« CRIALESE, LA SICILIA E U...

Messina e Gatto-Prodi: una deludente combinazione

Post n°43 pubblicato il 03 Aprile 2007 da savin_s
 

Una città delusa è un centinaio di migliaia di anime che non è facile recuperare nella loro integrità di speranze.

Una città delusa è Messina.

Delusa dalle tante voci degli “esperti delle illusioni”, gli Houdini della politica italiana.

Quelli che sbarcano sulla nostra porzione d’isola, che “erogano” promesse, quelli che in quella visita d’occasione prendono a braccetto il governante locale, ammiccano sornioni, come gatti davanti a una boccia di vetro. Dentro, ignari pesciolini, ci siamo noi.

Un gattone tra gli altri, più ammiccante degli altri, è giunto a Messina il 23 novembre 2005.

C’era, per noi, la frenesia delle imminenti elezioni amministrative in quel periodo. C’era la battaglia tra il candidato a sindaco del centrosinistra, Francantonio Genovese, e quello del centrodestra, Luigi Ragno.

In quel clima di fibrillazione urbana, dal Governo nazionale, arrivò lui, Romano Prodi, il leader dell’Unione, in corsa per la poltrona di premier alle elezioni dell’anno seguente.

Quel giorno, compatta, venne fuori l’ovvia alleanza con colui che gli elettori avrebbero designato sindaco: Genovese.

Solidale venne ribadita, tra i due candidati alle diverse postazioni di Governo, la comune convinzione che il Ponte sullo Stretto non fosse una priorità.

C’erano baracche da abbattere – Prodi aveva "visitato", nel suo breve tour cittadino, l’oasi di Fondo Fucile - , c’erano lavoratori precari da "sistemare", disoccupati da "occupare".

Nella sua tre-ore messinese l’attento leader del centrosinistra ebbe modo di conoscere squarci di realtà ben diversi dalla sua Bologna.

Pertanto disse, con tono rassicurante e pacioso, ma era sempre il leader a parlare: - "da qui parte una sfida importante per l’Italia ed il Meridione. Prima del ponte occorrono strutture, strade, case per chi vive nelle baracche, lavoro per i disoccupati. Occorre sconfiggere la criminalità organizzata che impedisce lo sviluppo del sud"
.

Disse questo gatto-Prodi, nel novembre 2005, ai pesciolini-messinesi. Disse questo il proprietario dell’attico agli inquilini dei piani bassi che hanno infiltrazioni d’acqua nelle fondamenta.

E oggi, oggi che l’acqua è trasudata dalle pareti, oggi che la boccia di vetro è stata frantumata dall’assenza di interventi, dalla incuria, la negligenza romana.

Oggi che i lavoratori RFI bloccano lo Stretto per la vicinissima dismissione di parte della flotta di appartenenza. Oggi che contiamo 62 arresti, in una sola settimana, per le ingerenze della mafia nelle gare di appalto, per usura, estorsioni e traffico di droga.

Oggi che la regione Sicilia sborsa denaro per pagare un corso di volo per chi “ ha paura di volare”, mentre dimentica trecentomila siciliani che hanno “ paura del futuro”.

Oggi che non abbiamo né prospettive di ponte né di risorse economiche per altri “prioritari” interventi. Oggi diciamo al Presidente del Consiglio Romano Prodi: "si può illudere…ma senza fare delle illusioni il proprio fine".

A chi, invece, più di un bolognese a Roma, dovrebbe avere a cuore le sorti di questa città dimenticata, ai tanti messinesi che, scelti da noi, ci rappresentano al Governo centrale suggeriamo la non candidatura alle prossime elezioni.

Ma Messina ha fiducia: nel 1908 “qualcosa” l’ha devastata più delle promesse inevase di un gatto ammiccante, più di nebulosi esponenti politici che non la tutelano.

Rinascerà…sull’acciaio di un ponte o la ferrea volontà di chi apprende dalle sconfitte passate e “lavora” sul domani.

Messina rinascerà sull’operato di chi non crede più a “vellutate” promesse.

Editoriale di Patrizia Vita, direttrice di Normanno.com

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MONDOSICILIA/trackback.php?msg=2511752

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
>> Commenta la notizia ... su A PROPOSITO DI ...
Ricevuto in data 04/10/07 @ 15:11
 MESSINA: annullate le elezioni del Sindaco Il Consiglio di giustizia amministrativa della Sicili... (continua)
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

nunzi3francscaccianoceclasse.russorob.lribaudogeracigenerazioneottantaMisterBlackWolfgmarzo01suki.90indianarosRakel48simo402BriciolaDiCielo87giufra07kraai
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963