MONDO SICILIA - Storie, curiosità e particolarità dalla Sicilia...un mondo sommerso...l'isola felice, i suoi contrasti...tra sole, mare. Storie di siciliani, valigie di cartone...amara terra mia
« Precedenti Successivi »
 

Messina e Gatto-Prodi: una deludente combinazione

Una città delusa è un centinaio di migliaia di anime che non è facile recuperare nella loro integrità di speranze. Una città delusa è Messina.Delusa dalle tante voci degli “esperti delle illusioni”, gli Houdini della politica italiana. Quelli che sbarcano sulla nostra porzione d’isola, che “erogano” promesse, quelli che in quella visita d’occasione prendono a…
 

CRIALESE, LA SICILIA E UN SOGNO CHIAMATO "NUOVO MONDO" 

Migliaia di chilometri per sognare, un oceano vasto da attraversare, la terra sempre più lontana, la malinconia e la nostalgia per il mondo che bisogna abbandonare; le certezze che svaniscono e lo slancio verso quel paese di Bengodi, verso la cuccagna, verso quegli ortaggi giganti, le carote enormi, i soldi che piovono dal cielo così,…
 

GLI STRANI GUSTI DI CERTI VECCHIETTI...

Guardate un po’ quello che succede a Gela… tra cronaca rosa e gossip …In Sicilia c’è un invasione di polacche, romene,albanesi. Belle e aitanti. E si sa! Il maschio siciliano anche avanti negli anni…beh sempre “masculu” è …e così… GELA (Caltanissetta) — Dicono che la storia non ha rilievo penale. Ma su quest’aggettivo si sprecano…
 

A LAMPEDUSA: STORIE ORDINARIE DI SOGNI INFRANTI

Hanno 20, 25 anni. Alcuni non parlano neppure e dell'inferno di cui sono protagonisti capiscono ben poco. Nei loro sguardi c'è paura, disperazione, incertezza e tanta voglia di vivere. E il futuro è l'incognita più grande. Li chiamano clandestini, ma di clandestino loro hanno ben poco, solo la voglia di lottare e fuggire in cerca di una…
 

IL BUIO DI "ROSSO MALPELO", IN UN FILM DI PASQUALE SCIMECA A SPERLINGA

Il buio, una metafora della vita che non è vita, che accomuna milioni di bambini nel mondo, sfortunati perchè non conoscono la luce, gli affetti, i giochi. A questi "figli di un Dio Minore", Pasquale Scimeca, il regista di Placido Rizzotto, dedica il suo ultimo film:"Minatori. Rosso Malpelo". Un soggetto che nasce da una novella…
 

ANNA KANAKIS: UN COGNOME GRECO PER UNA SICILIANA DOC

Nel salotto di "Porta a Porta" alcune sere fa si parlava di diete, e una ricerca dimostrava che quelli siciliani sono i bambini più obesi d'Italia. E lei, ospite in studio che fa? Ha addentato in diretta un cannolo di ricotta che un pasticcere siciliano stava preparando. Anna Kanakis la Sicilia ce l'ha nel cuore. Il cognome…
 

CALAMONACI: VIAGGI INCANTATI TRA ARTE E NATURA

Un paese che somiglia più ad un quadro di Gianbecchina, un balcone a 300 metri d'altezza sull'orizzonte del mare agrigentino: questo è Calamonaci. E tra il blu del cielo -cobalto o turchese ma mai grigio- e il blu del mare -che da quassù colora il mondo di un blu prussia- il verde acceso dei vigneti…
 

MANETTE AL PRIMARIO-DEPUTATO: "MERCADANTE, CREATURA DI PROVENZANO"

Alla fine a incastrarlo è stato un giovane rampante con il pallino della politica che da qualche mese faceva parte del suo entourage, Marcello Parisi, il nipote di un boss dell'Uditore e papabile candidato di Forza Italia alle elezioni comunali di Palermo, che ha preceduto di un paio di settimane in cella "il professore". La campagna elettorale…
 

LEONARDO VITALE, L'ANTIEROE CHE PER PRIMO DENUNCIO' COSA NOSTRA

Leonardo Vitale, un antieroe che ai suoi tempi denunciò Cosa Nostra, uno dei primi pentiti, forse il primo in una Sicilia omertosa che si nascondeva dietro spiegazioni poco o per nulla convincenti, una Sicilia di boss e padrini, di omicidi e di lupara bianca. A lui è dedicato il nuovo film di Stefano Incerti, un regista…
 

SANTA ROSALIA:TRA MITO E CULTO 

In giro per i cantieri culturali della Zisa, a Palermo, rimangono solo padiglioni occupati dai resti dismessi dei precedenti Festini, dalle scenografie di vari spettacoli, da quelle del film Sud Syde Story di Roberta Torre. Ma ci sono anche le impalcature che fanno ben presagire un "inizio lavori" per il centro cinematografico palermitano e per il…
 

« Precedenti Successivi »