Creato da Mindfrek il 20/05/2007
la mia finestra sul mondo
 

 

Video su Chiesa e pedofi... »

Un gruppo nuovo, seguace di Al Qaeda

Post n°1 pubblicato il 20 Maggio 2007 da Mindfrek
Foto di Mindfrek

Chi sono gli estremisti di Fatah Al Islam in Libano
Un gruppo nuovo, seguace di Al Qaeda
Composto da alcune centinaia di uomini, lo guida Shakir Abssi, individuo dal passato oscuro
Il gruppo che si presenta come Fatah Al Islam e proclama fedeltà ad Al Qaeda è una novità nel panorama eversivo libanese. A guidarla un giordano-palestinese, Shakir Abssi, dal passato oscuro. Membro in passato di una organizzazione palestinese, avrebbe militato nelle forze aeree siriane, per poi entrare nell’orbita jihadista. Abssi sarebbe stato in contatto con Al Zarkawi ed è ricercato in Giordania per l’omicidio di un diplomatico statunitense. Riemerso dalla clandestinità, ha annunciato questo inverno la nascita di Fatah Al Islam.

L’organizzazione conta su alcune centinaia di elementi, con due punti di forza: a Tripoli, nel nord del Libano, e a sud nell’area del campo profughi di Ein Eilweh. Fonti locali sostengono che i militanti sono in parte locali e in parte stranieri. Un buon numero tra questi ultimi verrebbero dall’Arabia Saudita.

I finanziamenti, invece, sono arrivano da rapine e taglieggiamenti ai commercianti, anche se non si escludono aiuti dalla regione del Golfo Persico. Secondo le autorità il nucleo duro è composto da guerriglieri che hanno combattuto in Iraq e sono poi tornati in Libano per dare vita ad una cellula locale.

I servizi di informazione non escludono neppure legami con l’organizzazone Jund Al Sham, altra firma qaedista, che opera tra il Libano e la Siria. Qualche osservatore ha scorto un rapporto tra la «nascita» del gruppo e l’appello di Ayman Al Zawahiri a portare la Jihad «ai confini della Palestina», ossia alla frontiera di Israele.

Gli estremisti, inoltre, sono stati tenuti d’occhio dalle intelligence occidentali perchè sospettati di preparare un attentato contro le forze Onu (ne fanno parte anche gli italiani) schierate nel Libano sud. A Beirut c’è chi guarda con molta attenzione al gruppo e sostiene che in realtà si tratti di una copertura per le azioni degli 007 siriani. Secondo questa interpretazione il Fatah Al Islam è stato creato da Damasco per destabilizzare il Libano. A sostegno si citano il misterioso passato del leader e il fatto che numerosi adepti erano membri in passato di Fath-Rivolta, una organizzazione palestinese finanziata e ispirata dalla Siria per fare da contrappeso ad Arafat

tratto da IL CORRIERE DELLA SERA

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

MINDFREK

Il Mindfrek è la mascotte del mio Blog e del mio profilo! Un simpatico (spero) pupazzetto che modifica la sua espressione a seconda di quel che io posto sul mio Blog!

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Mindfrekpetit.lunenato_per_casobluewillowRaidne
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Contatta l'autore

Nickname: Mindfrek
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 40
Prov: GE
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963