Creato da: massimo.maneggio il 21/11/2008
spazio autonomo di un giornalista senza sponsor...
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

apungi1950cassetta2prefazione09karen_71massimo.maneggioio_chi_sonoMiele.Speziato0acer.250marabertowsurfinia60bryseide2010moon_IBlogger2023marinovincenzo1958
 

Ultimi commenti

Ci sono momenti in cui il volontariato è quasi...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 15/12/2021 alle 10:04
 
Anche se ovviamente tifo Ferrari, onore al merito, il...
Inviato da: Mr.Loto
il 16/11/2020 alle 11:05
 
Molti hanno trovato l'amore online. Invece io ho...
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2019 alle 16:56
 
very nice
Inviato da: brand118
il 18/09/2019 alle 10:14
 
tnx
Inviato da: nihad118
il 18/09/2019 alle 10:11
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Messaggi di Maggio 2019

 

Daniele Sisca sindaco Santa Sofia d'Epiro - le prime dichiarazioni

Post n°1442 pubblicato il 31 Maggio 2019 da massimo.maneggio

Le prime dichiarazioni del sindaco Daniele Sisca

 

Ci son voluti alcuni giorni per realizzare il raggiungimento del traguardo che io e la mia squadra siamo riusciti a conquistare; l’essermi ritrovato primo cittadini della splendida cittadina di S. Sofia d’Epiro mi inorgoglisce e mi commuove all’inverosimile.
La vittoria plebiscitaria della nostra lista rappresenta l’intenzione di un paese intero di correre verso un’unica direzione; si è trattato infatti di una delle vittorie più nette nella storia politica di S. Sofia.
Questo vuol dire che ci sono, ore come non mai, tutti i presupposti per unire in tutto e per tutto la nostra comunità.
Coglierò al volo questa occasione cercando di unire tutte le forze verso un unico obiettivo: il bene comune.
Nei prossimi giorni avvierò una serie di attività di confronto con le diverse realtà locali (associazioni, attività economiche e anche con le altre forze politiche) al fine di gettare le basi per un futuro fiorente per la nostra cittadina.
Ringrazio indistintamente tutti coloro che hanno contribuito all’impresa e auguro a tutti consiglieri di maggioranza e di minoranza un proficuo e produttivo lavoro.

Daniele Atanasio Sisca – Sindaco Santa Sofia d’Epiro

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

This is Acri insieme a Bisignano in rete

Post n°1441 pubblicato il 29 Maggio 2019 da massimo.maneggio

Unire e condividere: sono queste le due parole che abbiamo scelto per presentarvi il nostro nuovo progetto, o meglio, la nostra idea. Due città confinanti, due siti di informazione ma un solo ed unico obiettivo: unire. Per farlo, il blog acrese THIS IS ACRI (www.thisisacri.it) ed il canale di comunicazione ed informazione BISIGNANO IN RETE (bisignanoinrete.com), hanno pensato bene di siglare un accordo di partnership, che riguarderà uno scambio di news, fotografie e video, tutto ciò per poter offrire ai propri utenti una nuova visione dell’informazione locale basata sulla condivisione. Nell’epoca in cui le notizie viaggiano a velocità supersonica, abbiamo deciso di unire le nostre forze per dare la possibilità ai cittadini di Acri e Bisignano, la possibilità di avere un’informazione ancora più completa e dettagliata, con un ampio raggio. Sui rispettivi portali verranno create apposite sezioni, che consentiranno ai rispettivi utenti di usufruire, in maniera gratuita, della possibilità di restare aggiornati su tutto ciò che di importante accade in una vasta area geografica. Notizie, foto, video e la possibilità di creare speciali pacchetti pubblicitari attraverso inserzioni su entrambi i siti. Unione che coinvolgerà anche le rispettive pagine Facebook e che darà dunque, la possibilità agli utenti di commentare e condividere in maniera autonoma, con noi a fare da “megafono”. Ci sarà per tutti la possibilità di inviare le vostre segnalazioni ed opinioni, che potranno essere pubblicate a dimostrazione della vicinanza con il territorio ed i cittadini. Siamo pronti ed entusiasti, e certi di ottenere un positivo riscontro. L’unione fa….l’informazione.


This Is Acri - Bisignano in rete

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Malvito, chiesto confronto pubblico

Post n°1440 pubblicato il 21 Maggio 2019 da massimo.maneggio

Amministrative Malvito: D’Ambra chiede ad Amatuzzo un confronto pubblico diretto
Mancano pochi giorni alla chiusura della campagna elettorale e la candidata a Sindaco della Lista n.2 “CambiAmo Malvito”, Francesca Rosa D’Ambra, invita il suo avversario, Pietro Amatuzzo, a scendere “in piazza” per un confronto pubblico diretto. La proposta muove sulla base di una condotta poco chiara e veritiera nel corso delle uscite pubbliche della Lista n.1.  La cittadinanza ha il sacro santo diritto di venire a conoscenza delle attività svolte dall’ex Amministrazione e di essere informata sulle linee progettuali che ogni compagine intende realizzare in caso di vittoria.  E’ il momento di invertire i tradizionali metodi di campagna elettorale se si ha a cuore il bene del paese. L’obiettivo di alcuni politici è vincere ma non dimentichiamo che l’obiettivo dei cittadini è essere ben governati. Al di là dei programmi scritti, un confronto pubblico ha la sua importanza per orientare bene i cittadini nella scelta del proprio rappresentante. Confido che l’invito venga accettato.

Francesca Rosa D’Ambra
Candidata Sindaco della lista n.2 “CambiAmo Malvito”

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Cicogna bianca, arriva nuova coppia in Calabria

Post n°1439 pubblicato il 14 Maggio 2019 da massimo.maneggio

COMUNICATO STAMPA

Ancora una nuova coppia di Cicogna in Calabria

La Lipu propone “La Strada della Cicogna bianca

 

Sul fronte Cicogna bianca continuano ad arrivare belle notizie, ma questa è una di quelle che non ti aspetti perché il tempo è passato e le speranze si erano assottigliate. Era il 2012 quando nella valle dell’Esaro (comune di Roggiano Gravina) i volontari Lipu, in collaborazione con Enel, decisero di installare una piattaforma nido per favorire la nidificazione della Cicogna bianca, una specie che in quest’area non aveva mai nidificato, almeno a memoria d’uomo. Fu quella una scommessa che sin dall’inizio si presentava alquanto difficile e impegnativa. Quest’anno, tuttavia, a distanza di sette anni dall’installazione, quella piattaforma nido, posizionata su un alto traliccio elettrico, è stata, inaspettatamente, occupata da una coppia di Cicogna bianca che vi ha già costruito il nido e che è ora in cova.

A comunicare questa bella notizia sono i volontari e naturalisti della Lipu di Rende che da oltre 15 anni sono impegnati nel progetto “Cicogna bianca Calabria”, quegli stessi volontari che anni fa hanno identificato la Valle dell’Esaro come potenziale area idonea ad ospitare questa specie. Ed effettivamente i naturalisti avevano visto bene e la sfida oggi è stata vinta, ma la partita è solo all’inizio perché, in questi anni, grazie alla collaborazione con E-Distribuzione, la società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e bassa tensione, altre piattaforme nido sono state installate su pali e tralicci elettrici. A questo punto, soprattutto per i prossimi anni, tutto ancora è possibile e si spera in altre presenze in quest’area.

Questa nidificazione è particolarmente importante, aggiungono i volontari Lipu, perché è avvenuta in una zona cuscinetto, a metà strada tra i due areali riproduttivi in provincia di Cosenza, quello della valle del Crati e la Piana di Sibari. E l’intento anni fa era proprio questo, ovvero cercare di costituire un unico, grande areale riproduttivo della Cicogna bianca in provincia di Cosenza ed oggi ciò sta accadendo!

Quest’anno la Calabria registra 7 coppie in più rispetto al 2018, e questa della Valle dell’Esaro è la 29° coppia presente in Calabria. Roggiano gravina si aggiunge così agli altri 8 comuni calabresi che hanno la fortuna e l’onore di ospitare sul proprio territorio questa importante specie.

Tra i tanti progetti in atto i volontari della Lipu fanno sapere di voler realizzare "La Strada della Cicogna bianca” una sorta di gemellaggio ambientale e culturale tra i nove comuni proprio come avviene per altre identità e peculiarità territoriali.

Si perché la Cicogna bianca rappresenta per questi territori, una risorsa, un valore aggiunto che potrebbe contribuire al loro sviluppo, all’aumento di una cultura ecologica e contestualmente favorire quella forma di turismo naturalistico sostenibile di cui la nostra regione avrebbe tanto bisogno.

A breve la Lipu di Rende invierà una comunicazione su questa idea ai nove comuni calabresi che procedendo da sud verso nord sono Montalto Uffugo, Luzzi, Lattarico, Bisignano e Tarsia nella Valle del Crati, Roggiano Gravina nella Valle dell’Esaro, Cassano allo Ionio e Corigliano Calabro per la Piana di Sibari, Crotone per la Valle del Neto.

 Rende, 12 Maggio 2019

 

Sezione Lipu Rende (CS)

Il Coordinamento Regionale

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Chiese aperte in Conicella

Post n°1438 pubblicato il 03 Maggio 2019 da massimo.maneggio

Comunicato stampa “Chiese Aperte 2019” - Chiesa della Conicella.

Bisignano domenica 5 maggio ore 10:00/13:00 e 16:00/20:00

 

Anche quest’anno l’Archeoclub d’Italia sede di Bisignano (CS) si propone al pubblico con la manifestazione “Chiese Aperte”, giunta alla 15a edizione locale. Un appuntamento divenuto ormai consueto nel comprensorio cratense, che ha come scopo quello di riscoprire e valorizzare quella parte del nostro patrimonio storico, artistico e culturale legato all’arte sacra che risulta poco conosciuto.

Quest’anno i volontari dell’Archeoclub d’Italia terranno aperto domenica 5 maggio 2019, a Bisignano, la chiesa della Conicella, nel quartiere di Piano. Durante la manifestazione verrà proposta ai visitatori una ricostruzione storica di questo luogo sacro, che custodisce al suo interno un pregevole dipinto su pietra raffigurante la Pietà.

La chiesa della Conicella o dell’Addolorata fu una chiesa canonicale, come scrive Leopoldo Pagano, la cui fondazione risale presumibilmente al XV secolo. 

Questa chiesa era situata ai lati dell’antica “chiubica”, la via pubblica che all’epoca guidava verso la porta principale della città. 

Il portale della chiesa è a tutto sesto. L’originario altare ligneo del  '700, ora non presente e sostituito con un altare in marmo, era vistosamente intagliato e rivestito con paliotto. Aveva alla base una decorazione, raffigurante un compasso semiaperto con una stella nel mezzo e due ai lati,  che rappresentava lo stemma gentilizio del donante. Al centro dell’altare, come immagine del culto, vi è un’edicoletta, da qui il nome Conicella: un dipinto probabilmente del secolo XVI che ritrae la Madonna con Cristo morto. La chiesa è stata abbellita di recente con alcuni dipinti su tela, in stile bizantino, uno dei quali raffigurante il beato Proclo da Bisignano.

L'edizione 2019 di “Chiese Aperte” si svolge con il sostegno della Banca di Credito Cooperativo Mediocrati.

 

Appuntamento: Chiesa della Conicella, Via del Salvatore, BISIGNANO (CS):  

domenica 5 maggio: dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 20.00

 

L’occasione è gradita per porgere distinti saluti.

 

Bisignano, lì 30 aprile 2019

 

Il Presidente Alessandro Sireno

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

Firme in nome di Rodotà

Post n°1437 pubblicato il 01 Maggio 2019 da massimo.maneggio

Il 3 maggio all’Unical la presentazione della LIP sui Beni Comuni targata “Rodotà”
Venerdì prossimo alle ore 17:00, presso l’Edificio Polifunzionale dell'Università della Calabria, si terrà l'iniziativa di lancio della raccolta firme per la legge di iniziativa popolare sui beni comuni ispirata al lavoro della Commissione Rodotà. 
Quello sui beni comuni rappresenta un elemento fondamentale nel contesto giuridico italiano che coinvolge vari aspetti del dibattito politico italiano, dall’applicazione del risultato referendario del 2011 sull’acqua pubblica, passando per i beni paesaggistici e naturali, fino alle reti stradali e autostradali di recente interesse. 
La proposta di legge di iniziativa popolare si pone l’obiettivo di introdurre una disciplina garantistica per questi beni fondamentali, contro la minaccia della privatizzazione selvaggia del patrimonio della comunità e contro illegittime speculazioni, il cui contenuto può essere visionato su questa pagina: https://benipubbliciecomuni.it/bcs/fragments/documents/Il%20testo%20della%20legge%20di%20iniziativa%20popolare.pdf
Oltre ai stimati docenti e costituzionalisti dell'Unical, interverrà nel corso del convegno il prof. Alberto Lucarelli, autore di trattati seminali in materia tra cui “Beni Comuni. Dalla teoria all’azione politica” (2011) e “La Democrazia dei Beni Comuni” (2013), ed estensore della proposta di legge, che ne illustrerà gli aspetti tecnici e ideologici fondamentali.
Come Comitato, aderiamo all’iniziativa e sosteniamo la raccolta delle firme affinchè la proposta di legge venga presentata e approvata in Parlamento, e invitiamo gli studenti, i cittadini, gli amministratori e le associazioni tutte ad intervenire all’importantissimo evento.
Comitato per la Costituzione e i Beni Comuni https://www.facebook.com/cdc.bisignano/

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963