Blog
Un blog creato da kiki.frost il 02/09/2009

Marianneggiando...

Abuso di spazio web per cazzeggiamenti e sfoghi

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

« - 143...!Eccola!!! »

Torta all'arancia senza uova

Post n°10 pubblicato il 12 Dicembre 2013 da kiki.frost

Oggi sto particolarmente male, pertanto stop ai preparativi matrimonio e relax...ma siccome ho un sacco di arance che non vorrei andassero a male ho deciso di preparare una torta!

Premessa: sono discretamente brava in cucina, primi secondi, salse, carne, spezzatini, sughi vari con carne o verdura non sono un problema...ma i dolci...non mi spingo mai più in là di tortini alle mele con la pasta sfoglia già pronta o muffin ai vari gusti che dentro restano sempre un po' troppo crudi e fuori un po' troppo "dorati" !!!

Quindi non mi aspetto nulla da questo esperimento, ma intanto ci spero!!

Come fare una torta senza uova

L'ho trovata in questo sito: www.pinomessina.it e questo è il link diretto: http://www.pinomessina.it/consigli-cucina/come-fare-una-torta-senza-uova.php

Ho deciso di farla senza uova non per una ragione salutistica o di intolleranza, ma per il semplice fatto che non ho né mixer né lo sbattitore per far montare a neve albumi, zucchero ecc...e quindi...ci si arrangia come si può!!

Ecco la ricetta:


Ingredienti per 4 persone

- 400 g di farina
- 200 g di zucchero
- 1 bicchiere di olio di semi
- 150 ml di latte parzialmente scremato
- 1 noce di burro
- 4 arance
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
- zucchero a velo

Preparazione

Tagliate a metà le arance e, usando l'apposito spremiagrumi, ricavatene il succo e tenetelo da parte.
In una capiente ciotola riunite la farina setacciata, lo zucchero, la bustina di vanillina e la polvere lievitante per dolce.
Mescolate tutti gli ingredienti servendovi di una spatola in silicone a forma di cucchiaio. Versate l'olio nel composto secco, amalgamate bene aggiungendo, man mano, il latte a temperatura ambiente e il succo di arancia. Continuate a lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto morbido e privo di grumi.
Passate il burro ammorbidito sul fondo di una teglia rotonda del diametro di circa 22 centimetri e infarinatela avendo cura di eliminare la farina in eccesso. Versate il composto nella teglia.
Accendete il forno, portate la temperatura a 190° e trasferite la teglia nel forno preriscaldato. Fate cuocere la torta per circa 45/50 minuti.
A cottura ultimata (fidandosi sempre della prova dello stuzzicadenti che, inserito nel dolce deve risultare asciutto) la superficie del dolce presenterà una doratura uniforme.
Fate raffreddare la torta almeno una mezz'ora, quindi estraetela delicatamente dallo stampo e adagiatela su un vassoio da portata. Prima di servire spolverate con abbondante zucchero a velo.

Ecco, io non ho messo il sale perché non c'era nella preparazione, né la vaniglina che non l'avevo, avevo il lievito vanigliato, mah!

Quindi, adesso che ci penso...ooopppsssss, sarà un disastro ma so che comunque il mio dolce maritino la mangerà con ingordigia e mi farà pure i complimenti a costo di sputare tutto di nascosto!!!

Vi terrò informati!

A presto!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MariannaZoo/trackback.php?msg=12556300

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

susyvil2psicologiaforensePaoloMongillomovi_solhors.de.concoursFanny_WilmotWIDE_REDtigrettivivapercasomariloveLilith_De.BlancheSky_Eagleraniero9ellyslsm.a.r.y.s.e
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963