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GIUSTEZZA DELLE AFFLIZIONI

Post n°166 pubblicato il 03 Giugno 2011 da brasilianis
 

La ricompensa che Gesù promette agli afflitti della Terra, si può ottenere solo nella vita futura. Senza la certezza del futuro, queste massime sarebbero un nonsenso, anzi ben peggio, sarebbero un inganno. Anche con questa certezza si comprende con difficoltà l'utilità di soffrire per essere felici. È, dicono, per avere maggiori meriti. Ma allora ci si domanda perché alcuni soffrono più di altri; perché alcuni nascano in miseria e altri nell'opulenza, senza avere fatto niente che giustifichi questa situazione; perché alcuni non riescano mai a ottenere successo, mentre ad altri tutto sembra sorridere. Ma ciò che si comprende ancor meno è vedere il bene e il male tanto ingiustamente divisi fra vizio e virtù; vedere uomini virtuosi soffrire accanto a malvagi che prosperano. La fede nell'avvenire può consolare e rendere pazienti, ma non spiega il perché di queste incongruenze che sembrano smentire la giustizia divina.

Tuttavia, dal momento che si ammette Dio, non Lo si può concepire senza l'infinito della perfezione. Deve essere l'Onnipotente, tutto giustizia, tutto bontà, senza ciò non sarebbe Dio. Se Dio è sovranamente buono e giusto, non può agire per capriccio o con parzialità. Le vicissitudini della vita hanno dunque una causa. E, poiché Dio è giusto, questa causa deve essere giusta. Ecco ciò che ognuno deve ben approfondire. Dio ha messo gli uomini sulla via di questa causa attraverso gli insegnamenti di Gesù, e oggi, giudicandoli sufficientemente maturi per comprenderla, la rivela loro interamente attraverso lo Spiritismo, ovvero attraverso la voce degli Spiriti.

                                                                          ALLAN KARDEC

Estratto dal libro "Il Vangelo Secondo lo Spiritismo di Allan Kardec, capitolo V, Beati gli Afflitti. Questo libro è stato pubblicato in italiano da Casa del Nazareno Edizioni.

 

Se nella giustizia degli uomini che non è perfetta, ha sempre un motivo per una persona essere incarcerata, perché sarebbe diversa la giustizia divina? Il motivo sarebbe un crimine, ossia, un errore commesso davanti la giustizia degli uomini

Quindi, perché Dio sarebbe meno giusto quando permette che una persona soffra la conseguenza dei suoi atti? Se il motivo non stà in questa vita stà sicuramente in una vita precedente. Perciò, è impossibile parlare di giustizia divina senza parlare di reincarnazione.

In questo capitolo ha altri tratti che parlare delle causa attuali delle afflizioni e delle cause precendenti. Potete scaricare il libro nel sito: www.vitaoltrelavita.it

                                                                      Brasilianis

 
 
 
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