|
|
Creato da macedonio il 14/05/2006
Libera la mente prima che si liberi di te
|
HERO
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi può scrivere sul blog
| « EFFETTI COLATERALI | S.O.S. FOCHE » |
TUTTO IL MONDO E' PAESE
Guiyu (Cina) discarica di componenti elettronici pericolosi
Ricchezza ma anche malattie e inquinamento
Il cimitero dei computer si chiama Guiyu. E' una cittadella della Cina del Sud, nella provincia del Guangdon, che è diventata in pochi anni una discarica a cielo aperto e la capitale del traffico di immondizia digitale.
La città è perennemente avvolta da un odore acre e da uno spesso fumo nero ed è attraversata da corsi d'acqua scura e piena di rifiuti. In questi ruscelli c'è una quantità di acido sufficiente a sciogliere una moneta. Eppure gli abitanti vi lavano i panni.
Nelle baracche di lamiere, donne e bambini, senza maschere nè altre protezioni, lavorano dalle 10 alle 12 ore smembrando manualmente i circuiti elettronici per poi scaldarli sopra a stufette a carbone e ottenerne lo stagno dalle saldature. Dai fili elettrici viene recuperato il rame mentre i circuiti vengono messi a bagno nell'acido per separarne i metalli.
Come al solito le prime vittime sono i più piccoli. A Guiyu l'82% dei bambini soffre di avvelenamento da piompo, il resto della popolazione è affetta da un'elevata percentuale di gastriti, ulcere intestinali e malattie delle ossa.
|
|


Inviato da: informatore66
il 11/05/2013 alle 19:13
Inviato da: graficAntonella
il 23/02/2013 alle 11:30
Inviato da: graficAntonella
il 23/02/2013 alle 11:22
Inviato da: mastroroberto
il 18/06/2012 alle 18:17
Inviato da: STREGAPORFIDIA
il 14/02/2012 alle 19:32