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La decadenza, i problemi mai risolti di Milano e l'immobile irresponsabilità di Albertini e del Comune...Quante multe mi fa il Comune? » |
Milano. 26 Novembre 2005. Ore 19.00.
Un Cittadino chiama il Comando dei Vigili Urbani di Milano, a sue spese (visto che il Comune di Milano non offre alla cittadinanza un numero verde per chiamare i Vigili Urbani) e cerca di avere informazioni su alcune modifiche alla viabilità realizzate sui Navigli.
Cittadino: "Buonasera, è il Comando dei Vigili Urbani di Porta Ticinese?"
Vigile: "Sì, mi dica"
Cittadino: "Abito in via Corsico, che è a senso unico e finisce sul Naviglio Grande. Adesso ci sono dei lavori ed è stato chiuso al traffico il tratto che si percorrerebbe svoltando a destra. Quindi è stata messa la svolta obbligatoria a sinistra e si percorre obbligatoriamente il tratto di Naviglio che passa per Vicolo Lavandai e arriva poi in Coni Zugna"
Vigile: "Non lo so..."
Cittadino: "Beh, è così, non vi risulta?"
Vigile: "No"
Cittadino: "Comunque, nel tratto di Naviglio compreso tra Via Corsico e Vicolo Lavandai, sul lato sinistro, sono stati coperti i cartelli di Zona Pedonale e di Divieto di Sosta con dei cellophane neri. Immagino misure prese in considerazione dei lavori in corso sulla parte di Naviglio che da Via Corsico va verso Via Casale"
Vigile: "Non le so dire"
Cittadino: "Ma a chi posso chiedere se un tratto di via è stato depedonalizzato e temporaneamente abilitato al parcheggio?"
Vigile: "All'ufficio lavori pubblici, ma adesso è chiuso"
Cittadino: "Ma non vi lasciano un elenco delle vie che chiudono al traffico o delle modifiche alle aree di sosta conseguenti ai lavori che effettuano, almeno per la vostra zona?"
Vigile: "No"
Cittadino: "Senta, c'è un altro problema: domani mattina si svolge il mercatone dell'antiquariato, e, immagino a causa dei citati lavori stradali, hanno messo cartelli in Via Vigevano, normalmente non dedicata alla manifestazione, ma non sul Naviglio Grande, proprio tra Via Corsico e Vicolo Lavandai. Potete almeno confermarmi che in quest'ultimo tratto non si svolgerà il Mercatone?"
Vigile: "No, è di competenza del comitato del mercatone. Noi non ne sappiamo nulla"
Cittadino: "Mi scusi, ma viene modificata la viabilità, le aree di sosta, le aree dedicate al mercatone e non ne sapete nulla? Ma non siete quelli di Ticinese?"
Vigile: "Sì, ma non ne sappiamo nulla. Bisogna chiamare in settimana..."
Cittadino: "Mi scusi, ma è sabato sera. Se chiamo lunedì nel frattempo mi potrebbero aver multato o rimosso il veicolo..."
Vigile: "Comunque domattina saranno presenti i colleghi per la rimozione delle auto nelle zone del mercato"
Cittadino: "Domani mattina a che ora?"
Vigile: "Dalle sei..."
Cittadino: "Mi scusi, ma le pare che mi debba alzare alle sei della mattina, la domenica, per capire se in un tratto di strada si può parcheggiare?"
Vigile: "La capisco, ma qui non abbiamo nessuna informazione che la possa aiutare. Provi a chiamare la centrale operativa..."
Cittadino: "Va bene, ma senz'altro mi suggeriranno di chiamare quelli del Ticinese, cioè voi..."
Vigile: "Mi spiace, ma non possiamo aiutarla"
Cittadino: "Me ne sto rendendo conto. Buonasera e grazie"
Vigile: "Buonasera"
Il Cittadino, che a sue spese ha passato circa 10 minuti al telefono, richiama quindi lo 0277271 e, mediante risponditore vocale, arriva alla Centrale Operativa.
Cittadino: "Buonasera...[e racconta di nuovo i fatti]"
Vigile: "Deve chiamare il Ticinese, qui non sappiamo nulla"
Cittadino: "Guardi, mi ha indirizzato a voi proprio il Ticinese che non ne sapeva nulla. Gli avevo anche anticipato che mi avreste rimandato a loro..."
Vigile: "Guardi non so cosa dirle...se non lo sanno quelli di Ticinese non saprei a chi rimandarla...comunque apro un reclamo..."
Cittadino: "Guardi che il mio non è un reclamo. Sto solo chiedendo una informazione che purtroppo nessuno è in grado di darmi. Se domani trovo una multa o l'auto rimossa magari reclamerò..."
Vigile: "Ah, ah [ride!]...non si preoccupi...è il modo con cui chiamiamo tutte le pratiche [eloquente! n.d.r.]...chiami tra un'ora e vediamo se riusciamo a capire se si può sostare e se si svolge il mercatone domattina in quel tratto di Naviglio..."
Cittadino: "Va bene. Grazie e buonasera"
Vigile: "Buonasera"
Il Cittadino, sempre a sue spese, richiama dopo un'ora circa...
Cittadino: "Buonasera, avevo chiamato dopo le 19 per avere informazioni sulla possibilità di parcheggiare e se si svolge il mercatone domattina nel tratto di Naviglio compreso tra Via Corsico e Vicolo Lavandai...dovrebbe esserci una richiesta a mio nome...mi chiamo XXX"
Vigile: "Non mi risulta nulla. Deve chiamare il Comando di Zona domattina."
Cittadino: "Guardi, l'ho già fatto, ma non ne sapevano nulla"
Vigile: "Mi sembra molto strano!"
Cittadino: "Anche a me, ma è così! Non sapevano nulla, né dei lavori né di dove si svolge esattamente il mercatone!"
Vigile: "Mi sembra molto strano!" [ripetitivo! n.d.r.]
Cittadino: "Senta, può madare una pattuglia a verificare?"
Vigile: "Metto nei sistemi la richiesta. Mi lasci il suo numero"
Cittadino: "Grazie. Quindi mi richiamate?"
Vigile: "No! Non possiamo"
Cittadino: "Ma allora come lo scopro se potevo parcheggiare lì e se potevo lasciarci la macchina?"
Vigile: "Non si può"
Cittadino: "E se mi multano o rimuovono l'auto?"
Vigile: "Non posso farci niente...la sua richiesta comunque risulta nei sistemi...potrà dire che aveva chiesto informazioni in proposito..."
Cittadino: "Ah...grazie...buonasera"
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