tanta saggezza, perché non consentirgli di continuare a governare? La calma regnò nuovamente nel paese, anche se i suoi abitanti si comportavano in maniera del tutto diversa dai loro vicini. E così il re poté governare sino alla fine dei suoi giorni."
Veronika si mise a ridere. [..]
"Sai cosa c'è fuori, al di là dei muri di cinta di Villete?"
"Gente che ha bevuto dal medesimo pozzo."
"Proprio così" disse Zedka. "Pensano di essere normali, perché tutti fanno le stesse cose. Fingerò di aver bevuto quell'acqua."

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LA SINTESI

Post n°94 pubblicato il 01 Luglio 2010 da abelardo_eloisa

Robert Browning

Meno
è di più

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Ultime visite al Blog

AVV_PORFIRIORUBIROSAPitagora_Stonatoatena783ferruccio1956eliodocninolove2Ines_de_Bobadillatresettimane2PabloNeruda77bal_zacgiuliocrugliano32fatenzaghdoudiPorfirio_Della_Ripapsicologiaforense
 

Ultimi commenti

una gran fregatura
Inviato da: Pitagora_Stonato
il 04/07/2014 alle 12:10
 
Eggià
Inviato da: Pitagora_Stonato
il 04/07/2014 alle 12:10
 
TU DEVI MORIRE NELLA TUA SCHIZOFRENIA... ANZI GIA' SEI...
Inviato da: lolita_72gc
il 27/02/2013 alle 14:24
 
Fissa la tua attenzione su te stessa. Sii cosciente in...
Inviato da: La_Badante_Del_Conte
il 04/11/2010 alle 11:59
 
LA TUA PUNIZIONE E' VIVERE!
Inviato da: pluribannato_segato
il 05/10/2010 alle 19:04
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963