Creato da DerSpinne il 27/10/2004

MBA

Mistico Barbarico Annoiato
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

 

« GattiRIENTRO »

EXTRATERRESTRI

Post n°141 pubblicato il 06 Aprile 2008 da DerSpinne

Era qualche anno fa. Mi ricordo che stavamo stesi sul tavolo di pietra della pineta. La pineta dietro il bar "La rotonda". Ovviamente i gestori non avevano una gran fantasia, di rotonde sul mare è piena l'italia, prima e dopo la canzone di Gino Paoli.

Era una sera d'estate di quelle in cui le luci delle stelle filtravano tra i rami degli alberi della pineta.
Eravamo io e Daniele, e stavamo lì in una di quelle sere che non si sapeva mai cosa fare.

A quel tempo mi facevo un mese di mare. Non era una vacanza. Era vivere una vita diversa, lontano dai soliti posti e dalla solita gente. Ed accadeva anche che in qualche sera, ci si annoiava. Ma era sempre meglio della città, dei doveri, della solita gente e dell'afa che ti tagliava il respiro.

Anche nella noia c'era tutta la magia dell'estate, tutto il brillare incostante e spezzato dai movimenti degli alberi, delle stelle. Il mare come un sottofondo, e due ragazzi che nel pieno della notte si mettevano a ragionare della vita, dell'amore e delle altre sciocchezze.

E lì che sono nati i miei alieni.

Perchè in quella sera abbiamo iniziato a supporre l'esistenza di una forma di vita superiore, che era lì, nel cielo, da qualche parte. Ed aspettava solo un cenno per visitare questo pianeta coperto per i suoi 3/4 di acqua.

Così abbiamo iniziato ad immaginare un'invasione aliena.

Non poteva uscirne fuori un quadro in cui gli alieni erano sicuramente meno stronzi dei terrestri, ed appena sbarcati, si sarebbero incazzati come iene.

Perchè tu prendi e parti e ti fai decine di milardi di anni luce, per andare a vedere un pianeta che da lontano risplende di tante belle cose, e poi ti accorgi che a comandare tutta la catena alimentare è una creatura sciocca come l'uomo.

Avrebbero visto in maniera lampante la poca grandezza e la tanta miseria del nostro mondo, le guerre, i leasing, gli spettacoli in televisione.
Si sarabbero domandati perchè le donne più belle vanno sempre in giro con gli uomini più idioti, perchè bisogna lavorare e fare un mese di vacanza invece del contrario.
Si sarebbero, immediatamente accorti, come ce ne accorgevano lucidamente noi, di tutte le storture del mondo. Non l'avrebbero presa bene.

In sostanza, eravamo convinti che dopo aver visto che casino avevamo tirato su in questi secoli, gli alieni avrebbero punito il genere umano con una gigantesca inculata collettiva .
Avrebbero ripreso le loro navette e se ne sarebbero tornati a casa lasciandoci alquanto doloranti in questa valle di lacrime.

Mi ricordo che quella sera ho riso fino alle lacrime, pensando agli alieni "pipanti".
Magari la cosa in se non era questa gran trovata. Ma l'odore dei pini, la salsedine il mare le stelle ,dava un gusto a tutto la discussione che mi è rimasta chiaramente impressa a distanza di anni.

Così a volte, quando vedo qualche bruttura, qualche piccola prepotenza, qualche gesto di maleducazione, che non fa altro che sottolinerare la stupidità del genere umano e l'inevitabilità del Ragnarok, mi ritrovo ad invocare lo sbarco dei miei adolescenziali alieni pipanti.

Forse è il crescere che ti fa scordare l'importanza delle sciocchezze, l'assenza di tempo, i doveri, gli amori, le vite che si dipanano con te e vicino a te.
Ma un pò perdi quella capacità di ridere di cose sciocche e futili. Di passare una sera a divagare su mondi che non esistono, mentre il resto del mondo scopa, ama, lavora e s'uccide.

Perdi la capacità di perdere tempo.

A volte però, quando sei chiuso nell'abitacolo della tua macchina, ed invochi la vendetta degli Dei sul cretino che ha lasciato la macchina in seconda fila, bloccando la consolare, a volte, proprio in quei momenti, ti assale la stessa assurda e lucida stupidità.
Pensi ad un chiaro ritorno degli ufo pipanti, che puniranno il trasgressore con qualcosa di ben più doloroso e meno definitivo di una multa.

Lo spazio del sogno rimane ancora vivo. Ed è quel sogno così diverso da quello stereotipato e commercialmente venduto di case in collina e amori infiniti.

E' un sogno che fa ridere e che ti vendica della stupidità del mondo. Uno di quei sogni, che ti manda a casa con un sorriso soddisfatto, proprio perchè inutile.

Perchè per quanto ci sforziamo non siamo gli alieni pipanti e siamo stronzi anche noi, più o meno come tutti gli altri abitanti del pianeta

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Majakovsk/trackback.php?msg=4443623

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
CIAFRELLE
CIAFRELLE il 07/04/08 alle 13:06 via WEB
MA SE QUELLA "DELL'INCONTRO" TI PIACE, ANCHE SE è UNA VECCHIA AMICA, DIGLIELO NO? E CHE CAZZOOO, HAI GIà 34 ANNI.....VOI UOMINI FINIRETE COL FARE LA MUFFA...PAROLA DI TRAPPEN...
 
 
DerSpinne
DerSpinne il 07/04/08 alle 14:31 via WEB
hai confuso post. il commento l'hai fatto su un'altro. Tra l'altro, non me ne avere a male, ma non cercavo consigli. E' un racconto e come tale va preso.
 
LaLineaDInchiostro
LaLineaDInchiostro il 11/04/08 alle 20:20 via WEB
Le sere di nulla stesi sotto le stelle dell'estate sono uno dei ricordi più belli della mia infanzia!!E tutt'ora la sera affacciandomi al balcone di questa bella città incasinata cerco punti di continuità con quelle stelle...e com'è difficile trovarli!!Immagino il tavolo in pietra, l'asciugamano umida sulla sabbia notturna, le amache in giardino e mi viene nel cuore una dolcezza che sa di calore e di bellezza pura, ha il sapore di altri tempi e più che nostalgia lascia in bocca un retrogusto di serenità, la consapevolezza di avere avuto, privilegio raro, la fortuna di godere di quei semplici momenti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

khanti73irenetizianomarikakitepierluigi.trisielisabetta.facciniandrea.jexprof.fabriziominoguarinielisabettamaistoinfonet79chimba1impresa.turatimatjoeisabeoeleganzaaa
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963