« ITALY VS EUROPE | Messaggio #30 » |
CROCE ROSSA o CRISTALLO ROSSO ?
Post n°29 pubblicato il 02 Novembre 2005 da Massi76_cri
Vi ricordate la polemica suscitata da un servizio del TG5 di qualche mese fa sulla possibile sostituzione del simbolo di Croce Rossa? Le nostre Crocerossine diventeranno "Cristalline"? Proviamo a fare un po' di doverosa chiarezza! Intanto per iniziare la scelta del simbolo della Croce Rossa su fondo bianco, consacrata nell’art. 7 della Convenzione di Ginevra del 22 agosto 1864, non è riconducibile a motivazioni di carattere religioso, ma fu operata in omaggio alla Svizzera - paese di lunga tradizione neutrale e patria del fondatore della Croce Rossa - attraverso l’inversione dei colori federali presenti nel suo vessillo (croce bianca in campo rosso => croce rossa in campo bianco).Una volta superati i confini del vecchio continente, tuttavia, l’emblema, la cui funzione di protezione è strettamente legata all’universalità, incontrò difficoltà ad essere universalmente riconosciuto ed accettato. Il progetto di Terzo Protocollo Addizionale alle Convenzioni di Ginevra prevede la possibilità di utilizzare, laddove né la Croce Rossa né la Mezzaluna Rossa sono percepiti come emblemi neutrali, un nuovo emblema, l’"emblema del terzo Protocollo" (questa la dizione presente nel testo, il nome di "Cristallo Rosso" non essendo per ora stato ancora formalizzato). III PROTOCOLLO: COSA CAMBIA PER LA CROCE ROSSA ITALIANA Per la Croce Rossa Italiana l’adozione del Terzo Protocollo non comporterà alcun cambiamento. La CRI manterrà la propria denominazione ("Croce Rossa Italiana") e il proprio emblema di riferimento (Croce Rossa su fondo bianco). La CRI avrà a propria disposizione uno strumento in più: in caso di attività all’estero in territori in cui la croce rossa in campo bianco potrebbe non essere percepita come emblema neutrale, la CRI potrà decidere di utilizzare temporaneamente e limitatamente ai quei territori - ove reputi opportuno l’uso per aumentare la garanzia di protezione del proprio personale, mezzi e strutture - il cristallo rosso in campo bianco come simbolo di protezione e il cristallo rosso con una piccola croce rossa all’interno come emblema di distinzione. Fonte: Ufficio Diffusione Diritto Internazionale Umanitario |
CERCA IN QUESTO BLOG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
ULTIMI COMMENTI
DISCLAIMER
Questo blog viene aggiornato in modo non periodico, secondo la disponibilità dell'autore e pertanto non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della L. n. 62 del 7.03.2001.
L'autore non si assume alcuna responsabilità su eventuali errori presenti all'interno del sito.
Tutti i marchi citati, le immagini e i loghi appartengono ai legittimi proprietari.
I commenti sono proprietà di chi li ha inviati. Questo sito non è responsabile dei contenuti degli stessi.
Non sono ammessi su questo blog contenuti che possono risultare offensivi nei confronti di chiunque. L'autore si riserva la facoltà di cancellare quei commenti che dovessero risultare offensivi.
Chiunque rilevi su questo sito contenuti che possano risultare offensivi per se stesso o per altri è pregato di comunicarlo all'autore mediante il servizio di messaggistica del blog.
Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 09:16
Inviato da: ctthsoe
il 25/03/2009 alle 09:16
Inviato da: lorteyuw
il 24/03/2009 alle 22:48
Inviato da: volandfarm
il 24/03/2009 alle 22:37
Inviato da: lorteyuw
il 24/03/2009 alle 21:52