Creato da DerSpinne il 27/10/2004

MBA

Mistico Barbarico Annoiato
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

 

« La casa diroccataEXTRATERRESTRI »

Gatti

Post n°140 pubblicato il 05 Marzo 2008 da DerSpinne

Non so bene, perchè scrivo qui.
Forse perché a volte è necessario aggrapparsi alla scrittura per dire quello che si vuole dire, raccontare quello che si vuole raccontare.
O forse, perchè qui rileggerò questo post tra qualche anno e non andrà perso nel caos di fogli, foglietti, file sul computer.

E quando lo leggerò mi ricorderò del mio gatto.

Il mio gatto è sparito sabato sera, e non è più tornato. Conoscendolo, così come ho conosciuto ogni mio gatto,  ormai non credo che tornerà mai più.

Il mio gatto si chiama "Pippo" un nome un pò banale forse, ma mia madre non ha mai avuto una grandissima fantasia con i nomi.

Non è stato il primo gatto che ho avuto. Il primo si chiamava "Tommy" era un siamese con gli occhi azzurri ed è vissuto per 13 anni.

"Tommy" era il primo gatto veramente mio. Che stava a casa mia e non da mia nonna in campagna.

Io ho sempre creduto che "Tommy" fosse la reincarnazione di mio nonno che non ho mai conosciuto.
Aveva gli stessi occhi azzurri, privi di cattiveria. A guardare le due foto, l'uomo e l'animale, nulla è uguale. Tranne quell'azzurro così intenso, così privo di malizia, di qualsiasi pensiero cattivo.
Ho sempre pensato che mio nonno, anche se non l'ho conosciuto, doveva essere stata una persona buona.

"Tommy" è morto, e per me è stato perdere come un fratello, una presenza costante, giornaliera per 13 anni. Un compagno silente che ti accetta al di là di tutto.
E' stato un dolore davvero forte, perché era parte della famiglia.

L'altra mia gatta è "Milly" è una bella certosina di 16 anni, ormai vecchiotta e longeva, anche lei trovatella come "Tommy". L'ho trovata qualche anno dopo nel portone di casa, e l'ho tenuta.
"Milly" è una vecchia gatta ormai, ma l'affetto che nutre per me (in particolare) è immutato. E finchè ce l'ho, me la godo ogni volta che posso.

Poi la scorsa primavera è capitato "Pippo". Un batuffolo di pelo che veniva a mangiare.
Non si sa quanto ci è voluto prima di riuscirlo a toccare.
Ho passato ore intere a giocarci per poterlo afferrare e spupazzare un pò.

"Pippo" è bellissimo. Incrocio con un gatto norvegese, una coda che sembra un castoro, pelo lungo e sguardo da lince.
E' entrato a far parte della famiglia, conquistandoci con la sua bontà.

Si, perchè anche gli animali hanno un carattere, anche gli animali hanno una personalità.

Da dove nasce questo mio amore per i gatti? Io credo che dipenda dalle notti estive.
Quando in campagna mi siedevo nel campo del vicino, in mezzo al fieno appena tagliato. Quando l'odore della campagna sa di estate come nessun'altra cosa. Quando le stelle sono così grandi e luminose, che non puoi fare a meno di starle a guardare.

Lì, nella solitudine e nella campagna, si avvicinava sempre un gatto, e mi teneva compagnia.
Le sue fusa erano l'estate e mi amava dell'amore temporale, che solo gli animali sanno dare.

Perchè gli animali sono innocenti. Sono gli unici ad esserlo.

C'è chi dice che i gatti sono opportunisti. Luoghi comuni di chi non ha mai avuto un gatto. Un gatto è semplicemente indipendente. Da quando vuole dare. Ma lo fa incondizionatamente.

Perchè ad un gatto non importa nulla, che sei bello o brutto, che sei stupido o intelligente. Per un gatto conta solo che gli vuoi bene.
Si certo, il mangiare è importante, altrimenti non sarebbero gatti.
Ma non è mai solo quello.

Quindi il mio amore per i gatti nasce da queste notti estive, dove eravamo io ed un gatto e la campagna.

Nient'altro in giro. Nient'altro sulla terra.
 
Da questa estrema complicità è nato questo legame così forte.
Questo mio ammirare i gatti pur sentondomi, di carattere, più vicino al lupo.

"Pippo" se n'è andato ed è andato incontro alla notte. Cercando qualche gattina. Non è ancora tornato e ormai dubito che tornerà. Questo mi riempie il cuore di tristezza.

E' un pò come con le donne, un pò come con l'amore. Ogni volta ti dici che ti da tanto, ogni volta che lo perdi, ti dici che non lo rifarai. Ogni volta lo rifai.

Così va la vita, così sono i gatti. Io gli voglio bene e gliene vorrò a distanza di anni. Così come ho voluto bene a tutti i gatti della mia vita.

Sono triste, ma so di avergli dato l'affetto che chiedeva, di aver fatto il possibile per lui. Il resto, come per le persone, le piante, i satelliti solari, e tutti gli oggetti animati ed inanimati, è semplicemente vita.

Sabato pomeriggio dormiva sul mio letto, steso con i suoi quasi 8kg di gatto e pelo (beh non è certo un gattino). Mi sono avvicinato e mi sono steso vicino a lui ed ha iniziato a fare le fusa.

Lo voglio ricordare sempre così. Così come ricordo ogni gatto, ogni amore, ogni persona, che mi ha dato qualcosa nella vita. Di piccolo, o di grande.

Mi lascia un pò più solo. Perchè ogni amico che se ne va, sia esso persona, gatto, cane o altro animale, ci lascia più in balia della nostra solitudine.

Ma la vita è anche questa. Ed un gatto non se ne curerebbe. Cercherebbe il suo cibo, cercherebbe un pò di amore dalla sua famiglia, cercherebbe una gatta per la notte.

Un gatto uscirebbe semplicemente sulla terrazza e canterebbe un "De Profundis" gattesco per ogni amico andato.

Riprenderebbe la sua vita, un pò più solo.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Majakovsk/trackback.php?msg=4225946

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
susannatuttapanna74
susannatuttapanna74 il 05/03/08 alle 08:51 via WEB
Anch'io ho un gatto,è il mio primo gatto non ho avuto altri animali ma sò quanto può farti compagnia,a volte è meglio di una persona,spero che torni presto,dolce giornata.
 
phirola
phirola il 05/03/08 alle 21:13 via WEB
un kiss
 
Paris.at.night
Paris.at.night il 06/03/08 alle 19:40 via WEB
Oh povero...ti capisco...ti capisco bene...ho una coniglietta che adoro molto malata, e so che la perderò...diventano parte di noi, e con noi restano sempre, nel cuore e nei ricordi. Un abbraccio. (e scusa lo sciocco pvt).
 
SonoUnOlogramma
SonoUnOlogramma il 07/03/08 alle 10:37 via WEB
Spero che torni, una volta mi è "sparita" la mia gatta, questa disgraziata si era nascosta talmente bene che mi ha fatto prendere un colpo per più di un'ora, per poi riapparire magicamente...spero che riappare anche il tuo
 
N_oEm_i
N_oEm_i il 07/03/08 alle 12:46 via WEB
anche io amo i gatti... ne ho pure uno tatuato sull'atlante... e pure a me l'anno scorso ne è sparita una.. triste.. :( .. spero che almeno il tuo torni.. :) Noemi
 
miss_margot
miss_margot il 09/03/08 alle 16:22 via WEB
non è detto che non torni, i gatti come ben sai sanno d'indipendenza e amore incondizionato allo stesso tempo, a volte hanno solo bisogno un pò più spazio e tempo prima di tornare a regalarci il loro affetto!!! ne ho due anch'io, uno tanto stronzo e padrone di casa da fare quel che vuole (riesce anche a farmi dormire sul divano perchè si appropria della mia parte di letto!!!) ma adorabile e l'altro...Ciro è tutta un'altra storia, è un gladiatore...ora per esempio ha il musetto tumefatto dall'ultimo scontro con non so quale gatto...a volte non torna per giorni (e io non ci dormo!) e quando torna mi "urla" in faccia tutta la sua fame di cibo e coccole ed io allargo le braccia per farlo sentire ancora più a casa...amo i miei (e non solo i miei!) gatti più di ogni altra cosa s'era capito? Spero di rileggere che pippo sia tornato...=^_^= kiss zu
 
simona_77rm
simona_77rm il 10/03/08 alle 11:20 via WEB
Adoro i gatti: sono gli animali più coraggiosi, fieri e autonomi che io conosca..e poi,che dignità , che intelligenza, che fantasia e quanto gioco con loro! Ho trascorso la mia infanzia giocando insieme! ...mi hanno fatto una compagnia incredibile :) ..anch'io sento la mancanza del mio gatto.. Ciao DerSpinne. Simona http://blog.libero.it/Ssimona/
 
viola80.chiarini
viola80.chiarini il 20/03/08 alle 18:11 via WEB
Forse nella mia precedente vita ero una gatta.... ma chi.. ti regala se stesso.. senza chiedere.. chi si fida che ritorni senza temere.. chi crede in te senza giudicare... chi si addormenta sulle tue gambe.. solo perchè sei tu... un gatto....
 
ballolentodelcuore
ballolentodelcuore il 31/03/08 alle 15:08 via WEB
bei sentimenti..qualunque essere vivente, gatto cane o uccellino, ha un posto in noi hnel momento in cui i nostri occhi s'incontrano. nssuno ti ripagherà della scomparsa di un amico, ma sbagli nel pensare che lui non si curerebbe di te..quello che loro sono per noi, noi siamo per loro. l'amicizia tra uomo e animale nasconde qualcosa di diverso, è gratuita..incondizionata..vera fino in fondo. etu lo sai..mi dispiace..mi sento vicina a te. un saluto e...io ballo comunque con lui..per lui..e se sarò sola...vorra' solo dire che avrò fatto tutto ciò che potevo..e non avrò rimorsi...bldc
 
 
rossasempre74
rossasempre74 il 31/03/08 alle 21:09 via WEB
non penso che tornerà, lo spero..magari con la sigaretta in bocca e l'aria soddisfatta.., magari ma non credo, quando succede, e succede spesso, a me piace pensare che qualcuno l'abbia preso con sè... comunque bello quello che hai scritto e non è solo per il gatto...
 
thestrangegirl
thestrangegirl il 06/04/08 alle 19:12 via WEB
ANIMA ANIMALE Anima animale,animale che stai dentro di me.anima animale... Tu,tu si lo sai con quello sguardo antartico, con la tua fragilità Tu. tu che stai con me sempre quando mi accoccolo come se sapessi già cosa c'è. anima animale, animale... Tu con i tuoi silenzi e i tuoi improvvisi brividi mi farai morire sai...tu. se ti parlo non rispondi mai mi guardi però come se non avessi che me, mi costringi ad uscire con te. Anima animale , animale che stai dentro di me... animale, animale che... Tu, tu sì lo so con i tuoi giochi semplici, le tue cose piccole...Tu. Nuoti dentro me con i tuoi gesti morbidi, sai che piano piano mi conquisterai! Anima animale, animale... Tu mi turbi sai col tuo profumo illogico,quella tua ambiguità Tu. sembri preda di perplessità... mi guardi però come se non avessi che me...finirò per arrendermi a te! anima animale, animale che stai dentro di me...animale, animale che...stai dentro di me...animale che... (petra magoni, ferruccio spinetti, nicola stilo.)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

khanti73irenetizianomarikakitepierluigi.trisielisabetta.facciniandrea.jexprof.fabriziominoguarinielisabettamaistoinfonet79chimba1impresa.turatimatjoeisabeoeleganzaaa
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963