Blog
Un blog creato da MassFerrari il 17/04/2007

MasseriaFerrari

Trulli, la puglia e le sue meraviglie

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Post N° 12

Post n°12 pubblicato il 26 Aprile 2007 da MassFerrari
Foto di MassFerrari

fatto! lo scorso sabato altri lavori sono stati portati a termine! la masseria sta prendendo l'aspetto che desideravo, quello che era nella mia mente sin dall'inizio!

ieri era un giorno di festa, qui in puglia le mete più ambite sono le spiagge e i boschi....letteralmente presi d'assalto...i giorni di festa come pasquetta, 25 aprile, 1 maggio sono vissuti da noi pugliesi con un vero spirito avventuriero, devo ammetterlo! i più meticolosi si organizzano con teli da mare (o coperte di lana se vanno sui prati), sedioline, tavoli da pic nic e cibo in abbondanza e sufficiente per sfamare un esercito....i più fortunati riaprono le porte delle loro case al mare o in campagna, chiuse ormai da mesi e impregnate di umidità, ma ci sono anche i più temerari che si infilano in auto e affrontano le lunghe code sulla statale senza neanche una meta precisa, con l'unico desiderio di passare una giornata all'aria aperta!!

io sono stato con i miei amici ai trulli, la giornata non era delle migliori....e infatti la nostra destinazione iniziale doveva essere il mare, ma purtroppo le condizioni climatiche non erano dalla nostra parte.....e così abbiamo ripiegato anche noi per una scampagnata e ovviamente quale scelta migliore se non quella di rifugiarci lì??

volevo far vedere agli amici le mie ultime opere di restauro! erano mesi che non venivano lì e sono rimasti colpiti e affascinati dai cambiamenti che avevo apportato.....per fortuna, dopo un'acquazzone, nel primo pomeriggio il cielo si è aperto e i raggi di sole si sono fatti prepotentemente largo fra le nuvole.....la nostra scampagnata poteva finalmente avere inizio!

avevamo la nostra mitica focaccia barese, il nostro buon vino locale, il nostro immancabile pallone da pallavolo e tanto buon umore! alcuni hanno potuto fare una passeggiata nei dintorni e ammirare gli altri trulli della zona, mentre altri cercavano di smaltire la focaccia con qualche tiro a pallavolo!

la giornata è volata e non poteva mancare il bellissimo tramonto che ci siamo goduti in silenzio

 
 
 

E' VENERDI'.....!!

Post n°11 pubblicato il 20 Aprile 2007 da MassFerrari
Foto di MassFerrari

Finalmente anche questa settimana è terminata...

Domani, come ogni sabato, andrò ai miei trulli....la giornata si prospetta ottima, ci sarà sole; ormai si inizia anche a sentire il profumo dei fiori....nel prato che circonda la masseria sono già spuntate le prime piccole margherite gialle e bianche...

In mattinata mi dovrebbe raggiungere anche un contadino per dare una sistemata alla terra intorno, dopo l'inverno si rende necessario dare all'esterno un aria curata, a breve ci si dovrà anche dedicare alla vigne....voglio che i miei trulli siano nel loro massimo splendore per quando arriveranno i tedeschi, mi piacerebbe molto farli restare a bocca aperta come successe a me la prima volta che vidi quel posto!

Domani ce da dare ancora una sistemata agli interni, sembrerebbe che i lavori non finiscano mai! Ho comprato altre cose e non vedo l'ora di vedere che effetto fanno nei trulli...si tratta di alcuni mobiletti in ferro battuto che starebbero benissimo nel bagno di Casedda; sono anche riuscito a scovare degli antichi arnesi da lavoro ma hanno bisogno di un piccolo restauro.....mi ci dedicherò nel pomeriggio di domani, sono perfetti appesi alla parete e ho già in mente dove potrei collocarli.....stessa sorte per un vecchio comodino....una mano di vernice e via....diventerà un gran bel comodino per il Palmento!

 
 
 

Post N° 10

Post n°10 pubblicato il 19 Aprile 2007 da MassFerrari
Foto di MassFerrari

Oggi la giornata è incominciata bene!!

Mi è arriva una mail da un Tour Operator Tedesco specializzato in turismo in Italia. Mi scrive un uomo tedesco (lo intuisco dal nome) che scrive anche in maniera poco chiara la nostra lingua. Mi dice che hanno bisogno di un alloggio cui far dormire 5 persone per i giorni dal 21 al 25 maggio...non se ne parla, dico io.....non vivo sul posto, ho un lavoro, non posso ricevere persone dal lunedì al venerdì, è una intera settimana lavorativa e non vivo a pochi km. E così, declino la richiesta.

Poco dopo mi arriva una seconda mail, stavolta di un italiano, stessa agenzia. Mi dice che forse non ho compreso l'eccezionale occasione che mi si è prospettata. La richiesta era partita dalla responsabile di una rivista tedesca del settore turismo che verrà in Italia con la sua troupe fotografica per realizzare un servizio sul comprensorio turistico della Valle d'Itria!! E tale gentile signora aveva richiesto espressamente la mia masseria dopo averne visto le foto!!

Non è incredibile?? Questa è la migliore delle opportunità che potessi avere per far conoscere il nostro territorio, le bellezze di cui vi ho parlato....un intero servizio fotografico che ci faccia conoscere anche all'estero!!

la giornata non poteva incominciare meglio! Ho ringraziato la persona che mi scriveva e gli ho detto che sarò senz'altro a loro disposizione.

 
 
 

Post N° 9

Post n°9 pubblicato il 18 Aprile 2007 da MassFerrari
Foto di MassFerrari

"il recupero del complesso masserizio", come lo definisco io, non è ancora completato...in realtà adesso siamo nel pieno della parte più divertente...l'arredamento! divertente perchè per arredare un trullo non puoi semplicemente andare in un negozio e scegliere dei mobili!! per arredare un trullo devi andare in giro a scovare nelle zone più remote, nelle stradine più nascoste, magari anche da qualche rigattiere, i mobili del tempo....devi amalgamarti con la gente di quelle parti, che vive lì da anni e che ti può dare qualche suggerimento o qualche chicca su dove trovare quello che cerchi...devi cercare i mobili che si mescolino bene con lo stile rustico del trullo, in arte povera

Due dei tre appartamenti sono ormai stati quasi completati, in alcuni casi si è resa necessaria anche un opera di restauro...per alcuni mobili che erano lì, in qualche negozietto di Martina Franca o di Cisternino, abbandonati in qualche angolo e sommersi da strati di polvere, dimenticati da tutti

ma la ricerca non si ferma ai mobili, ci sono i "complementi", quelli accessori che fanno la differenza, che riscaldano un ambiente, che li danno un aria vissuta.....le pentole in rame, le ceramiche, gli attrezzi utilizzati per trainare le bestie e quelli utilizzati per fare il vino.... è tutto davvero entusiasmante!!!

 
 
 

Post N° 8

Post n°8 pubblicato il 18 Aprile 2007 da MassFerrari
Foto di MassFerrari

Ma veniamo ai giorni nostri! Come dicevo, i lavori di ristrutturazione fecero riemergere l'aspetto affascinante della masseria.....quella aggregazione di dieci coni grigi con le facciate di ogni trullo di un bianco splendente sotto il sole e quella immensa distesa di campi verdi ci inorgoglivano!!

Iniziava a balenare in noi l'idea di condividere anche con altre persone la bellezza di questa parte della nostra terra, la passione per i nostri paesaggi, il nostro clima, la nostra cultura, le nostre tradizioni. 

E' per questo motivo che oggi seguo io personalmente questa attività "amatoriale" con il solo intento di divulgare ovunque nel mondo la conoscenza della mia Terra, di "un paese di sogno" come lo definiva D'Annunzio, con la sua suggestività, tra i mille colori della natura

 
 
 
Successivi »
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

agenziameloneeerikaaing.roccocapassotommy19625a.manigrassociao.stefstephan85nangsitcredennannali_83macioxtemaramelayazimfasanotonykimbonbuscichioantonio
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963