Blog
Un blog creato da massighime il 19/02/2009

Calci:così ti vorrei

Un blog completamente dedicato a news, turismo, informazioni, eventi, statistiche ed anche al confronto diretto coi cittadini del Comune di Calci (Provincia di Pisa). Di Massimiliano Ghimenti

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: massighime
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: PI
 

"DI SANA E ROBUSTA ... COSTITUZIONE!"


linkal testo della Costituzione della Repubblica italiana

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« DAI QUESTIONARI GIOVANIL...AEROPORTI TOSCANI: PISA ... »

LA LETTERA DEL SINDACO SULLA QUESTIONE DEI MIGRANTI DAL NORD AFRICA

Post n°285 pubblicato il 09 Agosto 2011 da massighime

Cari concittadini,

il Presidente Enrico Rossi ha impegnato le popolazioni della Toscana ad accogliere profughi in fuga dal Nord Africa.

         Ha sottoscritto un patto con il Ministro dell'Interno a nome di noi tutti, cittadini di una terra di grandi tradizioni democratiche e di elevata sensibilità sociale.

         Ci ha impegnato ad assicurare alloggio, vitto, assistenza sanitaria, mediazione culturale a gente disperata, in fuga dalla guerra e dalla fame.

         Il modello proposto è quello dell'accoglienza diffusa, cioè dell'ospitalità e dell'integrazione a qualche famiglia o a qualche piccolo gruppo.

         Il soggetto attuatore dell'accordo Stato-Regione Toscana è stato individuato nel Prefetto di Firenze. Per ogni profugo accolto, corrisponderà, a piè di lista, un importo giornaliero fino ad un massimo di 46 euro.

         La Giunta Comunale, che ispira la propria attività ai valori della solidarietà e dell'accoglienza, ha aderito all'appello del Presidente Rossi. Il 26 luglio ha sottoscritto con il Prefetto di Firenze la convenzione - tipo. E' lo strumento giuridico per attivare l'operazione ed ottenere il rimborso delle spese sostenute.

         Prevede, entro pochi giorni, la definizione di un progetto operativo che presuppone l'impegno sinergico delle istituzioni di volontariato sociale del territorio.

         Il 4 agosto si è tenuto un incontro con l'Unità Pastorale della Valgraziosa, la Misericordia, la San Vincenzo de' Paoli, la Scuola di lingua per stranieri, il Sindacato Unitario Pensionati CGIL-CISL-UIL, il Gruppo Antincendio "Logli Paolo", il Coordinamento Protezione Civile, la Caritas di Pisa, la Consulta dell'Associazionismo e del Volontariato.

         Tutti hanno accolto l'invito ed hanno assicurato collaborazione.

         Sono certo che la nostra comunità saprà onorare l'impegno che il Presidente Rossi ha assunto a nome di tutti noi, cittadini della Toscana.

 

Calci,  9 agosto 2011

                                                                 IL SINDACO  

                                                             (Bruno Possenti)

____________

IL MIO COMMENTO: PUBBLICO SPESSO I COMUNICATI DELLA GIUNTA O LE LETTERE DEL SINDACO PER DARNE UNA MAGGIORE DIFFUSIONE. IN QUESTO CASO LO FACCIO CON PARTICOLARE PIACERE PERCHE' NE CONDIVIDO IN PIENO I CONTENUTI. ANCHE IO CREDO CHE LA TOSCANA ABBIA SCELTO LA FORMULA GIUSTA E, SE SAREMO CHIAMATI A RICEVERE POCHE UNITA' DI MIGRANTI, ANCHE I CALCESANI SI MOSTRERANNO APERTI ED ACCOGLIENTI.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MassiGhimenti/trackback.php?msg=10492109

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
giantttt
giantttt il 14/08/11 alle 14:48 via WEB
Buongiorno Massimiliano, le volevo cortesemente chiedere alcune cose e fare delle considerazione. Prima di tutto volevo complimentarmi per il porta a porta, ma al contempo chiederle due informazioni se mi può aiutare: cosa fare delle potature del giardino e cosa fare quando termino i vari sacchetti per i rifiuti. Volevo poi chiederle se è previsto un incremento degli alberi al parco di cappetta considerando che altrimenti nelle giornate di sole è poco sfruttabile. Ed in ultimo vorrei esprimere qualche perplessità su ciò che ho letto oggi sul giornale circa i prfughi che arriveranno a Calci: ho letto che ciascuno di loro avrà diritto a 46 euro al giorno, chi fornirà tali fondi?Inoltre, è giusto che queste sole persone abbiano senza far niente uno stipendio di 1300 euro mensili ed altri italiani e non debbano patire la fame perchè senza un lavoro?Se ci sono dei fondi non sarebbe più utile distribuirli tutti tra le fasce più deboli e non solo fra pochi privilegiati?Ci sono tanti anziani con pensioni misere (e che anche volendo non possono lavorare) e tanti giovani senza lavoro o che prendono 700 euro mensili per 8 ore al giorno. Detto questo io sarei per aiutare queste persone nei propri paesi, non vedo il motivo di questa migrazione di massa che non porta nessun miglioramento concreto per loro e che anzi non fa che danneggiare sempre più l'eventuale stabilità economica e sociale del loro paese. Grazie dell'ascolto, buona giornata. Luigi
 
 
massighime
massighime il 16/08/11 alle 17:11 via WEB
Luigi, intanto grazie della visita..se sei d'accordo preferirei ci dessimo del tu.. cerco di rispondere a tutte le tue domande.. spero di essere esauriente, altrimenti, chiedi pure.. allora... __ Ti ringrazio per i complimenti sul porta a porta anche io sono convinto che sia stata una scelta giusta ed importante. Le potature ed altri rifiuti ingombranti possono essere portate alla stazione ecologica che abbiamo aperto alla Gabella, anzi per esattezza al Paduletto, vicino a quell'autolavaggio... la stazione ecologica è aperta Lunedi e Mart. 7,00 - 13,15 Mercol. e Giov.12,30 - 18,45 Venerdi Chiuso Sabato 8,00 - 12,45 - 14,00 - 18,45 ___ Quando i sacchetti terminano puoi rivolgerti tranquillamente all'Ufficio Comunale di Mauro Celandroni, al secondo piano dle Municipio pèer richiederli.. ____ Per quanto riguarda la questione dei migranti ti rispondo con un breve accenno, ma ti prometto una risposta più esauriente in un "articolo" del blog appositamente dedicato.. Quello che ti anticipo è che la scelta di ospityarte i profughi è del governo italiano, che ne sostiene anche i costi. Il Comune NON sborserà neppure un euro. Sulla scelta dle Governo poco c'è da discutere, ma su ciò che ha scelto di fare la Regione Toiscana, a mio parere, c'è solo da esser concordi.. DATO CHE I PROFUGHI CI SONO STATI IMPOSTI DAL GOVERNO, LA TOSCANA NON CREERA' GRANDI "CENTRI DI RACCOLTA" DOVE AMMASSARLI, ma al contario DISTRIBUYIRA' POICCOLKI GRUPPI O SEMPLICI NUCLEI FAMILIARI IN DIVERIS CENTRI COSI' DA FAVIOORIRNE L'IN TEGRAZIONE.., magari torveranno lavoro.. e quindi quei costi non ci saranno neppure più.. Che ne pensi?? aspetta di leggere l'articolo per ulteriori dettagli.. un saluto e grazie ancora della visita.. Massimiliano
 
giantttt
giantttt il 17/08/11 alle 13:56 via WEB
Buongiorno "ti" ringrazio della risposta e del nuovo post che chiarisce tutto, in questo caso ben venga l'accoglienza. Secondo me però tutti quei soldi sono troppi e queste persone per contrastare la monotonia stessa delle loro giornate potrebbero essere inmpiegate in lavori socialmente utili. Lo sò manca l'assicurazione mi si dice, ecco che qualcuno (se è competenza del governo faccia il governo) potrebbe agire riducendo i 46 euro giornalieri ed utilizzandone parte per creare delle assicurazioni. Non per voler sfruttare questa gente, ma un giro per il comune con guanti e sacco a raccogliere un pò di sporco non guasterebbe e servirebbe da buon esempio per tanti calcesani stessi che, come molti italiani, sono abbastanza maleducati e sporcaccioni nel vero senso della parola. Ti manca di rispondermi sugli alberi, se vuoi. grazie di nuovo.
 
 
massighime
massighime il 17/08/11 alle 17:39 via WEB
Sono perfettamente d'accordo sulla tua proposta.. se sarà possibile faremo qualcosa anche come Comune percercare di "utilizzare" socialmente queste persona. Sarà un modo per non farli sentire semplicemente degli "ospitati", ma dei veri e propri cittadini. ___ Hai perfettamente ragione, non ho risposto sugli alberi al PArco della Fonderia, mi era sfugita quella domanda.. beh, allora quello che posso anticparti è che su quell'area, c'è un bel progetto di PROGRESSIVO ARREDO E RI-QUALIFICAZIONE.. un progetto che prevede molte piante, alcune arriveranno appena sarà il "tempo adatto" per l'impianto.. (quindi presto!), altre col tempo.. on solo, ma sono previste anche altri interventi per aumentarne la funzionalità e la "sfruttabilità" per sempre più occasioni.. Purtroppo però, mentre fare un piano, di fatto, non è un problema, cioè non ci costa nulla.. realizzarlo a pieno concretamente è invece molto più problematico.. occorrono risorse ed occorre poterle spendere.. per questo il piano di riqualifiocazione, che contiene una necessaria ed adeguata piantumazione come te hai sottolineato, avverrà gradualmente, nel tempo.. ma ci darà, alla sua conclusione, un Parcvo della fonderia trasformato in un'area verde di grande qualità ed utilità per tutta la nostra popolazione. Un saluto, Massimiliano
 
giantttt
giantttt il 18/08/11 alle 10:51 via WEB
Va bene grazie, spero tuttavia che sul parco di cappetta di proceda il più in fretta possibile considerato che le piante hanno bisogno di anni per poter far ombra. buon lavoro
 
 
massighime
massighime il 18/08/11 alle 16:49 via WEB
Grazie mille a te della visita e di aver lasciato commenti e domande. Non avviene spesso, ed invece a me piacerebbe che molti visitatori chiedessero e/o commentassero. dal confronto emerge sempre chiarezza o accrescimento, secondo me. Sugli alberi, posso dirti che quelli che verranno prosismamente impiantati., appena sarà "il tempo", sono già di certe dimensioni, così inizieranno a fare ombra quasi subito.. novità di sicuro a breve.. tutto il resto del progetto è invece diluito nel tempo.. un caro saluto e......torna a visitare il blog!! ciao ciao MAssimiliano
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OnlyBestIllusionvgolisanoffreefoolnucciocampoloroberta.filippaavv.ruschianna.mori.1995Extreme069key251nedeliaidadotiggnellorandello1soralella.agransailorfab_lazz
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963