Creato da madmaninside il 21/09/2008

MADMANINSIDE

...dentro la scatola dei miei sogni...(M.G.) sediciseiduemiladieci

 

 

« Percepire senza giudicare...La miglior indicazione... »

La realtà è!

Post n°7 pubblicato il 25 Novembre 2009 da madmaninside

Cos'è la realtà?

Qualunque risposta non potrebbe essere davvero precisa!

Ogni interpretazione non è che un punto di vista , o no?

Più ci avviciniamo alla realtà senza giudicare e più siamo vicini alla verità più profonda , ma un punto d'arrivo non esiste! Perchè la realtà non è ferma , ma è in continuo movimento  ; quando cerchiamo con il pensiero la sua concretezza , lei  è già cambiata....essere vicini a ciò che è , avviene solo se non ne diamo un giudizio.

Avere un parere sulla realtà è una visione distorta di essa...anche il "pensiero positivo" non è altro che un'interpretazione forzata di ciò che è la realtà.

La reatà è!.....e basta! Quindi non giudicabile!

Se non si ha questa consapevolezza non si riesce a vivere il presente così com'è , ma sempre dal nostro punto di vista , e quindi inevitabilmente condizionato dai nostri pensieri.

Ecco perchè ci convinciamo di cose assurde e viviamo male per colpa delle nostre fissazioni!

Ma la nostra mente ha bisogno di certezze , giusto? Ce l'hanno sempre insegnato!! o no?

Quante volte diciamo alla nostra compagna/o che l'ameremo per sempre?

Quanti pensano che DEVE essere così per essere felici?

Quanti si convincono di stare con una persona anche "accontentandosi" , solo perchè sono tanti anni che stanno insieme?

Quello che ci è stato insegnato non è la comprensione della realtà ! Quello si capisce solo dentro ognuno di noi e nessuno può insegnarcelo!

Essere certi di qualcosa porta a fermare la nostra ricerca della verità...Porta a fissare nella mente un qualcosa che definiamo "certa"....Ma fissare nella mente e quindi nel tempo qualcosa , significa posizionarlo nel passato , perciò in un contesto già vissuto , finito , morto , che non esiste più.

La certezza è giudizio...ed il giudizio implica di conseguenza un conflitto perchè crea due o più parti con punti di vista differenti , anche dentro noi .....quindi crea confusione giusto?

Eppure la nostra mente vuole certezze!!

Infatti viviamo in costante confusione e conflitto interiore su cosa è giusto o sbagliato , su quello che vorremmo fare e su quello che sarebbe meglio non fare , ecc...

La comprensione di tutto questo è già di per sè un inizio del nostro cambiamento interiore.

Se siamo "presenti" alla realtà , allora tutto ci apparirà sotto una nuova dimensione , inevitabilmente più vera e non più mascherata per assurdo , proprio da noi stessi!

Tutte le azioni verranno determinate , non da un pensiero basato sul passato , ma dalla realtà.

Quando al buio toccate con la mano qualcosa di viscido , immediatamente togliete la mano , giusto? Non avete avuto il tempo di pensare , eppure "qualcosa" vi ha fatto allontanare da un probabile pericolo.

Quindi l'azione è nata dalla mancanza di giudizio...non abbiamo avuto il tempo di capire cosa potevamo aver toccato , giusto? Eppure abbiamo percepito lo stesso il pericolo e l'azione è stata immediata.

Quante volte ci siamo detti di sapere che quella determinata persona non sarebbe stata quella giusta? Eppure abbiamo continuato!....Se fossimo stati consapevoli della realtà senza giudicare , senza farci domande , avremmo ascoltato soltanto la nostra anima.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

madmaninsidemagdalene57cassetta2letizia_arcuriReCassettaIIandrew_mehrtenstempestadamore_1967lubopotiffany2021Elemento.Scostantestreet.hassledeteriora_sequorossimoradelfina.nera1giovanni80_7
 

ULTIMI COMMENTI

Apparteniamo alla terra, siamo lontano dal cielo in questi...
Inviato da: cassetta2
il 29/01/2023 alle 11:35
 
https://youtu.be/wr-Zl6MbUBs
Inviato da: cassetta2
il 02/10/2022 alle 09:51
 
Essenziale commento.......mi piace!....ciao
Inviato da: madmaninside
il 01/02/2013 alle 20:45
 
Hai detto tutto, l'essenziale. Quindi approvo e...
Inviato da: ladyesis
il 27/01/2013 alle 12:37
 
<3
Inviato da: madmaninside
il 12/06/2012 alle 15:33
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963