Creato da salserovero il 08/11/2005

IL TERZO OCCHIO

IL MIGLIORAMENTO SOTTO OGNI SUA FORMA: BENESSERE, SALUTE, SPORT, ALIMENTAZIONE, ARRICCHIMENTO MENTALE E SPIRITUALE

 

 

« L'ERA DELLE DONNE.....L... Segno Zodiacale: Cancro »

OROSCOPO

Post n°35 pubblicato il 19 Settembre 2006 da salserovero
 
Foto di salserovero

Volevo proporre un tema generale...L'oroscopo e l'Astrologia.


L'Astrologia fonda i suoi principi su basi scientifiche ed astronomiche e si può definire uno strumento di conoscenza per aiutare l'uomo a conoscere meglio le sue qualità, partendo dal presupposto che i pianeti del nostro sistema solare, con i loro ritmi orbitali esercitino delle influenze.

L'astrologia occidentale è nata in Mesopotamia nel 3000 a.c. circa ed è stata tramandata fino ai nostri tempi attraverso i Greci e i Romani.
Il più importante "documento" antico, giunto fino ai nostri giorni, è l'Enuma Anu Emil, composto di 70 tavolette scritte intorno al 900 a.c., in cui venivano esplicitati dei riscontri di correlazioni tra fenomeni celesti ed eventi relativi alla vita degli uomini.

L'iconografia zodiacale risale invece al tardo Egitto: avendo riconosciuto che un gruppo di stelle influiva su certe disposizioni vitali, a queste si è associato un geroglifico, scegliendo il tipo animale, o in generale, il gesto che incarnava o simbolizzava questa attività. Ad esempio l'Acquario corrispondeva alla costellazione in cui si trovava la Luna piena quando iniziò la piena del Nilo.
I segni sono andati così a rappresentare degli animali (Ariete, toro, Granchio per il cancro, Leone, Scorpione, Pesci), dei personaggi fantastici o umani (Gemelli, Vergine, Sagittario, capricorno) o degli oggetti (Bilancia, Acquario).

Dall'antichità fino al XVIII secolo, l'astrologia è stata effettivamente considerata come una scienza e non si differenziava in modo sostanziale dall'astronomia. Molti saggi erano infatti anche grandi conoscitori dell'astrologia, come Pitagora, Talete o Newton.

Il sistema dell'astrologia occidentale classica è basato, come quello dei suoi illustri antenati, sull'osservazione degli astri e l'applicazione di statistiche; viene organizzato intorno al Sole e attribuisce specifici caratteri e qualità ai pianeti. Si sviluppa secondo lo zodiaco tropicale: i segni dello zodiaco sono una divisione arbitraria della cintura zodiacale delle costellazioni, attraverso le quali passano i pianeti. Sono immagini del tempo, e/o archi d'eclittica, contati dal punto d'Ariete e aventi tutti un'ampiezza pari a 30° di longitudine. Sono quindi una rappresentazione del tempo solare, delle stagioni e dei cicli vitali della natura.
Il segno zodiacale di una persona è quindi determinato dalla posizione del Sole secondo l'ora, la data e il luogo di nascita.
L'oroscopo non riflette la vera posizione planetaria celeste in quanto si adegua alle stagioni: oggi, segni e costellazioni non hanno più una loro coincidenza, a causa della precessione degli equinozi.

Astri, segni, astrologia: antiche verità o moderne fandonie?
Credete nell'oroscopo?
Di che segno siete?Dite la vostra.....

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IMMAGINE DEL MESE

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

venererossadg0zar1951attilio.giuliobabi904nykita32neogeoeemiliamoro67desmodrome2019massaggisensualibellandofaustavirginia1998nseranoasc1965marco.scansettisesit
 
 

SOUL SPACE


 

LA POESIA DEL MESE

OLIM JESUS....ECCE LUPUS

VOLO SULLE COROLLE D'AVORIO
AFRICANO FRODATO DAL PREDONE
DI SALE CORALLINO SAGOMA
GOMMOSA DAL DIO DEI
SANDALI INSANGUINATI
MESSAGGI BAGNATI DALLE
LACRIME DELLA FATICA
DOLCE NEMICA
DELL'ULTIMA META
FUGA INFINITA
DELL'UNICA ALMA
VERSO LA CALMA
PAZZA RAGIONE
DI QUESTA MIA
SALMA
[RI] STORTA
P
R
I
G
I
O
N
E

[16-5-95]

immagine


 

POSITIVE ENERGY POWER

MOMENTI DI INDIMENTICABILE POSITIVITA'.....ENERGETICA!!!


 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963