Creato da maringolarosario il 13/05/2010
Di tutto un po'
 

 

« BIDEN DICE CHE NON POTRA...DA FACEBOOK ******* »

CINA FAVORITA PER VINCERE USA-RUSSIA SHOWDOWN

Post n°96 pubblicato il 11 Novembre 2014 da maringolarosario

Cina favorito per vincere USA-Russia Showdown

Pablo Martinez Monsivais / Reutersil presidente Vladimir Putin condivisione di un raro momento con il presidente americano Barack Obama e il leader cinese Xi Jinping al vertice APEC il Martedì.

In quello che sembra essere stata una dimostrazione perizia artigianale della diplomazia orientale, il presidente cinese Xi Jinping entrò nel 2014 summit Asia-Pacific Economic Cooperation il Lunedi affiancato dai presidenti Vladimir Putin e Barack Obama.

Obama e Putin mantenuti demeanors altrettanto gelide, mentre Xi - l'ospite di vertice APEC di quest'anno - irradiava gioia. Nella crisi in corso tra la Russia e l'Occidente per il destino di Ucraina, Cina finora sembra essere il vincitore. Pechino è diventato un imperativo strategico negli ultimi mesi, sia come Mosca e Washington hanno decisamente basculante verso l'Asia, gli analisti hanno detto The Moscow Times.

Quando i leader mondiali si riuniscono per occasioni come il vertice APEC, gli osservatori tendono ad analizzare scrupolosamente il linguaggio del corpo.

Non sorprende, spettacolo di Putin di galanteria in avvolgendo uno scialle intorno la moglie di Xi Peng Liyuan il Lunedi notte durante un ricevimento all'aperto fredda inviato onde d'urto. Xi stava chiacchierando con Obama in quel momento e - secondo gli osservatori - che sembrava ignorare dell'incidente.

Sebbene riprese dell'episodio scialle è stato eliminato da Internet cinese nel giro di poche ore, restava il fatto: In un vertice di 21 economie degli Stati membri delle isole del Pacifico, di primaria importanza sono stati un incontro tra Putin e Obama, e attenta manovre di Xi tra i due .

Mosca, Washington spostamento verso l'Asia

Gli Stati Uniti hanno chiarito la sua intenzione di ruotare verso l'Asia nel 2011, per mezzo di un articolo della rivista Foreign Policy scritto dall'allora Segretario di Stato Hillary Clinton dal titolo "America del secolo del Pacifico".

Washington è attualmente strombazzare la Trans-Pacific Partnership, che esclude la Cina, mentre Pechino sta spingendo per un supplente zona di libero scambio della regione Asia-Pacifico. Al vertice APEC, i leader mondiali hanno deciso di lavorare per il patto di libero scambio proposto dalla Cina.

Per decenni, la Russia ha brulè piani per rafforzare i legami con l'Asia in generale e la Cina in particolare, ma quali risultati concreti in definitiva ceduti sono stati gli stessi problemi che si sono deteriorate relazioni della Russia con l'Occidente ad un punto senza precedenti dal momento che il culmine della Guerra Fredda: la conflitti in corso civile in Ucraina, e l'annessione della Crimea.

Nel corso di un incontro bilaterale Domenica tra Putin e Xi, di proprietà statale gigante del gas russo Gazprom ha firmato un accordo per la fornitura di gas con la Cina attraverso la Siberia occidentale.Stack che oltre l'accordo di Mosca lo scorso maggio a vendere 400 miliardi dollari vale la pena di gas a Pechino, e la Russia è impostato per la fornitura di 68 miliardi di metri cubi di gas in Cina ogni anno.

Alcuni dei 160 miliardi di metri cubi di gas che la Russia fornisce attualmente in Europa ogni anno potrebbe quindi essere dirottati verso la Cina, che simboleggia cambiamento del Paese di distanza dall'Occidente. Inoltre, la Cina acquisterà una quota del 10 per cento nel progetto giacimento petrolifero Rosneft Vankor gestiti, garantendo in tal modo l'entrata in industria petrolifera strategica della Russia.

Politica ed Economia

Mentre offerte di gas e petrolio di lucro senza dubbio aumentare la rilevanza economica della Cina in Russia, le implicazioni politiche della loro alleanza fiorente restano da vedere.

Secondo Sergei Lukonin, responsabile del programma di Economia e politica cinese presso l'Istituto di Economia Mondiale e Relazioni Internazionali, la crisi l'Ucraina ha indirettamente aumentato leva della Cina e spazio di manovra nei suoi rapporti con la Russia.

"La Cina non ha fatto nulla per promuovere il [crisi Ucraina], ma ora sarà sicuramente sfruttare il conflitto della Russia con l'Occidente", ha detto.

La Cina ha rifiutato di sostenere le sanzioni internazionali contro la Russia e si sono astenuti dal votare a favore o contro una risoluzione delle Nazioni Unite nel marzo che mira a condannare l'annessione della Russia di Crimea. Allo stesso tempo, la Cina si è fermato a corto di riconoscere formalmente Crimea come parte della Russia e ha pubblicamente sostenuto l'integrità territoriale dell'Ucraina.

"La Cina può essere neutrale e rimanere in grado di sfruttare i legami economici con la Russia, il suo vicino di casa più grande e ricca di risorse, e gli Stati Uniti, ancora la più grande economia del mondo in tal modo", ha detto Lukonin in un'intervista telefonica.

Unione di una disparità di Brothers?

Lukonin ha previsto che, una volta di Pechino e Mosca ad andare oltre questa fase di offerte di gas e petrolio, la Cina si sposterà lo sguardo verso i settori delle telecomunicazioni e dei trasporti della Russia, come la costruzione di una linea ferroviaria ad alta velocità.

Economia russa è una frazione della dimensione della Cina ed è attualmente impantanata in difficoltà.Pertanto, Mosca sembra essere in una posizione molto più debole di Pechino. Tuttavia, la Russia può puntellare il suo potere contrattuale, rafforzando i legami con la Corea del Sud, che pure ha rifiutato di imporre sanzioni contro l'Ucraina, e in Giappone, i cui sanzioni sono state in gran parte "simbolica", in prospettiva di Lukonin.

Resta improbabile che i legami della Russia con la Cina salirà al livello di un'unione su vasta scala, in quanto entrambi si basano ancora su l'Occidente in una certa misura, al fine di modernizzare le loro economie con la tecnologia avanzata, ha detto Alexander Larin, ricercatore senior presso la Mosca basata Istituto dell'Estremo Oriente.

"Se si immagina un triangolo che collega la Russia, gli Stati Uniti e la Cina, le tensioni tra due angoli sono vantaggiosi per il terzo," ha detto. "La situazione attuale potrebbe segnare il punto di arrivo di un nuovo multipolarismo nella comunità internazionale moderna."

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

max74sptittlimaringolarosariofrancescomonastero68antoniotorrice1969elektrosiebenmartaravizzaastronotus82pampuriettolubopobartolistefanoavvrobertoeantonella.falsogiovannigalligigiele1963
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963